photo4u.it

Leica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Pirovano
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 4:20 pm    Oggetto: Leica Rispondi con citazione

Mi arrabbio?
ciao, non so se va bene pubblicare qui questo messaggio ma tant'è: c'è qualcuno che usa Leica ?
ho visto forum dedicati a tanti marchi ma Leica manca
ciao
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo da un paio di mesi una leica R4 con: 35/2,8 ; 90/2 ; 135/2,8 e un duplicatore di focale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Pirovano
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
ciao Gianni
anche io ho una R4 con 28/2,8 e 35-70/4
io mi trovo molto bene, passato da Canon autofocus a Leica
e tu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Erano tanti anni che avevo parcheggiato il mio hobby per la fotografia.
Negli ultimo anni ho sempre usato macchine digitali, ma senza passione, scattavo foto, non fotografavo.
Per Natale ho deciso di farmi un regalo e ho comprato su ebay tutta l'atrezzatura Leica.
Ti dirò che mi sono anche divertito un sacco a comprare da tutto il mondo (la macchina e il 135 da un tedesco che abita in francia, il 90 dall'Australia, il duplicatore una borsa e un flash dalla germania, il 35 dalla francia e un paio di filtri dagli USA).
Sono veramente contento della scelta fatta, gli obiettivi sono veramente buoni, anche se hanno un sacco di anni.
La macchina mi piace molto, sento solo la mancanza del dispositivo TTL per il flash che a volte è comodo.
Sono ancora un pò lento nella messa a fuoco manuale (soprattutto in condizioni di poca luce) però credo che dovrei migliorare con la pratica.
Come ti trovi con lo Zoom? ero anch'io inizialmente orientato per il 35-70/4 poi ho preferito andare su ottiche fisse perchè più luminose.
il 28-90/2,8 sarebbe l'ideale ma costa veramente troppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Pirovano
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
finalmente qualcuno che ritorna alle reflex manual focus.
Anche io ho ancora qualche problema con la messa a fuoco ma è tale la soddisfazione di usare questa macchina che non mi pesa.
Con lo zoom mi trovo bene ma avendolo appena comprato ti farò sapere appena ho sviluppato qualche dia, sto aspettando lo sviluppo della Agfa scala 200
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'e' qualcuno con Leica, personalmente ho una M6 con Summicron 50 f/2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' meglio che questo 3d non lo guardo, altrimenti mi sale molto l'invidia...

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Qui c'e' qualcuno con Leica, personalmente ho una M6 con Summicron 50 f/2

mi dicono tutti che chiunque si avvicini a Leica prima o poi passa alla serie M.
Bho, per adesso mi stò divertendo con la Reflex, però sono molto curioso di provare........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
E' meglio che questo 3d non lo guardo, altrimenti mi sale molto l'invidia...

Smile

Guarda che, se ti accontenti di una R4, comprando il tutto usato su ebay non si spende poi così tanto.
Si trovano corpi macchina per 2/300€.
Il motivo è che le prime versioni di R4 avevano un sacco di problemi (sistemati in quelle con numero di serie superiore a 1600000) per cui fra gli appassionati Leica è una macchina poco considerata.
Di solito poi, come nel mio caso, si tratta di apparecchi in ottime condizioni anche perchè i precedenti propietari sono normalmente amatori che trattano le leica con passione maniacale.
Per esempio il mio 135 dovrebbe essere stato prodotto (dal numero di serie) a metà anni settanta, le condizioni in qui mi è stato venduto sono incredibili pensando che ha ben 30 anni, non un graffio, i numeri di diaframma ancora di un bel colore vivace, veramente come nuovo.
Prima di prendere Leica avevo valutato anche la Nikon F3HP o F4, però queste sono macchine molto usate dai professionisti e mediamente quindi si trovano in condizioni molto peggiori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baita
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io iio ioooo

leica M6 + 50 1,4 e 35/2 asph

leica R9 + 35/2 + 90/2

l Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco perchè ho detto che non devo più guardare il 3d:

leica M6 + 50 1,4 e 35/2 asph

ecco![/quote]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso Leica M a telemetro, che è la più tipica espressione del marchio. Ha diversi limiti intrinseci, ad esempio non puoi usare oltre la focale 135mm, però ha grossi vantaggi sul reportage. Uso la M6 che è un'ottima macchina, robustissima e davvero facile da utilizzare, dopo avere fatto l'abitudine al telemetro.

L'obiettivo che uso di più è il 35/1.4 Summilux, poi il 75/1.4 Summilux. Altre ottiche splendide sono il 90/2 Summicron e il 50/1 Noctilux.

Da consigliare, in quanto molto "Leica", il 35 e il 50 Summicron f2, che forniscono immagini con la tipica impronta che ha fatto grande la marca col bollino rosso.

Della serie R uso un 180/3.4 Apo Telyt su corpo digitale Canon. Con ottimi risultati.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Pirovano
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile \beh davvero confortante vedere che qualcuno qui sul forum usa Leica.
Anche io vorrei passare al telemetro, pero aspetto perche la R4 l ho appena presa e poi non sono sicuro di sapermi adattare al telemetro passando dalla reflex. Ma per non perdere la speranza un giorno di avere una Leica M mi sono comprato su e-bay una Minolta Himatic 7 S telemetro a ottica fissa 40mm che mi sta dando qualche soddisafazione, devo solo capire un po meglio come funziona l' esposimetro
ciao Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Della serie R uso un 180/3.4 Apo Telyt su corpo digitale Canon. Con ottimi risultati.

Il Telyt 180 APO è considerato un'obbiettivo veramente ottimo, soprattutto se usato vicino l'infinito, e parecchio innovativo se si considera che è stato progettato all'inizio degli anni 70 per la US-Navy.
Purtroppo non è molto facile da trovare.
Come fai ad usarlo con la Canon?
che tipo di adattatore usi?
A parte l'autofocus l'obiettivo riesce a passare le altre informazioni al corpo macchina?
Si riesce ad usare anche la priorità dei tempi?
scusa per la valanga di domande, ma penso che prima o poi mi deciderò a comprare un corpo digitale per usare le mie ottiche leica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Pirovano
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianni
se vai sul forum Leica italia trovi tutte le infos per usare ottiche Leica su Canon digitale
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felice possessore e utilizzatore di una Leica III c con :
summaron 35
summitar 50
elmar 90
hektor 135

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Soli
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M6 ttl e summicron 35 f2...un vero rifugio psicologico Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
edgar ha scritto:

Come fai ad usarlo con la Canon?
che tipo di adattatore usi?
A parte l'autofocus l'obiettivo riesce a passare le altre informazioni al corpo macchina?
Si riesce ad usare anche la priorità dei tempi?

Lo uso con un adattatore che puoi trovare o qui a 175$ + trasporto e spese:

http://www.cameraquest.com/adaptnew.htm#Canon EOS SLR Body

oppure dal mio amico di Rimini, Paolo Casadei a circa 100€ (se il produttore rumeno non gli ha alzato il prezzo!!) + trasporto:

e-mail: pcasadei@sedaservizi.it

L'obiettivo LeicaR così usato NON passa al corpo Eos NESSUNA informazione!! Quindi puoi lavorare solo in Manuale o in Priorità di Diaframmi. Inoltre funziona solo in "stop down", cioè quando chiudi il diaframma il mirino si scurisce. Quindi: prima metti a fuoco a tutta a pertura, poi chiudi il diaframma all'apertura di lavoro e scatti.