|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 6:22 pm Oggetto: messa a fuoco |
|
|
Un buon anno a tutti innanzitutto. Ho una miriade di domande da porre, questo per rendere l'idea del mio grado di conscenza. Per ora mi limito a chiedere lumi a proposito della messa a fuoco con due domande:
1) Dovendo mettere a fuoco un soggetto decentrato, c'e' differenza se in modalità Area Af-singola, lo faccio seleziondando dal multiselettore la zona corrispondente o se invece, in modalità diversa, scelgo la tecnica del blocco della MAF con pulsante di scatto a metà corsa e ricomposizione dell'inquadratura?
2) Ho una d40, volendo passare in manuale è necessario impostare questa modalità anche nel menù di ripresa? Non è sufficiente semplicemente sbloccare l'obiettivo?
Un grazie anticipato a tutti e scusate le banalità. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 8:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao e buon anno
1) Se metti a fuoco con il punto centrale (che è il più preciso) e poi ricomponi l'inquadratura puoi provocare un leggero fuori fuoco, se stai usando un medio-tele o una focale superiore e un'apertura di diaframma molto ampia. Ciò è dovuto al fatto che il punto di fuoco sta nella scena ripresa su un piano lineare, quindi tu spostando l'inquadratura sposti il piano di fuoco che finisce per passare fuori dal tuo soggetto. Questo succede soprattutto se la profondità di campo è molto ridotta.
Canon consiglia di usare tutti i punti di AF e quindi di non ricomporre. Questo vale in teoria: la maggior parte delle persone usa il punto centrale e ricompone. E' più comodo e veloce....
2) Per "manuale" intendi il fuoco manuale? Per questo è sufficiente agire sull'obiettivo.
Ti consiglio però di leggere il manuale nella sezione delle funzioni personalizzabili e di prendere in considerazione la possibilità (comodissima!!) di affidare l'AF alla pressione del tasto *. In questo modo sotto il pollice ti trovi in pratica un interruttore dell'AF che ti permette di usarlo solo quando vuoi.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta.Se ho capito qualcosa quindi:
1)Teoricamente la ricomposizione dell'inquadratura sarebbe possibile solo operando uno spostamento parallelo al piano di fuoco iniziale; tipo fare in modo che la zona centrale diventi laterale nella inquadratura definitiva. In questo modo non perderei la MAF sul soggetto prescelto.
2) Quello che indici con tasto * è un tasto che varia a seconda del modello di fotocamera. Su questo punto magari riproporrò quesiti dopo aver studiato le pagine del manuale che hai menzionato.
Ritornando al punto 1), ho provato diversi scatti nei due differenti modi, prima con la selezione di area messa a fuoco, poi con blocco MAF e ricomposizione della scena. Tutti con focale a 18 mm e massima apertura del diaframma (f3.5). Devo dire di non aver notato grosse differenze nelle immagini scattate, forse però perchè in condizioni di poca luce e utilizzo del flash.
Acc...ora me ne sono accorto, indichi profondità di campo ridotto. Quindi medio-tele e cmq focale di rilievo. Riproverò, a presto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|