Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 12:48 am Oggetto: Olympus e il futuro |
|
|
Ciao,
una curiosità sul futuro dell'olympus...la Oly ha intrapreso la strada del 4:3 che come tutti sappiamo ha i suoi pro anche avendo un sensore più piccino.
Vedo che molte altre case come Nikon stanno lentamente migrando verso il FULL FRAME e mi chiedo...quali saranno le intenzioni di Oly per i prossimi anni?
Ora penso che nel giro di 5 anni cambieranno molte cose nel panorama fotografico...se magari l'attuale sistema 4:3 può competere tranquillamente con le attuali full frame non è affatto detto che nel giro di 5 anni quando più o meno tutte le altre marche avranno adottato un sistema full frame e avranno fatto avanzamenti tecnologici rispetto alle odierne full frame un sensore coì più piccolo potrà ancora competere (non parlo di oggi ma di 5-6 anni).
Allora mi chiedo possibile che anche la Oly possa decidere di ingrandire il sensore mantenendo comunque il rapporto 4:3? Credo che se il formato non morirà sia una strategia possibile da parte di Oly...e allora le lenti che compriamo oggi spendendo anche bei soldini eventualmente potrebbero ancora funzionare o sarà una sorta di tragedia e un poveraccio dovrà rifarsi tutto il campo ottiche che ha faticosamente acquistato?
Grazie
Andrea _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 2:24 am Oggetto: |
|
|
Il 4/3 non deve competere con il FF, deve essere alternativo.
Non ha nessun senso cambiare le specifiche del sistema.
Il 4/3 così com'è ora lo abbiamo scelto APPOSTA noi clienti, non siamo dei fessi che volevano un formato/sistema come quelli delle case concorrenti ma (per qualche ignoto motivo) si ritrovano in mano una Oly... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao, secondo me la Olympus darà al mercato sempre più innnovazione, è secondo me l'unica casa fotografica che al momento proggetta cose che gli altri hanno solo ed esclusivamente copiato. IO ho la E-410 e devo dirti che tra Velocità di AF e qualità di Immagine la olympus è superiore alla D80 che ho tenuto e che non mi ha soddisfatto quanto la E-410, i miei 3 punti di AF sono superveloci, ma la cosa meravigliosa è che a 1600 ISO io fotografo e mi diverto vedendo pochissimo rumore. Soddisfatto di Olympus al 100% IL FF lo lasciamo a Canon e a Nikon. Il 4/3 secondo me è tutta un'altra cosa. _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Il 4/3 non deve competere con il FF, deve essere alternativo.
Non ha nessun senso cambiare le specifiche del sistema.
Il 4/3 così com'è ora lo abbiamo scelto APPOSTA noi clienti, non siamo dei fessi che volevano un formato/sistema come quelli delle case concorrenti ma (per qualche ignoto motivo) si ritrovano in mano una Oly... |
Che vuoi dire con "lo abbiamo scelto noi clienti?" credo che in fin dei conti sia stata una scelta del produttore e non del cliente...al più il cliente sceglie di acquistare qualcosa che viene così prodotto...ma potrei non sapere qualcosa di rilevante.
Scusa magari sbaglio tutto io ma questo discorso mi pare poco lungimirante, come dicevo non intendevo cambiamenti che avverranno nel breve periodo ma a lungo termine.
Ora tutte le case stanno migrando verso il full frame (non dico che la oly ne stà risentendo perchè effettivamente le cose ancora funzionano alla grande a quanto leggo), nel giro di 5 anni i vari full frame di Nikon, Canon, Pentax, Sony saranno molto diversi dagli attuali full frame credo...avranno delle innovazioni tecnologiche incrediili come è noto che la tecnologia avanza nel giro di mezzo decennio...e tra 5 anni le dimensioni del sensore Olympus potranno competere con i fulframe del futuro? Non era un discorso: Canon meglio di Nikon oggi ma un discorso...come evolverà Olympus per competere con le rivali?
Pensate sia plausibile un ingrandimento del sensore mantenendo comunque il rapporto 4:3 ? a me non sembra che sia una cosa tanto improbabile francamente...una sorta di fullframe 4:3...
Ora però chi magari compra un obbiettivo Nikon per un sistema fullframe odierno manterrà il suo bell'obbiettivo anche tra 5-10 anni ma chi compra obbiettivo Olympus oggi? eventualmente c'è la possibilità che non vengano buttati?
Grazie
Andrea _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
d4rkang3l ha scritto: |
Che vuoi dire con "lo abbiamo scelto noi clienti?" credo che in fin dei conti sia stata una scelta del produttore e non del cliente...al più il cliente sceglie di acquistare qualcosa che viene così prodotto...ma potrei non sapere qualcosa di rilevante. |
La restante parte della mia frase chiarisce quello che intendevo.
Citazione: | Scusa magari sbaglio tutto io ma questo discorso mi pare poco lungimirante, come dicevo non intendevo cambiamenti che avverranno nel breve periodo ma a lungo termine.
Ora tutte le case stanno migrando verso il full frame (non dico che la oly ne stà risentendo perchè effettivamente le cose ancora funzionano alla grande a quanto leggo), nel giro di 5 anni i vari full frame di Nikon, Canon, Pentax, Sony saranno molto diversi dagli attuali full frame credo...avranno delle innovazioni tecnologiche incrediili come è noto che la tecnologia avanza nel giro di mezzo decennio...e tra 5 anni le dimensioni del sensore Olympus potranno competere con i fulframe del futuro? Non era un discorso: Canon meglio di Nikon oggi ma un discorso...come evolverà Olympus per competere con le rivali?
Pensate sia plausibile un ingrandimento del sensore mantenendo comunque il rapporto 4:3 ? a me non sembra che sia una cosa tanto improbabile francamente...una sorta di fullframe 4:3...
Ora però chi magari compra un obbiettivo Nikon per un sistema fullframe odierno manterrà il suo bell'obbiettivo anche tra 5-10 anni ma chi compra obbiettivo Olympus oggi? eventualmente c'è la possibilità che non vengano buttati?
Grazie
Andrea |
Un corredo FF sarà sempre più pesante e ingombrante di un corredo 4/3 (soprattutto all'aumentare delle focali coperte e delle ottiche possedute) e non c'è innovazione tecnologica che possa cambiare questo, nè ora nè mai.
I sensori si evolveranno tutti quanti, parallelamente e insieme: la differenza che c'è oggi tra la E-3 e la 1Ds-mark3 ci sarà domani tra la E-7 e la 1Ds-mark5. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Gipeto nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Come già molti hanno detto in giro, ai tempi della pellicola c'era il medio formato che garantiva riprese migliori di quelle della pellicola standard. Eppure la pellicola 24x36 non è morta per questo,anzi. Stessa dicotomia tra FF e 4/3. Il FF sarà ingombrante e forse più performante ma il 4/3 potrà sempre contare su un corredo più leggero a parità di focali coperte... a ognuno il suo, come si dice.
poi, non siamo nel secolo in cui si tende a miniaturizzare tutto? com'è che la fotografia rema controcorrente?  |
|
|
 |
missio utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 528
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Gipeto ha scritto: | Come già molti hanno detto in giro, ai tempi della pellicola c'era il medio formato che garantiva riprese migliori di quelle della pellicola standard. Eppure la pellicola 24x36 non è morta per questo,anzi. Stessa dicotomia tra FF e 4/3. |
concordo con gipeto in più aggiungo:
appena la Olympus fa una E510 con schermo orientabile (la E3 per me costa troppo) faranno fatica in negozio a convincermi del contrario.
Per la costruzione di un FF tipo 4/3:
non è un 'idea da scartare a priori, ma ritengo che il sistema 4/3 non si limita al solo sensore, ma anche la distanza della parte posteriore dell'obiettivo dal sensore stesso nonchè il diametro del bocchettone d'innesto ed il fatto che il 4/3 permette ai suoi obiettivi la telecentricità (o quasi).
il che si traduce in una definizione ai margini che gli altri si sognano.
Basta fare un paragone con gli obiettivi in Kit del sistema 4/3 e degli altri sistemi ....anzi direi che non c'è paragone.
Quindi dovesse evolversi veso un ipotetico 4/3ff si tratterebbe di una nuova rielaborazione di tutto il sistema che a quel punto non sarebbe più il 4/3, ma chessò 8/6. che costerebbe un po' troppo, credo, e sminuirebbe, a mio avviso, il consorzio (Leica Olympus e Panasonic) che nel 4/3 ha investito oltre che in ricerca anche in credibilità.
 _________________ una stretta di mano
Quello dell'avatar sono io. 1983
Best clip '07Keopea1 Best clip '07 Keopea2Best clip '07 acqua |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Missio nel consorzio ci sta anche SIGMA ed a Breve Fuji!!!
Si avete letto Benissimo!  _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
missio utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 528
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
meglio così. _________________ una stretta di mano
Quello dell'avatar sono io. 1983
Best clip '07Keopea1 Best clip '07 Keopea2Best clip '07 acqua |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
In tutto il discorso c'è qualcosa che non mi torna; se la Olympus sforna ottime foto oggi, con i suoi obiettivi e il suo sensore, perchè dovrebbe sfornarne di brutte e inutilizzabili domani?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
tony47 utente
Iscritto: 31 Mar 2006 Messaggi: 93
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Fuji nel 4/3 attivamente? Magari!!!!!!!! Non è la solita "bufala"? Già altre volte si diceva lo stesso e poi non è successo niente.... _________________ Antonio
http://www.occhisullanatura.it |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Vogliono fare qualcosa di ATTIVAMENTE furbo (Olympus, Fuji ma anche tutti gli altri)?
Non vogliono passare al FF per questione di costi, problemi tecnici, filosofia?
Bene.
Però costruire delle ottiche a focale fissa decenti non sarebbe male.
Io gli zoom non li tollero. Non hanno senso per me.
Olympus ha fatto il suo 8 mm. Bene. Ora potrebbe fare (solo nelle versioni Pro e Top Pro):
7/3.5 SWD Top Pro(wide e non fisheye)
10/2.8 SWD Top Pro
12/2 SWD Top Pro
12/2.8 Pro
14/2 SWD Top Pro
14/2.8 Top
18/1.4 SWD Top Pro
18/1.4 Pro
20/1.4 Top Pro Pancake
25/1.2 SWD Top Pro
25/1.4 SWD Top Pro
25/1.8 Pro
Devo continuare?
 |
|
|
 |
bonsai58 nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 39 Località: Sospiro
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | I sensori si evolveranno tutti quanti, parallelamente e insieme: la differenza che c'è oggi tra la E-3 e la 1Ds-mark3 ci sarà domani tra la E-7 e la 1Ds-mark5. |
aggiungo: se ora la differenza si nota appena su stampe 30x40, tra due generazioni di macchine la differenza si noterà appena sui cartelloni pubblicitari...vale a dire che chi avrà necessità di fotografare per ricavarne cartelloni pubblicitari avrà certamente motivo di spendere un patrimonio e di frequentare una palestra per mantenersi i bicipiti pur di potersi permettere la sua bella 1Ds-mark5...gli altri, tranne qualche folle patito del "io ce l'ho più lungo del tuo" tecnologico, suppongo proprio di no  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Vogliono fare qualcosa di ATTIVAMENTE furbo (Olympus, Fuji ma anche tutti gli altri)?
Non vogliono passare al FF per questione di costi, problemi tecnici, filosofia?
Bene.
Però costruire delle ottiche a focale fissa decenti non sarebbe male.
Io gli zoom non li tollero. Non hanno senso per me.
Olympus ha fatto il suo 8 mm. Bene. Ora potrebbe fare (solo nelle versioni Pro e Top Pro):
7/3.5 SWD Top Pro(wide e non fisheye)
10/2.8 SWD Top Pro
12/2 SWD Top Pro
12/2.8 Pro
14/2 SWD Top Pro
14/2.8 Top
18/1.4 SWD Top Pro
18/1.4 Pro
20/1.4 Top Pro Pancake
25/1.2 SWD Top Pro
25/1.4 SWD Top Pro
25/1.8 Pro
Devo continuare?
 |
Continua pure...vedrai che il futuro ci riservera' molte novita'.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
fuji nel 4/3?....
la solida bufala campana alla diossina? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Mi basterebbe una Olympus E-1 news con sensore Foveon da 5mp ovviamente stabilizzato, mirino reflex leggermente più ampio, 5 foto/sec, ma con una modalità singola iper-silenziosa ed il live-view con il monitor orientabile.
Per le ottiche, un bel 12mm f:2 ed un 20mm f:2 compatto, sarebbero molto apprezzabili (dal sottoscritto ) ed un 100mm f:2 (macro o no, sarebbe indifferente).
Però un 100mm f:1,4 non mi dispiacerebbe....eh.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Ah, se mi servisse un formato ben più ampio, privilegerei una medio formato digitale: perché fare un saltino invece di un bel salto?
Ma solo per il paesaggio e con una fotocamera a corpi mobili (decentramento e basculaggio).
Non tanto per la qualità (il 4/3 tra 4-5 anni regalerà prestazioni più elevate, considerando che i Zuiko Pro reggono ampiamente gli attuali sensori), ma per il diverso approccio: fotocamera sul cavalletto, mirino a pozzetto (o dorso con vetro smerigliato) e tanta lentezza che gratifica....l' empatia con Madre Natura.
Chiamatela meditazione...(anche se il monitor orientabile ed il live-view della E-3 è dannatamente funzionale....simile ai mirini di una medio formato, accidentaccio!).  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Chiamatela meditazione...(anche se il monitor orientabile ed il live-view della E-3 è dannatamente funzionale....simile ai mirini di una medio formato, accidentaccio!).  |
Lo sappiamo che non resisterai a lungo al richiamo della E-3.....  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
se ,come per me, non è scattato l'amore verso la e3... può darsi che attenda qualche novità più avanti.
cmq una fuji s5 4/3.. non sarebbe male ! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
vetrofragile ha scritto: | se ,come per me, non è scattato l'amore verso la e3... può darsi che attenda qualche novità più avanti.
cmq una fuji s5 4/3.. non sarebbe male ! |
Immagina..............
oggi Fuji compra il corpo da Nikon e ci mette,in parte, la sua elettronica. Domani lo comprera' da Olympus e ci mettera' i suoi sensori......
Buoni sogni.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|