photo4u.it

Di nuovo a casa!! Ultima puntata (+ help!!)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zenit
utente

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 3:24 pm    Oggetto: Di nuovo a casa!! Ultima puntata (+ help!!) Rispondi con citazione

Finalmente la 5700 è tornata nella sua cuccia, dopo un lungo periodo trascorso nei laboratori LTR -
La riparazione è avvenuta gratuitamente;
sulla scheda compaiono le seguenti voci,
- sostituzione sensore CCD
- revisione generale
- taratura generale
- pulizia generale
- controllo generale

La fotocamera devo ancora provarla per benino:
esteticamente nessuno si accorgerebbe della riparazione.
Non so come hanno fatto a svitare quelle vitine: sono perfette. Come nuove.
Nessuna impronta digitale Very Happy nemmeno sul display.

SOLO UNA STRANEZZA (ma potrebbe essere normale e - per questo - vi chiedo aiuto):
l'ho spedita alla LTR che non aveva nemmeno 600 scatti e me la ritrovo con 9400 scatti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Surprised Surprised Surprised Surprised

E' normale???? Boh?

P.S. giuro che, dopo questo post, non intaserò più la sezione Nikon Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevi annotato il numero di matricola della macchina che hai inviato in riparazione ? hai controllato che sia lo stesso ? a volte risulta più conveniente sostituire l'intera macchina o intere parti cannibalizzate da altre macchine piuttosto che aspettare un pezzo difficile di un prodotto non più in produzione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zenit
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il numero di matricola è lo stesso;
ma (e qui viene a galla la mia ignoranza) se avessero messo un sensore usato, il software della fotocamera sarebbe riuscito a risalire agli scatti che aveva effettuato? Boh?

Purtroppo qui piove (e mi sa che pioverà per un paio di giorni), quindi non posso sbizzarrirmi a mettere alla prova la "convalescente" 5700.

Comunque, sulla scheda comparivano tutte quelle voci di taratura e controllo....per cui credo che abbiano dovuto fare qualche scatto......ma 9400??????? Piccolo e innocente

Inoltre adesso ho azzerato tutto (e resettato tutte le impostazioni); e la numerazione DSCN è regolare....Booooh!!!

Vai a fine pagina
Fabryb
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti conviene chiedere diretamente a loro, se la risposta è logica bene, se invece non ti soddisfa allora preoccupati.
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostituire un sensore con uno usato non ha assolutamente senso enon credo ci sia nemmeno una convenienza economica. Potrebbe avere un senso se il sensore nuovo non esistesse più ma non credo sia così.
Il sensore non credo comunichi a qualcosa il numero degli scatti che ha fatto che sarà invece registrato dal firmware/software dell'apparecchio.
Chiedere a LTR non costa nulla, pensare che non diano una risposta più che esauriente è un po ottimistico, su fatto che la risposta data sia quella vera dipende esclusivamente da noi e dalla nostra fiducia.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo quattro puntate si può dire con discreta tranquillità che i tuoi timori erano eccessivi, a dir poco. LTR ha fatto quel che doveva ed esattamente come doveva. Forse queste quattro puntate si potevano concentrare in un'unica.

Il numero di scatti differente potrebbe semplicemente dipendere dalla flash card. Anche a me è capitato, cambiando flash card, di trovarmi una numerazione differente.

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Dopo quattro puntate si può dire con discreta tranquillità che i tuoi timori erano eccessivi, a dir poco. LTR ha fatto quel che doveva ed esattamente come doveva. Forse queste quattro puntate si potevano concentrare in un'unica.

Il numero di scatti differente potrebbe semplicemente dipendere dalla flash card. Anche a me è capitato, cambiando flash card, di trovarmi una numerazione differente.

Normalmente cambiando flashcard potrebbe cambiare il numero sequenziale dei file, non quello degli scatti efettuati e reperibile attraverso i dati exif. O sbaglio.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cambia il numero sequenziale, e poi si scatta, il mutamento viene trascritto nei dati exif.
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Se cambia il numero sequenziale, e poi si scatta, il mutamento viene trascritto nei dati exif.

