photo4u.it

Fuji S5700 e S5800

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giutex
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 3:11 am    Oggetto: Fuji S5700 e S5800 Rispondi con citazione

Dopo ore e nottate davanti al pc a leggere recensioni ed a vedere foto scattate dalle diverse digitali, ho sfoltito la scelta per l'acquisto della nuova macchina fotografica.
Parto già dicendo che lo so che la S6500 è la migliore, ma vorrei qualcosa di più compatto.
Come detto in un altro topic volevo acquistare una bridge per poter sfruttare il maggior zoom rispetto alle piccole compatte digitali, ma i vs consigli mi hanno posto sott'occhio anche le Fuji F31d ed F40.
Ora le macchine "papabili" sono:
- S5700
- S5800
- F40
- F31d

Delle due "piccoline" serie F ho letto di tutto di più, credo che per il fatto di usare le SD (ne possiedo diverse già) sceglierò la F40.

Invece quello che vorrei ricavare da questo topic è qualche notizia più precisa sulle due bridge.
Nel forum le ho viste quasi sempre disprezzate, eppure in rete ho trovato pareri discordanti anche da parte di siti internazionali di fotografia.
Infine nel forum ho trovato pochissime foto scattate con addirittura vuota la sezione riservata agli scatti della serie 5700 e 5800.
A me non interessa sapere le schede tecniche ma sapere come vanno, visto che la S5700 si trova a 170 euro spedita e la 5800 a 210 euro.
La 5700 e la 5800 sono valide?
Perchè da quanto visto la powershot della Canon non è che vadano meglio oltre i 200 iso.
L'aggiornamento della S5700 ho letto che ha risolto i problemi dell'AF questo siginifica che le foto non escono sfuocate come si era lamentato qualcuno?
A parità di prezzo meglio la F40 o la S5700?

Potrò sembrare "pazzo" ma sto fondendo tra aperture, tempi di scatto, obiettivi, rumore etc etc Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 3:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mio parere; la serie sxxxx di fuji intriga più se ti piace "perdere" un po di tempo per scattare una foto. ora che han tolto il raw ed "affaticato" il sensore ed escludendo la s6500 mi prenderei una s5600 o s5500 ma compatte compatte non sono!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:43 am    Oggetto: Re: Fuji S5700 e S5800 Rispondi con citazione

giutex ha scritto:
Dopo ore e nottate davanti al pc a leggere recensioni ed a vedere foto scattate dalle diverse digitali, ho sfoltito la scelta per l'acquisto della nuova macchina fotografica.
Parto già dicendo che lo so che la S6500 è la migliore, ma vorrei qualcosa di più compatto.
Come detto in un altro topic volevo acquistare una bridge per poter sfruttare il maggior zoom rispetto alle piccole compatte digitali, ma i vs consigli mi hanno posto sott'occhio anche le Fuji F31d ed F40.
Ora le macchine "papabili" sono:
- S5700
- S5800
- F40
- F31d

Delle due "piccoline" serie F ho letto di tutto di più, credo che per il fatto di usare le SD (ne possiedo diverse già) sceglierò la F40.

Invece quello che vorrei ricavare da questo topic è qualche notizia più precisa sulle due bridge.
Nel forum le ho viste quasi sempre disprezzate, eppure in rete ho trovato pareri discordanti anche da parte di siti internazionali di fotografia.
Infine nel forum ho trovato pochissime foto scattate con addirittura vuota la sezione riservata agli scatti della serie 5700 e 5800.
A me non interessa sapere le schede tecniche ma sapere come vanno, visto che la S5700 si trova a 170 euro spedita e la 5800 a 210 euro.
La 5700 e la 5800 sono valide?
Perchè da quanto visto la powershot della Canon non è che vadano meglio oltre i 200 iso.
L'aggiornamento della S5700 ho letto che ha risolto i problemi dell'AF questo siginifica che le foto non escono sfuocate come si era lamentato qualcuno?
A parità di prezzo meglio la F40 o la S5700?

Potrò sembrare "pazzo" ma sto fondendo tra aperture, tempi di scatto, obiettivi, rumore etc etc Surprised Surprised Surprised

Per quanto si legge sul forum, quelle della serie F sono le compatte con la qualità migliore.
Però con una compatta, alla fine metti tutto in automatico e via... (specie sapendo che anche se ti imposta in automatico gli iso alti la foto viene bene lo stesso).
Se invece hai passione e vuoi imparare, io punterei su una s5600 usata o, se preferisci il nuovo, sulla s5700 (che è più compatta). Nella mia galleria poi vedere qualche scatto di quest'ultima per avere un'idea.
La 5800 non credo che valga la pena, perchè un mpx in più non vale i 40 euro di differenza... 7 su quel sensore sono pure troppi.
170 euro sono una spesa accettabile per una macchina di transizione (che poi sarebbero anche meno, se punti sulla s5600 usata), magari tra un anno o due sei pronto per comprarti una cosa più seria e quella puoi rivenderla o tenerla per le situazioni da battaglia.

Oh, il tutto sempre considerando che hai escluso la 6500 per via delle dimensioni...

