Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 12:27 pm Oggetto: Minima moralia - Quesito |
|
|
Secondo voi è lecito prendere il cielo da una foto non propria e incollarlo su una foto scattata da voi?
_________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
E' già discutibile nel caso fossero entrambe foto proprie... ma prendere una parte di una foto di un'altro, magari senza nemmeno chiedergli il consenso, mi sembra proprio una cosa da non fare.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
+ che altro.. basterebbe non scattare la foto (o per lo meno non perderci troppo tempo a sistemarla, ecc..) se l'orario è sbagliato.
se si è in un luogo nel quale non si ripasserà per molto tempo.. la foto si può fare... l'importante è avere il ricordo. io ho tante foto di bei posti ma fatte con la luce sbagliata. le tengo come ricordo ma non sono certo degne di essere mostrate sul forum...
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Argomento spinoso, difficile mettere limiti e non so nemmeno quanto sia giusto farlo, altrimenti diventerebbe tutto discutibile, dipende molto da come si valuta l'immagine, per quello che è o per come è stata fatta ....
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
personalmente non avrei nulla contro levare/cancellare/spostare* oggetti nella foto
ma il cielo, potrebbe essere un lavoro complesso che porta a evidenti difetti di giuntura se c'è della vegetazione
* tempo fa, su una foto notturna di un edificio storico, spostai la luna che si trovava tra il centro ed uno dei terzi.. era una posizione ambigua
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Dipende se la foto è tutto il cielo, allora significa aver preso l'opera di un altro ed averla modificata. Se invece si parla di una porzione dell'immagine dell'autore, bisogna proprio dimostrare che quel giorno quello scatto poteva averlo fatto solo l'autore. Io potrei dire di essere passato di lì 1 minuto dopo ed il cielo era ancora quello ed ho scattato anche io...
spero di aver reso l'idea
Quindi: teoricamente non consentito perchè parte di un opera di un autore, praticamente è difficile dimostrare, per taluni soggetti, che la porzione utilizzata sia di un determinato autore.
Basti pensare a luoghi comuni, turistici, etc, dove decine e decine di foto si assomigliano per luce ed angolazione. I tramonti su di un golfo da una certa balconata saranno quasi identici nelle stesse condizioni.
Altro esempio: potrei sfruttare la facciata del duomo di Milano per farci un montaggio... quanti fotografi Milanesi potrebbero dirmi che ho usato una loro foto pubblicata nel web? Tanti
|
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che le risposte sono molto differenziate.
Ma che significa che una foto sia degna o meno di essere messa sul forum? Ho visto spesso (e lo faccio anch' io) fotografie con evidenti difetti, messe sul forum apposta per discutere i difetti e vedere come uscirne fuori.
In un caso ho messo il cielo di una fotografia dello stesso soggetto, ma con una esposizione diversa, e non ci sono stati problemi. Mettendo invece il cielo di un' altra foto, si vede che l' illuminazione degli oggetti risulta falsata, ma questo l' ho potuto capire solo postando la foto (indegna)
_________________ marco
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 7:19 pm Oggetto: |
|
|
secondo me non si puo, di più nin zo
_________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Io ho visto le foto a cui mi pare "atropico" fa riferimento e secondo me si può, (magari facendolo meglio di come ha fatto lui, un parte di cielo si è sovrapposta al fabbricato) ....
|
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
se mi dici dove mi fai un favore
_________________ marco
|
|
 |
|
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Prova a guardare la foto originale, quella con il cielo bianco...
Ero molto perplesso su ciò che affermavi, i in quanto ho mascherato soltanto il cielo e lì ho copiato quello nuovo, non era possibile debordare...
_________________ marco
|
|
 |
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
basta non vincerci il concorso di NG
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | basta non vincerci il concorso di NG  |
quoto
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | basta non vincerci il concorso di NG  |
quoto  |
Già, pazzesco!
Comunque, secondo me, se vuoi fare un'immagine per te e non usarla a scopi commerciali penso non ci siano problemi...
_________________ Paolo |
|
|
 |
|