|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2005 10:16 pm Oggetto: solito errore di ISO :-( |
|
|
Ho scattato un intero rullino da 200 a 250!!!! a che valore sviluppo questo tiraggio non voluto?? le foto le ho fatte in vacanza questa settimana a madrid il giorno dopo la nevicata anomala e mi dispiacerebbe rovinarle ma si vede che anche il mio cervello era in vacanza!!!!!!!!!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 1:52 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non penso che si possa chiamare "tiraggio" un'esposizione del genere, per me potresti anche evitare di compensare. In ogni caso considera che per un tiraggio di uno stop dovresti calcolare il tempo di sviluppo moltiplicando quello normale della pellicola 200 asa per 1,5 o per 1,4 se usi sviluppo ad alto potere di compensazione. Fatti il rapporto tra uno stop ed il quarto di stop a cui l'hai involontariamente tirata. Se la pellicola è una TMax per uno stop non va nemmeno compensata. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 8:53 am Oggetto: |
|
|
Una differenza di appena 1/4 di diaframma è assolutamente irrilevante, una pellicola BN ha in genere almeno un paio di diaframmi di latitudine di posa (nella peggiore della ipotesi), quindi un errore cosi piccolo viene tranquillamente assorbito dalla pellicola.
Sviluppa alla sensibilità nominale e vai tranquillo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 1:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie
una curiosità:se mi succedesse con un rullino a colori potrei stare tranquilla lo stesso?
Citazione: | vai tranquillo | stanco stamattina enzo? |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
A colori avresti ancora meno problemi, non preoccuparti  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|