Scusa Nico ma non capsisco. Sono d'accordo che cambi il numero sequenziale dei file, anche nei dati exif.
Quello che non dovrebbe comunque cambiare è questo:
Total Number of Shutter Releases for Camera = 1034
Se sbaglio, mi spieghi bene dove?
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

No, il numero totale di scatti non cambia, ma non credo che Zenit facesse riferimento a quel dato. Lo sapremo da lui. Comunque io non vedo gli scatti totali nei dati exif delle foto scattate con la 5700.

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
renpasa ha scritto:

No, il numero totale di scatti non cambia, ma non credo che Zenit facesse riferimento a quel dato. Lo sapremo da lui. Comunque io non vedo gli scatti totali nei dati exif delle foto scattate con la 5700.

Io pensavo zenit intendesse quelli, evidentemente un malinteso.......
Buon Anno Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Me l'ha fatto pensare ciò che ha scritto:
Citazione:
Inoltre adesso ho azzerato tutto (e resettato tutte le impostazioni); e la numerazione DSCN è regolare....Booooh!!!

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo mi era sfuggito.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zenit
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se intervengo con ritardo, ma in questi giorni ero fuori città.

sicuramente una telefonata a LTR sarebbe la cosa più ovvia, ma, dopo l'esperienza passata (circa mezz'ora d'attesa e nessuna risposta) non so se avrò la giusta dose di pazienza per richiamarli.

Riguardo la scheda CF, ho rimesso la stessa di prima:
voi dite che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che in laboratorio (per le prove del caso) hanno messo una loro CF e poi, rimettendo la mia, il software sia entrato in confusione? Mmmmm

Invece, per quanto riguarda l'azzeramento, sono entrato nel menu della fotocamera ed ho dato l'OK al reset del contascatti;
un pò come sui cellulari, quando - nel menu - compare il dato "totale chiamate in uscita".

Voi parlavate della stringa "Total Number of Shutter Releases for Camera = 1034",
è qualcosa di diverso rispetto a quello che ho fatto io dal menu??

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zenit ha scritto:
Scusate se intervengo con ritardo, ma in questi giorni ero fuori città.

sicuramente una telefonata a LTR sarebbe la cosa più ovvia, ma, dopo l'esperienza passata (circa mezz'ora d'attesa e nessuna risposta) non so se avrò la giusta dose di pazienza per richiamarli.

Riguardo la scheda CF, ho rimesso la stessa di prima:
voi dite che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che in laboratorio (per le prove del caso) hanno messo una loro CF e poi, rimettendo la mia, il software sia entrato in confusione? Mmmmm

Invece, per quanto riguarda l'azzeramento, sono entrato nel menu della fotocamera ed ho dato l'OK al reset del contascatti;
un pò come sui cellulari, quando - nel menu - compare il dato "totale chiamate in uscita".

Voi parlavate della stringa "Total Number of Shutter Releases for Camera = 1034",
è qualcosa di diverso rispetto a quello che ho fatto io dal menu??

Si è qualcosa di moto diverso, questa stringa che probabilmente nei tuoi dati exif nemmeno compare indica l'efettivo numero di scatti efettuati. Quello che tu hai sistemato con l'azzeramento da menu e semplicemente un numero sequenziale di file prodotti, numero che oltre ad essere variabile secondo certe preferenze, può essere instabile con il variare delle memorie e può in ogni momento essere azzerato.
Credo ti sia tutto chiaro.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zenit
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grossomodo credo di aver capito:
funziona un pò come - in automobile - il contachilometri parziale che, azzerandolo, non influisce sul contachilometri totale.

C'è un modo per accedere al contascatti effettivo?
Preciso che il firmware della fotocamera è aggiornato

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra di no per l tuo apparecchio e se lo dice Nico credo si possa togliere anche il "credo"
Per gli apparecchi reflex o che registrano questo dato basta scattare una foto in jpeg aprirla al PC senza intervenire su di essa e con apposisti programmi per la lettura dei dati EXIF (opanda o simili) leggere il dato interessato.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zenit
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso è tutto chiaro
grazie Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: