Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2005 12:51 am Oggetto: |
|
|
Ciccio68 ha scritto: | Balza si vede che sei un appassionato vero della fotografia dai sempre delle belle spiegazioni.  |
Grazie!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2005 9:40 am Oggetto: No! |
|
|
Balza quello che dici è vero ma non hai capito quello che volevo dire io.
Compariamo la parte sensibile della fotocamera (pellicola o sensore) ad un recipiente, compariamo la luce a del liquido che deve riempire il recipiente e compariamo il diaframma ad un rubinetto.
Se io devo riempire il recipiente potrò farlo in 1 minuto aprendo il rubinetto al massimo o potrò farlo in 2 minuti aprendo il rubinetto a metà! Giusto?
Ora Canon afferma e io confermo che con ottiche IS si riescono a ottenere foto nitide fino a tre stop in meno di quello che ci servirebbe per fare una foto nitida!
Questo significa che se la portata del mio rubinetto non è tanta quanta quelle di obiettibi con rubinetto che lascia passare più acqua non potrò riempire il secchio nello stesso tempo! Quindi dovrò ricorrere ad un tempo maggiore!
L'IS mi consente di lavorare fino a 3 stop in più rispetto ad un'ottica senza IS perchè mi compensa quel micromosso che io stesso produrrei a causa del tempo troppo lungo! (Lasciamo stare i talenti che riescono a stare fermi come statue di marmo quando scattano)
Per questo dico che l'IS riesce a colmare in parte il limite dell'apertura focale scarsa di un'ottica!
Ovvio che l'effetto artistico della profondità di campo strette si perde parecchio con solo un f4!
Forse se il 17-85 IS USM avesse avuto lenti serie "L" magari Canon avrebbe potuto far aprire il diaframma a 2.8 anzichè a solo 4, garantentdo un buona qualità ma effettivamente visto il costo credo che meglio di così non si potesse fare!
|
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
mi sembra che te lo abbia già spiegato, cmq riesci a far entrare più luce perchè teoricamente puoi usare tempi più lunghi e non avere virtualmente mosso, ma il diaframma resta sempre quello.
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2005 10:07 am Oggetto: Mha! |
|
|
Raga, forse non riesco a spiegarmi, ma mi pare ovvio che l'f resta sempre 4.
Quello che volevo dire è che grazie all'IS riesco ad usare tempi di esposizione più lunghi, fotografando a mano libera, e quindi compensare parzialmente l'Handicap della focale apribile solo a f4!
Ovvio che gli altri vantaggi delle focali molto aperte come congelare soggetti in movimento in condizioni di luce scarsa e fotografare soggetti con profondità di campo strette se ne vanno nel 17-85 IS USM ma d'altronde l'intento di quest'ottica credo sia porsi come obiettivo tuttofare visto al sua estesa versatilità.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 2:57 pm Oggetto: Re: Mha! |
|
|
epasinet ha scritto: | Raga, forse non riesco a spiegarmi [...] |
Sei stato chiarissimo, davvero. Mi sono posto la stessa domanda qualche tempo fa e vedevo la cosa esattamente come te.
A mio parere avete detto entrambi cose giuste.. sono d'accordo con entrambi. La mia personale simpatia va comunque ad ottiche più luminose.. E poi un cavalletto (vs IS) si può sempre portar dietro se serve, un appoggino si può sempre rimediare.. un diaframma più aperto non te lo può sostituire nessuno al momento del bisogno
|
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 8:40 pm Oggetto: eccomi |
|
|
Lettuno hai ragione in quel che dici ma io devo trovare un obiettivo tuttofare per la mia 300D perchè quando vado in viaggio in moto non posso portarmi dietro cavalletto, ottiche supplementari e accessori vari! Quindi mi serve uno zoom con una focale versatile, il più luminoso possibile e possibilemente con IS!
Le ottiche candidate pare siano il 17-40 f4L e il 17-85 IS USM.
Considerato che la prima delle due costa il doppio dell'altra, ha una qualità simile, ha la stessa luminosità, non ha l'IS e ha meno range di focale, la scelta mi pare ovvia.
Questo discorso cmq vale per il caso mio e non è valido in generale per tutti!
Approposito che costodia morbida o semirigida mi consigliate per la EOS col 17-85 IS USM montato? MI serve una custodia avvolgente che non mi occupi molto spazio per tenere la fotocamera dentro lo zaino!
|
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ma scusa il 17-40 nn è tutto fare secondo me.
prenditi il tamron 28-75 f2.8 a questo punto.
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 11:50 pm Oggetto: eh! |
|
|
Certamente se avessi una fotocamera FullFrame potrei considerare un 28-75 come un obiettivo tuttofare ma dovendo confrontarmi con un FOV 1.6 della 300D un 28-75 mi slitta troppo verso valori alti e se devo fare foto grandangolari un 28 mi diventa un 45 che come focale minima è troppo limitativa!
Scelta dura, moolto dura trovare un'alternativa migliore del 17-85 IS USM!
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 12:03 am Oggetto: |
|
|
tanto per spararli tutti....ci si potrebbe mettere anche il canon 24-85 usm f/3.5-4.5 8)
...il costo circa 380 €; il range focale abbastanza ampio (38-135mm);
La qualità più che discreta (era progettato per il formato APS analogico - gli MTF mostrano una qualità simile al 28-135is usm);
la costruzione inferiore al 17-85 (+ plasticoso) ma gradevole all'occhio nella versione nera
il prezzo decisamente contenuto
Giusto per confonderti ancora un pò le idee    
Riepilogo (in ordine di preferenza come ottica miglior compromesso tra "tuttofare" e "qualità"):
CANON 17-85 IS USM F/4-5.6
SIGMA 18-50 EX DG f/2.8
CANON 17-40L F/4
CANON 24-85 USM f/3.5-4.5
SIGMA 20-40 DG ASPF f/2.8
TAMRON 19-35 F/3.5-4.5
SIGMA 18-135
dimenticato qualcosa?
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 9:09 am Oggetto: Eh! |
|
|
Grazie Hippo, non hai dimenticato proprio nulla!
Canon ha fatto il 17-85 IS USM come ottica per le reflex digitali con FOV 1.6 e infatti non si trova alternativa migliore!
A questo punto non mi sento di dare sentenza e dichiarare il 17-85 IS USM come miglior alternativa al 18-55 offerto di serie perchè molto dipende dalle esigenze personali, ma sicuramente Canon non l'ha introdotto sul mercato tanto a caso!
In ogni caso spero che questo trhead sia riuscito a sviscerare a sufficienza l'argomento e d'ora in poi chi si chiede "Che ottica di qualità mi converebbe prendere per la mia 300D al posto di questo giocattolo 18-55?" qui possa trovare una risposta esauriente.
Enrico
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 11:23 am Oggetto: Re: eccomi |
|
|
epasinet ha scritto: | Lettuno hai ragione in quel che dici ma io devo trovare un obiettivo tuttofare per la mia 300D perchè quando vado in viaggio in moto non posso portarmi dietro cavalletto, ottiche supplementari e accessori vari! Quindi mi serve uno zoom con una focale versatile, il più luminoso possibile e possibilemente con IS! |
Ma infatti penso che per te il 17-85 sia l'ideale! Oppure un'alternativa (molto più economica, circa 250E) della Sigma, il 18-125mm che però non ha l'IS.
Penso siano le lenti "più universali" che ci siano per questa fotocamera, oltre al 24-200mm di Tokina. Tra un po' arriverà anche un 18-200mm di Tamron ma onestamente non credo riuscirà a fare miracoli in termini di qualità.. (11X! )
Citazione: | Le ottiche candidate pare siano il 17-40 f4L e il 17-85 IS USM.
Considerato che la prima delle due costa il doppio dell'altra, ha una qualità simile, ha la stessa luminosità, non ha l'IS e ha meno range di focale, la scelta mi pare ovvia. |
Sul fatto che per te il 17-85 sia decisamente meglio del 17-40 sono anche d'accordo, pur non dando un peso enorme all'IS resta comunque il fatto che se ti porti dietro solo il 17-40mm hai a disposizione un range di focali troppo ristretta.
Non capisco però come mai dici che il 17-40 costa il doppio del 17-85, a me pare che la differenza sia MOLTO ridotta, tipo 750E vs 650E o qualcosa di simile (parlando di obiettivi d'importazione).
Citazione: | Approposito che costodia morbida o semirigida mi consigliate per la EOS col 17-85 IS USM montato? MI serve una custodia avvolgente che non mi occupi molto spazio per tenere la fotocamera dentro lo zaino! |
Io per la mia ho preso la custodia originale Canon, la EH 16L. L'ho pagata 45E ed è molto comoda per poter riporre la fotocamera in borse/zaini anche 'affollati'. Ha però un difetto non trascurabile: mentre usi la fotocamera il 'guscio' risulta essere troppo ingombrante da tenere attaccato e quindi è il caso di toglierlo, così però devi rimetterlo nello zaino o buttarlo per terra. Oltretutto è attaccato alla 'base' della custodia solo con un bottone a pressione per cui anche se decidi di tenerlo attaccato durante gli scatti, rischia comunque di finire a terra..
Oltretutto io finora l'ho usato solo per fotocamera + 18-55mm, secondo voi ci starà dentro un obiettivo di dimensioni superiori? Avete fatto prove in merito? Dove tenete la vostra fotocamera?
|
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 12:27 pm Oggetto: Eccomi |
|
|
Letturo non sapevo che il 17-40 f4L costasse così poco! Io a meno di 920neuri non l'ho mai visto! Cmq ormai son straconvinto di ordinare il 17-85!
Per quanto riguarda le custodie stavo discutendone con balza in un nuovo trhead sulla sezione accessori ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=215586#215586 ) e su suo consiglio son stato nei siti di TARMAC e LowePro e son andato via di testa per le spettacolari custodie che ho visto!!!!!!!! Sia tamrac che lowepro fanno delle custodie dedicate per la 300D e di diverse dimensioni a secondo dell'obiettivo che si vuole portare con se! Ora devo studiarmi con calma tutte queste custodie, capire dove posso acquistarle e poi fiondarmi all'acquisto!
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
il 17-40L si trova a € 715 ma ha nella confezione anche il paraluce...
....cosa da non sottovalutare visto che il 17-85 non lo ha in dotazione ed il
mod. EW-73 B costa ben 55 €
Sulla qualità il 17-40 è senz'altro meglio .......la differenza sta tutta nella differenza di range focale, nel peso/dimensioni e nell'is (la qualità costruttiva è ottima in entrambi, anche se un pò meglio la serie L).
La domanda è quindi:
"quanta qualità sono disposto a sacrificare per avere un'ottica molto versatile e stabilizzata?"
Dalle review lette sembra che la qualità del 17-85 sia la stessa identica del 28-135 is Canon, ossia "buona" o "soddisfacente"..........quindi mi sembra che ci può stare tutta come scelta.....soprattutto con le tue esigenze
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
riccardo.lavagnino utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 508 Località: Genova
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 7:44 am Oggetto: |
|
|
Dico pure la mia visto che dalla scelta del sostituto del 18-55 ci sono appena passato!..ero in cerca di un buon grandangolo 17-35 tamron per non andare sul l'ottimo ma "costoso" (per le mie tasche) 17-40 e ho trovato un buon prezzo su un sigma 15-30 EX usato di un anno.
Non l'ho ancora provato bene..ma mi sembra abbastanza valido.
Per ora ora un "buco" dai 30mm ai 70mm..ma potrei sempre colmarlo con un 28-7x sigma o tamron..che ne ditE?
|
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
Tamron!!
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 1:32 pm Oggetto: |
|
|
io come tuttofare uso proprio il canon 24-85 USM:
economico
qualita' alta
abbastanza luminoso
USM
te lo consiglio se non vuoi spendere una fortuna con il 24-70L...
_________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com
Ultima modifica effettuata da Jesus il Mar 08 Mar, 2005 7:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Per chi fosse interessato....posto qui di seguito i dati MTF dei
Canon 17-40L
e Canon Efs 17-85 is usm
Le curve intere rappresentano il contrsto (a max apertura e f/8), quelle tratteggiate la nitidezza
(il link si ricava dallo screenshot )
aggiungo il link perché mi sono accorto che non si vede
http://cweb.canon.jp/camera/ef/catalog/category/ef_s17_85_f4_56.html
e tanto che ci sono anche gli MTF del superbo 85 f/1.8 per effettuare il confronto con il tele del 17-85) e del nuovo 18-50 Sigma f/2.8 ex dc (solo a 18mm per ora )
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 881 volta(e) |

|
|
69.48 KB |
File visto o scaricato 878 volta(e) |

|
|
53.31 KB |
File visto o scaricato 877 volta(e) |

|
|
23.38 KB |
File visto o scaricato 875 volta(e) |

|
|
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 8:50 am Oggetto: CALMA |
|
|
Scusate ma questi test MTF son attendibili??
Non sò se vedete che il 17-85 bistrattato, è più nitido del regale 17-40L!!!!!!!!!!??
enrico
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 3:11 pm Oggetto: eh????? |
|
|
Jesus ma dove hai sentito questa falsità???
Il 17-40L assieme al 24-70L e i 70-200L è il miglior zoom by Canon!!!
Il 17-40L è stato addirittura stimato da possessori di Hassemblad!!!!
Ma sei sicuro che si tratti del 17-40L???
|
|
|
 |
|