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;

Ultima modifica effettuata da Emà!!! il Gio 03 Gen, 2008 10:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se cerchi bene una mitica s6500fd la trovi ancora, e considerando che come qualità non si trova di meglio sul mercato delle bridge... magari ne vale la pena cercarla e perderci un po di tempo Wink oppure se vuoi ti vendo la mia 500 euro e passa la paura Ops (scherzo)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giutex
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scartato la 6500 per via delle maggiori dimensioni.
Le 5700 e 5800 sono più compatte ovvio che non quanto la serie F.
Quest'ultima serie la repute la migliore tra le compatte, solo che io volevo avere un maggior zoom senza avere molta perdita di qualità.
Lo scopo di questo topic è capire se la 5700 o la 5800 vanno bene, perchè alcuni si lamentavano di molto rumore e di foto mosse, poi però questi utenti non hanno messo ne foto ne ho visto discussioni in merito.
Forse solo Emà ha postato qualche foto, per cui mi farebbe piacere sapere da lui, che la usa abitualmente, le impressioni della 5700 e la qualità delle foto sia nella modalità manuale sia nei modi preimpostati. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giutex ha scritto:
ho scartato la 6500 per via delle maggiori dimensioni.
Le 5700 e 5800 sono più compatte ovvio che non quanto la serie F.
Quest'ultima serie la repute la migliore tra le compatte, solo che io volevo avere un maggior zoom senza avere molta perdita di qualità.
Lo scopo di questo topic è capire se la 5700 o la 5800 vanno bene, perchè alcuni si lamentavano di molto rumore e di foto mosse, poi però questi utenti non hanno messo ne foto ne ho visto discussioni in merito.
Forse solo Emà ha postato qualche foto, per cui mi farebbe piacere sapere da lui, che la usa abitualmente, le impressioni della 5700 e la qualità delle foto sia nella modalità manuale sia nei modi preimpostati. Wink

I discorsi sono più o meno i soliti: frequentando il forum mi sto facendo una "cultura" e mi rendo conto anche dei limiti della mia fuji, tipo gli 800 e 1600 iso di qualità non eccelsa e e aberrazioni cromatiche, che prima neanche notavo.
Però nel complesso, anche vautando i costi e l'ingombro limitato (nonchè altre cose come l'utilizzo delle SD e la durata dele pile), sono soddisatto, almeno per il mio livello.

Quanto alle modalità, io ne uso 2, la P (per le foto normali di giorno, è quella dove tempi e diaframma sono in automatico, e tengo sempre 64 iso se non ho problemi di luce) e la M (cioè tutto manuale, quando la luce scarseggia e non voglio usare il flash).
Le preimpostate non fanno tanto per me, a dire il vero... Cool

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta rimane dunque tra le 4 macchine che hai citato; se poi togliamo la F31 per via del supporto alle memorie SD ne rimangono tre. Se ci tieni allo zoom e ad un controllo più completo, togliamo anche la f40. Rimangono la s5700 e la s5800 la cui unica differenza sta unicamente nel prezzo a favore della prima, ed 1mpx in più per la seconda, per il resto sono identiche; sapendo che i due sensori sono entrambi di 1,25", si presume minor rumore per quello da 7mp.
Alla fine, con questo ragionamento fatto ad esclusioni, ti rimane la s5700 che costa meno, ha un buon controllo sulla manualità e avendo meno rumore avrà un anti-noise meno invasivo. Ho visto che ha pure un mb di memoria interna in più e sapendo che ha un mpx in meno, chissà... può essere anche più performante nello scatto continuo?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla Fuji s5700 sarà bene chiarire qualche concetto; è vero, sul forum Fuji non se ne è parlato un granchè in bene; il problema è che viene fatto il paragone tra questa macchina e macchine come la s6500 e la S5600, rispetto alle quali la s5700 ha parecchie frecce in meno nel suo arco.

Ma se prendiamo la s5700 "in se", senza tanti paragoni, rimane una macchina decisamente interessante, specie se rapportata al basso prezzo; ha un bell'obiettivo 30/380, fa ottimi filmati con possibilità di zoomare, usa schede SD e pile ricaricabili, ha la possibilità di montare filtri aggiuntivi, è piccola, pratica e potente; insomma, davvero un bell'oggetto.

La pecca più grave è la presenza di una certa aberrazione cromatica, che si manifesta specialmente in situazioni di forte contrasto; tale deifetto, comunque, può essere eliminato o ridotto abbastanza facilmente in PW ove dia davvero fastidio in qualche foto, e comunque non è che le altre macchine, Panasonic a parte, ne siano esenti.

Smile

GretaGiulia
utente

Iscritto: 28 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, chissà se qualcuno ha ancora voglia di scrivere due righe su quest'argomento.

Ho provato la s5800 di mia moglie, prima avevamo, una s5000, (lo so dovevo tenermela) ed è di una lentezza esasperante, c'è la possibilità di renderla un po' più veloce cambiando delle impostazioni o devo rassegnarmi?

Ciao e grazie.

Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Sulla Fuji s5700 sarà bene chiarire qualche concetto; è vero, sul forum Fuji non se ne è parlato un granchè in bene; il problema è che viene fatto il paragone tra questa macchina e macchine come la s6500 e la S5600, rispetto alle quali la s5700 ha parecchie frecce in meno nel suo arco.

Ma se prendiamo la s5700 "in se", senza tanti paragoni, rimane una macchina decisamente interessante, specie se rapportata al basso prezzo; ha un bell'obiettivo 30/380, fa ottimi filmati con possibilità di zoomare, usa schede SD e pile ricaricabili, ha la possibilità di montare filtri aggiuntivi, è piccola, pratica e potente; insomma, davvero un bell'oggetto.

La pecca più grave è la presenza di una certa aberrazione cromatica, che si manifesta specialmente in situazioni di forte contrasto; tale deifetto, comunque, può essere eliminato o ridotto abbastanza facilmente in PW ove dia davvero fastidio in qualche foto, e comunque non è che le altre macchine, Panasonic a parte, ne siano esenti.

Smile

Condivido la tua analisi, nel merito delle caratteristiche della 5700, perchè non è disprezzandola che si fa informazione corretta Smile

E' facile metterla in ridicolo, a confronto con le vecchie S , ch hanno il sccd , ma oggi la realtà è diversa e dobbiamo valutare onestamente pregi e difetti delle ultime bridge.

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: