|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 2:48 pm Oggetto: Confronto S5500 con F20 |
|
|
Mi piacerebbe fare un bel confronto fra la mia s5500 e la f20.
Macchine diverse sia per data di nascita che per utilizzo: 4mpx con sensore normale la s5500, 6mpx e super ccd la f20.
La prima ha un buon 10x e comandi manuali, punta e scatta la seconda.
Interessante anche solo per capire se gli anni sono passati inutilmente o se l'evoluzione tecnologica a portato effettivi benefici.
L'idea sarebbe quella di scattare la medesima scena con le stesse impostazioni e poi scalare la risoluzione della f20 per portarla ai 4mpx per fare un confronto coerente con la s5500.
Il problema è che la f20 non ha comandi manuali.
Pensavo quindi di scattare con la piccolina, vedere iso, tempi e diaframma e replicarli sulla s5500.
Detto fatto però la f20 mi da 1/550 e f5 mentre la s5500 in manuale riesco a impostarla a f5 ma i tempi o sono 1/500 o 1/600 e passa (100 iso per entrambe, anche se la s5500 potrebbe spingersi a 64).
Quindi una differenza di 50/1000 di secondo.
Può influire nella valutazione di uno scatto?
Comunque di primo acchito, prima di pubblicare le foto ed i crop vorrei che mi spiegaste se posso uniformare completamente i parametri degli scatti, si nota subito che:
Pro f20:
- la lentina ha un'ottima risolvenza anche dei dettagli fini, non me l'aspettavo riuscisse a superare il 10x della s5500
- dettagli ottimi anche ai bordi
- riesco a vedere dettagli che nella s5500 erano bruciati, ma non so se questo sia dovuto al tempo di scatto leggermente più breve
Contro f20
- un filo di aberrazione cromatica
- distorsione al wide veramente fastidiosa, tutte le foto con elementi architettonici dovrebbero essere corrette al pc. Non è così per la s5500.
- preferenza per i colori della s5500, non che quelli della f30 siano brutti, ma quelli della s5500 li preferisco
- leggero schiacciamento dell'immagine? Una parabola su un tetto non è perfettamente rotonda come con la s5500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Per vedere le reali differenze, non basta scattare con la f20 e poi con gli stessi parametri replicare con la s5500 poichè in questo modo sfrutteresti la f20 ma non la s5500. Dovresti vedere come si comportano ad uguali impostazioni e poi affinare con la s5500 per vedere il massimo ottenibile sempre fotografando la medesima scena.
Alla fine saranno state fatte due recensioni ma non potrà esserci una vincitrice in quanto sono due macchine concepite per un uso diverso; il raw, la focale, la lente, la manualità, sono da una parte e la pura comodità dall'altra. Una utilizza e limita il miglior sensore in circolazione, ottenendo grande qualità e pulizia dell'immagine anche a sensibilità elevate.
L'altra, utilizza un sensore medio ma su un corpo macchina che può sfruttarlo al massimo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|