photo4u.it

Minima moralia - Quesito

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 12:27 pm    Oggetto: Minima moralia - Quesito Rispondi con citazione

Secondo voi è lecito prendere il cielo da una foto non propria e incollarlo su una foto scattata da voi? Diabolico
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' già discutibile nel caso fossero entrambe foto proprie... ma prendere una parte di una foto di un'altro, magari senza nemmeno chiedergli il consenso, mi sembra proprio una cosa da non fare. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

+ che altro.. basterebbe non scattare la foto (o per lo meno non perderci troppo tempo a sistemarla, ecc..) se l'orario è sbagliato.

se si è in un luogo nel quale non si ripasserà per molto tempo.. la foto si può fare... l'importante è avere il ricordo. io ho tante foto di bei posti ma fatte con la luce sbagliata. le tengo come ricordo ma non sono certo degne di essere mostrate sul forum...

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento spinoso, difficile mettere limiti e non so nemmeno quanto sia giusto farlo, altrimenti diventerebbe tutto discutibile, dipende molto da come si valuta l'immagine, per quello che è o per come è stata fatta .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non avrei nulla contro levare/cancellare/spostare* oggetti nella foto

ma il cielo, potrebbe essere un lavoro complesso che porta a evidenti difetti di giuntura se c'è della vegetazione

* tempo fa, su una foto notturna di un edificio storico, spostai la luna che si trovava tra il centro ed uno dei terzi.. era una posizione ambigua LOL

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende se la foto è tutto il cielo, allora significa aver preso l'opera di un altro ed averla modificata. Se invece si parla di una porzione dell'immagine dell'autore, bisogna proprio dimostrare che quel giorno quello scatto poteva averlo fatto solo l'autore. Io potrei dire di essere passato di lì 1 minuto dopo ed il cielo era ancora quello ed ho scattato anche io...
spero di aver reso l'idea Smile

Quindi: teoricamente non consentito perchè parte di un opera di un autore, praticamente è difficile dimostrare, per taluni soggetti, che la porzione utilizzata sia di un determinato autore.

Basti pensare a luoghi comuni, turistici, etc, dove decine e decine di foto si assomigliano per luce ed angolazione. I tramonti su di un golfo da una certa balconata saranno quasi identici nelle stesse condizioni.
Altro esempio: potrei sfruttare la facciata del duomo di Milano per farci un montaggio... quanti fotografi Milanesi potrebbero dirmi che ho usato una loro foto pubblicata nel web? Tanti Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che le risposte sono molto differenziate.
Ma che significa che una foto sia degna o meno di essere messa sul forum? Ho visto spesso (e lo faccio anch' io) fotografie con evidenti difetti, messe sul forum apposta per discutere i difetti e vedere come uscirne fuori.
In un caso ho messo il cielo di una fotografia dello stesso soggetto, ma con una esposizione diversa, e non ci sono stati problemi. Mettendo invece il cielo di un' altra foto, si vede che l' illuminazione degli oggetti risulta falsata, ma questo l' ho potuto capire solo postando la foto (indegna)

Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non si puo, di più nin zo Surprised Very Happy
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho visto le foto a cui mi pare "atropico" fa riferimento e secondo me si può, (magari facendolo meglio di come ha fatto lui, un parte di cielo si è sovrapposta al fabbricato) .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi dici dove mi fai un favore
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volentieri Wink

atropico.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 176 volta(e)

atropico.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare la foto originale, quella con il cielo bianco...

Ero molto perplesso su ciò che affermavi, i in quanto ho mascherato soltanto il cielo e lì ho copiato quello nuovo, non era possibile debordare...

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto, sull'originale si vede un "sfrangiatura", sulla modificata invece è ben più evidente a causa del colore più contrastante ... Wink

Cfr original - modified - particolari.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  111.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 152 volta(e)

Cfr original - modified - particolari.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta non vincerci il concorso di NG Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
basta non vincerci il concorso di NG Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

quoto Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:

quoto Very Happy

Già, pazzesco! LOL LOL LOL

Comunque, secondo me, se vuoi fare un'immagine per te e non usarla a scopi commerciali penso non ci siano problemi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: