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sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
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Inviato: Mar 01 Gen, 2008 8:45 pm Oggetto: ***LEGGERE BENE *** GUIDA ALL'INSERIMENTO DI UN ANNUNCIO *** |
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GUIDA AL PRIMO ANNUNCIO NEL MERCATINO
Considerata la lunghezza di questa guida, ho pensato che per una consultazione più rapida poteva essere utile un Indice di riferimento
(da utilizzarsi per andare direttamente all'argomento di interesse)
INSERIMENTO DELL'ANNUNCIOMODIFICHE SUCCESSIVEGESTIONE ANNUNCIO
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INSERIMENTO DELL'ANNUNCIO
Innanzi tutto bisogna entrare nella sezione corretta, leggere bene ciò che vi è scritto sotto al nome della sezione stessa:
 Una volta decisa la sezione, cliccando su , la form che ci permetterà di inserire l'annuncio è la seguente:
i più acuti avranno notato che è identica a quella che utilizzate per postare un messaggio in tutte le altre sezioni.
Di seguito andremo a vedere dove e come compilarla nel modo più corretto e utile allo scopo.
Analizziamo i singoli campi:
Campo OGGETTO
TITOLO
• indicare la provincia o le città entro le quali siete disposti a consegnare a mano l'oggetto [CO + MI + VA ...], e in aggiunta se siete disposti a spedire [... + sped]
• indicare il modello degli oggetti in vendita così che si possa capire, senza necessariamente aprire l'annuncio, se il materiale è di interesse oppure no
Campo CORPO DEL TESTO
DESCRIZIONE
• siate il più dettagliati possibile nell'indicare il modello, e soprattutto se di uno stesso oggetto esistono più versioni, riportate tutte le sigle così da evitare equivoci SIGMA 70-300 4/5.6 APO MACRO DG
• fornite informazioni sullo stato di usura, cercando di essere quanto più obiettivi possibili (scusate il gioco di parole).
• indicare eventuale garanzia residua e presenza di scontrino
• indicare la presenza di eventuali accessori a corredo, o nel caso, la mancanza di quelli compresi originariamente nella confezione PREZZO
• specificare se si desidera vendere in blocco oppure singolarmente ogni oggetto
• specificare il prezzo del blocco o per ciascun oggetto
• indicare se avete condizioni particolari sulle spedizioni, e il prezzo delle stesse VARIE ED EVENTUALI
• specificare se gli oggetti sono in vendita solo nel marcatino di P4U oppure anche su altri canali
• specificare se avete preferenza per la consegna (Es. precedenza per la consegna a mano), o la disponibilità a far provare l'oggetto prima dell'acquisto
Opzione di NOTIFICA
• Per essere sempre al corrente sull'andamento dell'annuncio, il forum mette a disposizione una funzionalità comoda che utilizza l'invio di mail di notifica ogni volta che qualcuno aggiunge un messaggio. Per poter utilizzare questa funzione verificare che sia spuntata la voce come di seguito:

Area ALLEGATI
FOTO
• è possibile inserire alcune foto a testimonianza della reale condizione degli oggetti in vendita
Il forum ha un sistema integrato che permette l'inserimento di foto come allegati.
Trovate questa funzione di seguito al campo in cui inserite la descrizione degli oggetti.
Per inserire più immagini, è sufficiente "sfogliare" per selezionare la prima, aggiungere l'eventuale descrizione e cliccare su "aggiungi allegato"
NB: l'ordine in cui aggiungete gli allegati sarà quello in cui compariranno, non fate affidamento a come li vedete ordinati durante l'inserimento.
La dimensione massima degli allegati è di 82 KB.
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MODIFICHE SUCCESSIVE
NB: vale sempre e comunque questo metodo:
Moderatore ha scritto: | utente-inesperto ha scritto: | ho dimenticato di inserire la provincia
vorrei aggiungere alcuni particolare alla descrizione
devo sostituire o aggiungere una foto
...
come faccio ora? |
per editare l'annuncio basta cliccare sul tasto che si trova in alto a destra, e modificare il testo nel campo relativo alla modifica |
AGGIORNAMENTO PREZZO:
• in caso di aggiornamento del prezzo di vendita, tipicamente detto "ribasso", è buona norma indicarlo direttamente nel primo messaggio dell'annuncio, di seguito al vecchio prezzo; i più esperti possono anche cambiare il colore e/o la dimensione.
• se ci fosse lo spazio, potrebbe essere utile anche aggiornare il titolo dell'annuncio

AGGIORNAMENTO OGGETTI DISPONIBILI:
• sarebbe opportuno aggiornare il primo messaggio dell'annuncio ogni volta che un oggetto viene venduto, così da presentare sempre chiara la situazione agli utenti interessati.
E' sufficiente aggiungere l'acquirente di fianco all'oggetto venduto:

AGGIUNTA/CANCELLAZIONE/SOSTITUZIONE FOTO:
• Può capitare di dover intervenire su foto già allegate, editando il messaggio che le contiene è semplice fare tutte le operazioni richieste:

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GESTIONE DELL'ANNUNCIO
CODE
• le code si formano nel momento in cui più utenti esprimono esplicitamente interesse per uno o più oggetti in vendita
La gestione delle code deve seguire quanto indicato nel regolamento del mercatino
Citazione: | m.8 - Se gli utenti sono intenzionati ad acquistare un oggetto in vendita, devono inserire esplicitamente nel forum il proprio interessamento senza alcun tipo di opzione (interessato se..., se fai uno sconto, se, ma...), evitando di contattare con messaggi privati il venditore.
Se vi fossero più utenti interessati allo stesso oggetto, potranno formarsi delle code, anche in questo caso farà testo l'interessamento esplicito attraverso il termine coda (senza opzioni).
Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum, deve renderlo tempestivamente noto nel thread di vendita dell'oggetto, così che gli utenti di photo4u possano comportarsi di conseguenza; |
Citazione: | m.9 - Per consentire una corretta gestione della "coda" eventuali richieste di informazioni, trattative sul prezzo, intenzioni d'acquisto e quant'altro, andranno fatte esclusivamente in forma pubblica nello stesso thread. Non è ammesso inserire riferimenti personali (numeri di telefono, e-mail, etc.) nell'annuncio. Si consiglia di usare le comunicazioni private (utilizzando i tasti discreti MP od e-mail al piede dei messaggi) "esclusivamente" per trasmettere i propri dati una volta conclusasi la trattativa. |
 FEEDBACK:
• Sarebbe buona abitudine, una volta conclusa la vendita, lasciare un messaggio (una sorta di FeedBack), così da confermare l'avvenuta spedizione e ricevimento dell'oggetto CHIUSURA:
• una volta conclusa la vendita, che questa sia andata a buon fine oppure no, è necessario indicare il nome dell'acquirente, e segnalare allo staff che l'annuncio si può chiudere e quindi spostare nell'archivio, così da rimanere comunque a disposizione di tutti.
Per fare ciò è sufficiente modificare il titolo dell'annuncio inserendo la parola CHIUDERE, così che sia immediatamente identificabile.
lo staff si preoccuperà di chiudere l'annuncio, che sosterà ancora qualche giorno nella sezione di origine.
dopo qualche tempo l'annuncio sarà spostato nell'Archivio delle vendite concluse.
L'annuncio resterà archiviato in questa posizione e sarà a disposizione di tutti per consentire una consultazione futura.
 _________________ Attilio |
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