photo4u.it

come inziare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dodingo
utente

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 6:09 pm    Oggetto: come inziare Rispondi con citazione

Rimettendo a posto l'armadio del salone troviamo un vecchio scatolone con dentro la sua attrezzatura fotografica di quando aveva una 20ina d'anni, è stato contentissimo di ritrovare tutto, le pensava rubate in un trasloco XD

dentro c'erano: 1 nikon e una pentax k1000, ho solamente vaghi ricordi di queste macchine, da bambino mi ricordo che ogni tanto girava con la nikon

in altri scompartimenti invece abbiamo riscoperto 2 grandangoli, 1 zoom nikon 52mm e non ricordo cos'altro...forse qualche filtro

il fatto è che ora mi è venuta voglia di iniziare a fare qualcosina anche a me (sebbene so che a 16 anni non è molto normale XD)... da dove inizio? conoscete qualche testo online dal quale possa acquisire le basi?

la voglia è ripresa anche a papà, sta pianificando l'acquisto per una d300, riciclando alcune ottiche della famosa borsa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche' a 16anni non è molto normale? Smile
Direi che è piu' che normale ....normalissimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dodingo
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
perche' a 16anni non è molto normale? Smile
Direi che è piu' che normale ....normalissimo Smile

mah, al momento non vedo coetanei che coltivano l'interesse della fotografia...magari sto in un mondo a parte io Very Happy

anche se la mia domanda ancora resta insoluta, non so veramente da dove cominciare

un'infarinatura di quella che è la macchina fotografica reflex ce l'ho conosco tempi di esposizione, diaframmi...so cosa sono, ma non so come regolarmi nell'utilizzo Crying or Very sad

ecco perchè cercavo qualche guida o testo online...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se spulci questo forum troverai una serie di faq e tutorial perfetti per farti una prima infarinatura.
Ma IMHO la cosa fondamentale è tanta tanta tanta pratica e sperimentazione.

Ad oggi forse non conviene cominciare con la pellicola .....meglio una reflex digitale "economica" e solo in futuro magari prendere in mano un'analogica ....se ne sentirai la necessità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.scalve.it/fotografia/

A 16 anni io avevo già fatto fuori una FERRANIA EUREKA ed una BENCINI COMET, avevo più volte messo le mani sul portamonete di mamma per rimediare un contributo involontario allo sviluppo o all'acquisto di un rullino nuovo. Un fotografo di Varese che non ricordo più aveva passato un'estate a spiegarmi cose che non capivo (avevo 14 anni) ma che poi ho ricordato.
Pochi tuoi coetanei fanno fotografia? bene! lasciali giocare con la paly station......e vai avanti.
Puoi cominciare con in link in apertura di post anche se è dedicato alla foto con pellicola.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dodingo
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Se spulci questo forum troverai una serie di faq e tutorial perfetti per farti una prima infarinatura.
Ma IMHO la cosa fondamentale è tanta tanta tanta pratica e sperimentazione.

Ad oggi forse non conviene cominciare con la pellicola .....meglio una reflex digitale "economica" e solo in futuro magari prendere in mano un'analogica ....se ne sentirai la necessità.

va bene, inzierò a farmi un pò di esperimenti con la canon g6 di mio padre, ha la modalità manuale per cui posso iniziare a fare esperimenti con sensibilità del sensore, tempi esposizione e aperture diaframma...

poi se è prenderò anche in mano la futura d300 (ormai da quello che ho capito è lì lì per prenderla)

ora mi spulcio le faq vah...almeno mi re-infarino....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: