Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bertosky78 utente

Iscritto: 29 Ott 2005 Messaggi: 170 Località: Noale
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 12:04 am Oggetto: ESPOSIZIONE X CANON 30D |
|
|
Ciao e buone feste a tutti
Volevo aprire questo topic nella speranza di trovare una soluzione ai miei problemi:
Premetto che ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente specificatamente che parlasse della 30D
Posseggo una canon 30D da qualche mese e ho un problema nella scelta del metodo di misurazione dell'esposizione ovvero:
Ho provato tutte e 4 i tipi di misurazioni disponibili: VALUTATIVA/PARZIALE/SPOT/MEDIA PESATA AL CENTRO e in moltissimi casi non riesco ad ottenere un'esposizione corretta.
Intanto premetto che prima con la Fuji adoperavo sempre la misurazione VALUTATIVA e non sbagliavo una foto, al max quelle fortemente in controluce mentre utilizzando la medesima con la 30D, ottengo spesso foto sovraesposte, soprattutto nelle giornata con cielo coperto o sole, mentre al tramonto o di notte, non ho problemi.
Ora per ovviare al prolema uso la lettura Spot nella zona più luminosa della scena e a mio parere ho una foto almeno non "bruciata".
Da cosa può dipendere?
Voi di solito come ragionate per fare la foto? Io, normalmente non blocco l'esposizione ma faccio semplicemente la messa a fuoco nel punto principale e tenendo lo scatto a metà, compongo l'inquadratura
Quali metodi di esposizione utilizzate in base al tipo di foto (Ritratto,paesaggio,Controluce,Sportiva ecc...)
Molte grazie a chi spenderà due parole per aiutarmi! _________________ Holga - Voigtlander Bessa R3a e
Canon 5D con qualche aggeggio... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gex utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 506
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 1:03 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai avuto problemi di sovraesposizione con nessun tipo di misurazione. Ovviamente in controluce ci sono problemi difficilmente risolvibili in certi casi. Ma non è che per caso hai l'esposizione a +2? Hai provato a fare le foto in modalità P? |
|
|
 |
Bertosky78 utente

Iscritto: 29 Ott 2005 Messaggi: 170 Località: Noale
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
No, l'esposizione è a "0", di solito scatto in modalità priorita tempi o diaframmi.
Proverò con il grigio al 18% e controllarel'istogramma.
Buon anno! _________________ Holga - Voigtlander Bessa R3a e
Canon 5D con qualche aggeggio... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
devi decidere il tipo di misurazione in base alla precisione della misura.
ovviamente se scatti in spot o parziale devi stare attento dove piazzi il punto di misurazione.
cmq, un esempio e dati di scatto sono graditi  _________________
 |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|