Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
meimi75 utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 506 Località: Lombardia
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 2:23 pm Oggetto: consiglio obiettivi per D300 |
|
|
sono passata da OLY a Nikon da qualche giorno
ho comperato la D300 solo corpo + il 70\300 non stabilizzato perchè il negoziante lo aveva ritirato da un cliente che era passato allo stesso modello ma VR ..ha 3 mesi di vita e me lo ha venduto a 120 euro
vorrei dei consigli su cosa abbinare a questo corpo macchina
il 70\300 com'è come ottica? passabile?
io (se vedete nella gallery) faccio prevalentemente ritratti (con Oly usavo il 50ino pro della Zuiko) e macro ...dei paesaggi mi affascinano tantissimo i grandangoli spinti...
però come fare senza un ottica intermedia? tipo 18\70 e similari? (diciamo per le uscite in famiglia senza troppe pretese)
non vorrei spendere un patrimonio (visto che già col corpo macchina mi sono quasi affondata eheh) però non ho nemmeno intenzione di prendere obiettivi scarsi ..diciamo una via di mezzo
cosa mi consigliereste?
eternamente grata
 _________________ Silvia
Con la mia D300s ..insieme da 5 anni
passando da una Oly E300 e una Camedia 5050 D4 quando arrivi???? oppsss sei arrivata ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuta nel club dei D300isti!
Il 70-300 non è un'ottica malvagia, ma non confrontabile al VR.
Il 70-300 non VR dà degli ottimi risultati in condizioni di luce favorevole altrimenti paga pegno.
Da accoppiare allo zoom tele, se non ti vuoi svenare è appunto il 18-70. Ricorda comunque che non avrai mai un grandangolare per così dire "spinto" in quanto quest'ottica sulla D300 così come tutte le altre Nikon (escluso D3) diviene l'equivalente di un 27-105.
Potrei elencarti innumerevoli ottiche ma inevitabilmente il prezzo salirebbe, quindi fai pratica con il 18-70 e poi quando non "ti basterà più" lo sostituirai o semmai affiancherai ad un 12-24 (equiv. 18-36).
Ciao
Alex _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Dando uno sguardo alla tua galleria vedo che fai molti ritratti (e anche belli), quindi mi sembra necessario un 85/1.8 per il quale non dovresti svenarti, è piuttosto economico. Il 18-70 è ok per le uscite in famiglia e non solo, ma forse sul sensore da 12MP fa un po' fatica. Il 12-24 è obbligatorio se vuoi grandangolo, magari il Tokina così non spendi troppo e hai comunque un vetro eccellente.
Ciao |
|
|
 |
meimi75 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 7:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli
in effetti il 18\70 è uno delle scelte possibili del corredo...
sono abbastanza indecisa su quello per ritratti...
l'85 1,8 o il 50 1,4?
per il grandangolo allora consigliate Tokina? qualcuno lo ha? come vi trovate? _________________ Silvia
passando da una Oly E300 e una Camedia 5050 D4 quando arrivi???? oppsss sei arrivata ! |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Io prendrei:
50 1.4
Sigma 10-20
Sigma 180 Macro.
Personalmente non credo manchi altro. Apparte una focale lunga, 300 o 400.
C'e' chi ora ti dire' che Sigma lasciala stare, e' questine di culo... personalmente credo siano cavolate, dette da chi ha avuto un esemplare fallato. Conosco una marea di gente che fotografa coi converter 1.4x e 2x Apo della sigma, col 100-300, col 150 e 180 macro, anche duplicati, col 500 4.5, e col 10-20 (ottica fantastica), che ne sono pienamente soddisfatti... e che producono risultati paurosi. Quindi non mi farei problemi ad acquistare sigma. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 8:20 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Io prendrei:
50 1.4
Sigma 10-20
Sigma 180 Macro.
C'e' chi ora ti dire' che Sigma lasciala stare, e' questine di culo... personalmente credo siano cavolate, dette da chi ha avuto un esemplare fallato. Conosco una marea di gente che fotografa coi converter 1.4x e 2x Apo della sigma, col 100-300, col 150 e 180 macro, anche duplicati, col 500 4.5, e col 10-20 (ottica fantastica), che ne sono pienamente soddisfatti... e che producono risultati paurosi. Quindi non mi farei problemi ad acquistare sigma. |
Stavo per consigliare esattamente le stesse lenti ad eccezione del 180mm....io prendere il superlativo fratellino da "soli" 150mm HSM f2,8 che lascia molto indietro il 180 sia come resa che qualità.
Ciao
Il mio sito |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
alecacciafotosub ha scritto: | sslazio 1900 ha scritto: | Io prendrei:
50 1.4
Sigma 10-20
Sigma 180 Macro.
C'e' chi ora ti dire' che Sigma lasciala stare, e' questine di culo... personalmente credo siano cavolate, dette da chi ha avuto un esemplare fallato. Conosco una marea di gente che fotografa coi converter 1.4x e 2x Apo della sigma, col 100-300, col 150 e 180 macro, anche duplicati, col 500 4.5, e col 10-20 (ottica fantastica), che ne sono pienamente soddisfatti... e che producono risultati paurosi. Quindi non mi farei problemi ad acquistare sigma. |
Stavo per consigliare esattamente le stesse lenti ad eccezione del 180mm....io prendere il superlativo fratellino da "soli" 150mm HSM f2,8 che lascia molto indietro il 180 sia come resa che qualità.
Ciao
Alex |
"LASCIA MOLTO INDIETRO" ma cos'e' uno scherzo?????
Il 180 Sigma e' ritenuto il miglior macro al mondo dopo il 200 nikkor!
Un esempio del "misero" 180 http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=1602251002&size=l _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
antonio1973 utente
Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 332 Località: Calasetta (CI) Sardegna
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Forse si è confuso, capita. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
A parte che il post è nato per consigliare meimi75 ritengo che non debbano essere solo le immagini a parlare. Vi invito a guardare i test MTF delle due ottiche ed ammutolire dinanzi ai valori stratosferici del 150mm che lascia indietro e ribadisco LASCIA INDIETRO anche il blasonatissimo e costosissimo 200 f4 Nikkor.
La qualità ottica di una lente, ma sono sicuro che voi lo sapevate già, si valuta da quanta risolvenza mantiene a TA. Qui di seguito vi sono i test MTF delle tre lenti menzionate e l'unico che riesce a tenere testa al 150 f2,8 è il Nikkor ma non dimentichiamo che è un f4. L'unica cosa dove il Nikkor è imbattibile è nelle aberrazioni cromatiche pressochè assenti. Al contrario il risultato peggiore lo ha proprio il 180mm.
Il 180 anche se su ottimi valori è inferiore alle altre due ottiche, specie a TA e non dimentichiamo che ha un ulteriore stop in meno d'apertura in quanto f3,5
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_150_28_nikon/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_180_35/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_200_4/index.htm
@anteriorechiuso: "LASCIA MOLTO INDIETRO" ma cos'e' uno scherzo????? No assolutamente!
Il 180 Sigma e' ritenuto il miglior macro al mondo dopo il 200 nikkor! Questa è veramente
@ Antonio1973: Grazie ma non ho alcun stato confusionale!
Chiedo scusa per
Ciao
Il mio sito
Ultima modifica effettuata da alecacciafotosub il Dom 30 Dic, 2007 4:53 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
meimi75 ha scritto: | grazie dei consigli
in effetti il 18\70 è uno delle scelte possibili del corredo...
sono abbastanza indecisa su quello per ritratti...
l'85 1,8 o il 50 1,4?
per il grandangolo allora consigliate Tokina? qualcuno lo ha? come vi trovate? |
Per i ritratti starei sull'85 come prima scelta, ma dipende se ti piace un ritratto più o meno stretto.
Per il grandangolo ovviamente si consiglia il Nikon, se te lo puoi permettere. Il Tokina è un validissimo sostituto che pecca soltanto in aberrazione cromatica e in situazioni di forte controluce; per il resto è ottimo (io lo possiedo, in galleria ho molti scatti recenti fatti con quest'ottica).
Ciao |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Per il ritratto la lente è l'85f1.4, che però costa. Il f1.8 è comunque una gran lente. Conta che il 50 che usavi su Oly aveva un angolo di campo di un 100mm mentre l'85 diventa un 130mm circa.
Per il resto il 18-70 è un'ottica decente ma sulla D300 penso sia al limite. Vedi un 24-85f2.8-4 che è un bel vetro seppur vecchiotto e sta sui 600€. Per il grandangolo se vuoi una cosa buona vai di 12-24 Nikkor (caro) o Tokina.
Per la macro dipende molto dai soggetti e da quanto puoi spendere. Un 105VR è secondo me il massimo, il 200micro de massimi. Alternative buone però ce ne sono tante. Io non ti consoglio alcuna lente non Nikkor, non perchè non le consideri valide ma perchè non le conosco. |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che il 150 sia superiore al 180 l'ho sentita anche io. Ho un'amico, possessore del 180 che ha piu' volte valutato il cambio dopo averlo provato, ma poi ha lascioto stare per prendere il 500 f4 .
Tuttavia io valuto la lente coi miei occhi, montandola sulla mia macchina. L'MFT conta fino ad un certo punto, spacialmente con un macro, che non userai quasi mai a TA.
Al 105VR preferisco nettamente 150 e 180 Sigma... il 105 e' troppo corto e ha una distanza di lavoro troppo breve. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
alecacciafotosub ha scritto: | La qualità ottica di una lente, ma sono sicuro che voi lo sapevate già, si valuta da quanta risolvenza mantiene a TA. |
Alex, ma no dai...non puoi davvero credere che sia così semplice/semplicistico.
Ci sono decine di parametri che determinano la qualità ottica di una lente. La risolvenza a TA è uno di questi, ma per un'ottica macro direi che è meno importante rispetto ad altri, per esempio la risolvenza a diaframmi più chiusi, o le aberrazioni, o ancora la vignettatura, ecc ecc. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Moulin ha scritto: | alecacciafotosub ha scritto: | La qualità ottica di una lente, ma sono sicuro che voi lo sapevate già, si valuta da quanta risolvenza mantiene a TA. |
Alex, ma no dai...non puoi davvero credere che sia così semplice/semplicistico.
Ci sono decine di parametri che determinano la qualità ottica di una lente. La risolvenza a TA è uno di questi, ma per un'ottica macro direi che è meno importante rispetto ad altri, per esempio la risolvenza a diaframmi più chiusi, o le aberrazioni, o ancora la vignettatura, ecc ecc. |
Guarda caso l'ottica che ha risolvenza maggiore ai diaframmi più chiusi è sempre il 150mm. E' meglio che riguardi i test che ho postato. Ribadisco che il Nikkor si difende ottimamente solo nelle aberrazioni per il resto è quasi ai livelli del 180mm. Altra cosa stupefacente è come il 150 mantenga un'ottima risolvenza anche quando viene moltiplicato...non oso pensare cosa accadrebbe al 180 se lo moltiplicassimo.
Personalmente ho scelto sempre le mie lenti osservando prima i test MTF e poi le foto ottenute.
Ciao
Il mio sito |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Alex,
non dubito che il 150mm sia migliore del 180mm. Non li ho, non li conosco. Io uso solo Nikkor per una questione diciamo di principio.
La mia era un'osservazione di carattere generale su come si valutano le ottiche, non solo con gli MTF a TA, anche se io stesso li uso sempre.
BTW...a proposito di photozone anch'io però ho iniziato ad avere qualche dubbio recentemente.
Per i Nikkor preferisco gli MTF pubblicati dalla casa madre.
Ciao |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 11:49 am Oggetto: Re: consiglio obiettivi per D300 |
|
|
meimi75 ha scritto: | vorrei dei consigli su cosa abbinare a questo corpo macchina
il 70\300 com'è come ottica? passabile?
io (se vedete nella gallery) faccio prevalentemente ritratti ...dei paesaggi mi affascinano tantissimo i grandangoli spinti...
però come fare senza un ottica intermedia? tipo 18\70 e similari? (diciamo per le uscite in famiglia senza troppe pretese)
non vorrei spendere un patrimonio (visto che già col corpo macchina mi sono quasi affondata eheh) però non ho nemmeno intenzione di prendere obiettivi scarsi ..diciamo una via di mezzo... |
Il 70-300 è passabile, sì. Molto valido per il rapporto qualità/prezzo, ma certo non è strepitoso. Il meglio lo dà a diaframmi chiusi, e non c'è da stupirsene. Da f/5,6 a f/16. Con una punta, se non ricordo male, a f/8.
Per i ritratti, come t'hanno già ben consigliato, l'85 f/1,8 andrebbe benissimo. E ha un prezzo ragionevole. Puoi considerare anche il 105 DC (defocus control), che però costa di più, ma si potrebbe cercare nell'usato.
Nel campo dei grandangoli puoi prendere in considerazione il Nikkor 12-24, che potresti trovare usato a prezzi interessanti, magari perché qualcuno passa al nuovo 14-24 (strepitoso, ma certamente non economico). Molti sono contenti del corrispondente Tokina, o del 10-20 Sigma. Personalmente, dopo tre acquisti Sigma, mi sono orientato esclusivamente su lenti Nikon.
Certo col 18-70 (o il 18-55) risparmieresti parecchio. Sono lenti da "kit", ma valide, sempre per il rapporto qualità/prezzo. Il campo non particolarmente ampio (l'angolo di campo sarebbe corrispondente a un 27) potrebbe essere ampliato con un semplice artificio: scattando due o più foto e quindi congiungendole con i programmi appositi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
meimi75 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ...
adesso mi avete fatto crollare una quasi certezza e cioè il 50ino 1,4
vedo che reputate meglio l' 85 ..in effetti io provengo da Oly dove il mio vecchio 50ino zuiko pro è paragonabile più all'85 che non al 50ino Nikon
mmm credo che il 18\70 come ottica intermedia me tocca
adesso mi informo sul12\24 usato ...
anche io sono un po' scettica ,magari erroneamente (ammetto che non ho esperienze ma è solo una questione mentale) ,verso Sigma ecc... preferirei un usato Nikkor che un nuovo Sigma
grazie ancora ,in questi gg ho usicchiato il 70\300 ma appena si fa tramonto c'è da ...invece in piena luce è passabile... _________________ Silvia
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 12:27 am Oggetto: |
|
|
meimi75 ha scritto: | anche io sono un po' scettica ,magari erroneamente (ammetto che non ho esperienze ma è solo una questione mentale) ,verso Sigma ecc... preferirei un usato Nikkor che un nuovo Sigma |
Con Sigma è la solita vecchia storia: ti può capitare l'esemplare buono e sarai contentissima, oppure la ciofeca e maledirai Sigma per l'eternità (vedi l'esperienza di Nico).
Tokina sembra avere un controllo qualità eccellente stando a quanto si sente in giro, non si è lamentato praticamente nessuno.
Sui Tamron invece non mi sono ancora fatto un'idea precisa...
Nikon è ovviamente una certezza Se il prezzo fosse comparabile, anche io penso che preferirei un usato Nikon a un nuovo di terze parti.
Ciao e buona scelta |
|
|
 |
mofise utente
Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
meimi75 ha scritto: | Grazie a tutti ...
adesso mi avete fatto crollare una quasi certezza e cioè il 50ino 1,4
vedo che reputate meglio l' 85 ..in effetti io provengo da Oly dove il mio vecchio 50ino zuiko pro è paragonabile più all'85 che non al 50ino Nikon
mmm credo che il 18\70 come ottica intermedia me tocca
adesso mi informo sul12\24 usato ...
anche io sono un po' scettica ,magari erroneamente (ammetto che non ho esperienze ma è solo una questione mentale) ,verso Sigma ecc... preferirei un usato Nikkor che un nuovo Sigma
grazie ancora ,in questi gg ho usicchiato il 70\300 ma appena si fa tramonto c'è da ...invece in piena luce è passabile... |
allora, veniamo a noi.
il 70/300 non vr che hai preso lo rivenderei subito.
Come grandangolare sul formato dx hai poche scelte, anzi , secondo me una sola. il 12-24 f.4 nikon. non te ne pentirai, in questo periodo potresti trovare ottimi usati, magari nital .
Come lente tuttofare il 18/70 è ottimo, ma terrei in considerazione anche il 18/200 vr di cui ero molto scettico , ma alla fine per un escurzione così ampia si è rivelato "sul campo" veramente sorprendente.
Qualche scatto col 18/200
CLICCA SUI LINK
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=6808&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=6764&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=5713&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=5736&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=3760&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=5624&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=3397&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=3282&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=3051&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=3040&highlight=
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=5688&highlight=
In sostanza ti consiglierei di rivendere il 70/300 non vr e di acquistare il 18/200 vr come unica ottica tuttofare.
Poi , appena avrai disponibilità economica ulteriore, acquisterei il 12/24 nikon.
Con queste due lenti sei ben coperta con un 'ottima qualità.
Se proprio sentirai la necessità di un tele un pò più spinto (considera che il 18/200 arriva a 300mm equiv. e secondo me da il meglio di se proprio nelle focali più lunghe) allora il 70/300 VR farà al tuo caso.
Detto questo ovviamente ci sono anche le lenti "fisse" e, dato che ti piace il ritratto, andrei più sull'85mm che sul 50ino.
L'1.8 è ottimo, ma l'1.4 è un altro pianeta, sfuocato incantevole, straordinario anche alle massime aperture. |
|
|
 |
|