Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
magogandalf non più registrato

Iscritto: 14 Nov 2007 Messaggi: 244
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 7:48 pm Oggetto: Passeggiata in piazza |
|
|
Lienz (Austria) piazza principale. Olympus E-500 _________________ "Il giorno della fine non ti servirà l'inglese" (F. Battiato) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Perché quel palo in mezzo???
Perché ti sei messo in una situazione luminosa così critica?
Attento che è un po' storta. _________________ PaP VaV |
|
|

|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
In effetti era storta ; ma ora non mi pare tant'è che il palo ed anche il resto sono perfettamente perpendicolari. Ho provveduto a raddrizzarla e ritagliarla prima di postarla, tant'è che ho tralasciato un angolino in basso a dx. Per quanto riguarda l'illuminazione mi piaceva questo cntrasto fra luci ed ombre. |
|
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione: mi ha confuso il palazzo sullo sfondo  _________________ PaP VaV |
|
|

|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
E' per questo che aspetto con ansia l'impugnatura portabatterie della mia nuova E-3. Non solo per avere più autonomia di scatti ma perchè quando fotografi in verticale (ed io lo faccio spesso) l'impugnatura col secondo pulsante di scatto è un ottimo ausilio a mantenere la macchina in verticale. |
|
|
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 12:00 am Oggetto: |
|
|
a parte la discussione se sia o meno storta (cosa a cui hai rimediato, ma senza ritagliare la foto e lasciando quindi un angolo vuoto), non capisco bene questa foto... il palo in mezzo copre quelli che a giudicare dal titolo parrebbero i soggetti della foto, a passeggio, che sono anche molto in ombra tanto da risultare difficilmente visibili rispetto al chiarore delle nuvole, e coperti inoltre pure dalla pianta con fiori sulla destra... credo personalmente che maggiore cura sia necessaria prima nella composizione, poi nell'esposizione e infine nell'elaborazione per presentare ad altri le proprie foto.
|

|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 7:01 pm Oggetto: |
|
|
A Stefanon vorrei dire che, nel fare i commenti, non bisognerebbe mai dimenticare una regola fondamentale: il garbo. Sono su questo forum per imparare ma anche chi può salire in cattedra deve saperlo fare con buona educazione. Le critiche sono bene accette, le stroncature no. Senza contare il precetto evangelico di "guardare prima la trave nel proprio occhio, anzichè la pagliuzza nell'occhio del tuo prossimo" perchè io la foto l'ho raddrizzata tu in "glitters" l'orizzonte l'hai lasciato storto. Detto questo spero che le tue future critiche le farai in maniera meno offensiva (e saranno bene accette). |
|
|
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 7:33 pm Oggetto: |
|
|
magogandalf, mi spiace sentirti usare tali espressioni. credo di non essere stato in alcun modo offensivo e di aver usato del buon garbo nell'esprimere il mio pensiero, ma allo stesso tempo oggettivo. che tu poi la prenda male in tal modo non e' un problema cui possa io trovare soluzione. Che ci siano travi nei miei occhi e' possibile, e ti inviterei a misurare col righello quello scatto che mi indichi e ad evidenziarmi le pendenze in modo da potervi porre rimedio, se c'e'. Non credo di aver scritto alcunche' di offensivo nei tuoi confronti, cosi' come non credo che delle critiche ulteriori potranno essere bene accette, vista la tua reazione.
Mi spiace dirlo, ma questo forum mi sta deludendo ogni giorno di piu'
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
magogandalf ha scritto: | A Stefanon vorrei dire che, nel fare i commenti, non bisognerebbe mai dimenticare una regola fondamentale: il garbo. Sono su questo forum per imparare ma anche chi può salire in cattedra deve saperlo fare con buona educazione. Le critiche sono bene accette, le stroncature no. Senza contare il precetto evangelico di "guardare prima la trave nel proprio occhio, anzichè la pagliuzza nell'occhio del tuo prossimo" perchè io la foto l'ho raddrizzata tu in "glitters" l'orizzonte l'hai lasciato storto. Detto questo spero che le tue future critiche le farai in maniera meno offensiva (e saranno bene accette). |
Onestamente non mi pare che Stefanon abbia usato espressioni irrispettose o prive di garbo; ha messo solo in luce qualche limite tecnico dello scatto; d'altra parte tu stesso hai chiesto che venissero fatti dei commenti alla foto, no?
Ad esempio: l'immagine ha un triangolino tagliato, giusto? questo avresti potuto evitarlo facilmente; se qualcuno te lo fa notare e dice che sarebbe stata auspicabile una maggior cura prima di sottoporre la foto a critica, perchè la prendi come una mancanza di garbo?
La foto, comunque, ha parecchi limiti sia tecnici che compositivi, che già altri ti hanno fatto notare; io consiglierei di rifare lo scatto, sfruttando meglio le condizioni di luce e tentanto qualche inquadratura diversa
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Che la foto possa avere tanti limiti, non lo metto in dubbio e non metto neanche in dubbio la volontà da parte mia di accettare critiche; ritengo,
però che ci sia modo e modo di farle queste critiche. Farmi notare il triangolino in basso a dx è una cosa inutile (l'ho notato prima io, purtroppo solo dopo aver postato la foto) io sò solo che da quando sono su questo forum ho avuto tantissime critiche (che ho accettato) ma mi sono (appena entrato) sentito dire che mi si consigliava l'acquisto di una compattina, mi sono sentito chiedere più volte perchè avessi postato la foto ecc ecc. Onestamente quando si vedono foto che rappresentano sturatappi dalle forme falliche (commentati positivamente) deretani di bufali nell'atto della defecazione (commentati positivamente) mi chiedo come si possa chiedere a me maggior cura e rispetto per il forum quando posto le foto? Io, almeno, posso anche postare foto non perfettamente scattate ma non credo che i contenuti delle stesse siano oggettivamente offensivi per chi le guarda. E non parlo di offese pesanti ricevute da persone (a tutt'ora non bannate dal sito) che me le hanno fatte, tali offese, nella posta privata del Forum e che (prima di cancellare) ho provveduto a stampare; quindi sono sempre dimostrabili e mostrabili ai responsabili di questo Forum. |
|
|
|