photo4u.it

Nikkor 300 F4 VS Sigma 100-300 F4 VS ......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
murakami78
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 8:42 pm    Oggetto: Nikkor 300 F4 VS Sigma 100-300 F4 VS ...... Rispondi con citazione

Salve a tutti.... possiedo Nikon D80 + 18-200 Nikkor e vorrei fare un sondaggio per vedere se riuscite a darmi un po' di opinioni.

Sto per acquistare un tele per fare un po' di caccia fotografica.... voi optereste per cosa tra questi ? Sotto ognuno metto secondo me i pro e i contro voi ditemi la vostra !

- Nikkor 300 F4 + TC 1,4
Ottima qualià senza TC, accettabile con TC, svantaggio della focale fissa.

- Sigma 100-300 F4 + TC 1,4
Buona qualità senza TC (A sentire diverse recensioni quasi paragonabile al Nikkor 300),
qualità accettabile con TC, grossissimo vantaggio di essere uno zoom.

- Tokina 80-400
Vantaggio princilale il prezzo !!! Altro vantaggio zoom ampio. Lo zoom molto ampio probabilmente
lo fa diventare sigificativamente peggiore dei 2 sopracitati... ma quello che mi chiedo è : Quant'è
peggiore come qualità rispetto ad un 100-300 + TC1,4 ??

- Sigma 80-400 (OS)
Qui il prezzo raddoppia circa rispetto al tokina però è stabilizzato. Per il resto credo che valgano le
considerazioni fatte sul tokina.

- Sigma 50-500
Dato che utilizzerei il tele spessisimo alle massime focali... forse questo obiettivo mi permetterebbe
di avere una nitidezza maggiore a 400mm dato che non è alla massima focale come il tokina o il sigma 80-400 ?

Sono gradite tutte le vostre preziose considerazioni, dato che sono in procinto di acquisto... Per ora mi attira molto
il Sigma 100-300 F4 da usare da solo o con TC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani vado a testare il TC 2x (che di solito uso sul 105 VR) con il 70~300 VR, poi ti dico (anche se non è nella tua lista, ma questo è veramente un ottimo telezoom). Cmq così a occhio ti direi subito che il fisso è il migliore
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexpavia_71
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

il TC peggiora drasticamente la qualità dell' ottica oltre al rallentamento evidente nell 'af e alla pardita di luminositae in caccia fotografica mi sembra una variabile troppo importante .... i Tc vanno bene con ottiche di alto livello altrimenti butti via i solti ( soprattutto per un 1,4 che ti da ben poco)

Fai uno sforzo e prendo un

Sigma Ob.120 - 300 mm F 2,8 Apo EX IF HSM

oppure un

Sigma Ob.300-2,8EX HSMDG e prendi il tc 2x

Ciao alex.

p.s. : un monopiede mi sembra poi il minimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
murakami78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sforzo troppo grande per me.... voglio stare sotto i 1000 Euro, che sia nuovo o usato.

Quindi se eliminiamo il discorso TC le uniche opzioni rimangono gli zoom che arrivano a 400 o 500 di tokina o sigma.

Fra questi hai consigli ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50-500 sigma l'ho provato ed e' davvero valido, nonostante il range "mostruoso".

Il solito problema e' che e' buio!

Se puoi spendere non piu' di 1000 euro non ti resta che il 300f4, parlano pero' di una prossima uscita del modello stabilizzato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
murakami78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, e siamo arrivati al 300 F4.... a questo punto la domanda è immediata, perchè non un sigma 100-300 F4 ? Che è anche zoo ? .... Forse perchè con un 100-300 F4 + TC 1,4 perderei molta più qualità rispetto ad un 300 F4 fisso + TC 1,4 ?

C'è qualcuno che ha potuto fare questi paragoni ?

Thanks.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 100-300 f4 è una delle più belle ottiche mai costruite da Sigma, ed è molto vicina, in termini di prestazioni, al 300f4 Nikon. Sta a te scegliere tra la comodità dello zoom e la leggerezza del fisso (oltre ad un minuscolo vantaggio in termini di nitidezza).

Anche con un 1,4x il Sigma 100-300 mantiene una qualità notevole.

Ho anche usato il Sigma 80-400 OS: è un ottimo obiettivo, molto comodo, ma sicuramente otticamente inferiore ai due citati sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: