photo4u.it

Tramonto sul fiume Liri

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 12:45 pm    Oggetto: Tramonto sul fiume Liri Rispondi con citazione

Lo so...lo so...la foto è un "semplicissimo" paesaggio e niente di più...

ma dai, è il mio primo tramonto Ops

la resa dei colori però mi sembra buona 8) ....non trovate?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=2574

Mi raccomando nei commenti.....ricordate il topic Civiltà su photo4u Very Happy

Ciao Ciao

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh come avrai capito da solo questo tipo di scatti è molto difficile da rendere tecnicamente... ma a me piace tanto il taglio che gli hai dato.. e la composizione degli elementi... oltre a essere praticamente bicromatica... e tutte le forme in siloutte... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
beh come avrai capito da solo questo tipo di scatti è molto difficile da rendere tecnicamente... ma a me piace tanto il taglio che gli hai dato.. e la composizione degli elementi... oltre a essere praticamente bicromatica... e tutte le forme in siloutte... Ok!

Surprised un commento positivo?

Sono commosso Crying or Very sad
Grazie Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wizard80
utente

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adoro le foto dei tramonti e questa è molto bella! complimenti! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wizard80 ha scritto:
Adoro le foto dei tramonti e questa è molto bella! complimenti! Ok!

Grazie Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella li ! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa che più mi piace è che hai preso quasi tutto il riflesso del sole!

E ci sono dei bei colori! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine nel suo complesso non è male, perchè riesce comunque a proporre un'atmosfera raffinata e romantica.

Ha però alcuni limiti:

1) Il più grosso è la mancata gestione delle alte luci che risultano bruciate, in particolare il riflesso sull'acqua, che sarebbe stato il principale elemento d'interesse dello scatto.
In questi casi è necessario esporre per le alte luci, in modo da garantire che almeno un minimo dettaglio sia riprodotto. La bruciatura invece purtroppo rovina la foto.

2) L'inquadratura attraverso l'intrico dei rami va bene, ma sole e riflesso decentrati invece che perfettamente centrali, avrebbero valorizzato molto la composizione.

Riprova e tienici al corrente.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
L'immagine nel suo complesso non è male, perchè riesce comunque a proporre un'atmosfera raffinata e romantica.

Ha però alcuni limiti:

1) Il più grosso è la mancata gestione delle alte luci che risultano bruciate, in particolare il riflesso sull'acqua, che sarebbe stato il principale elemento d'interesse dello scatto.
In questi casi è necessario esporre per le alte luci, in modo da garantire che almeno un minimo dettaglio sia riprodotto. La bruciatura invece purtroppo rovina la foto.

2) L'inquadratura attraverso l'intrico dei rami va bene, ma sole e riflesso decentrati invece che perfettamente centrali, avrebbero valorizzato molto la composizione.

Riprova e tienici al corrente.

Ciao EDgar

Quanto all'inquadratura...va bèh....ce ne ho tante in tutte le posizioni Ops

Però ti prego, mi spieghi che intendi per "esporre per le alte luci" ed evitare le "bruciature"? Intendi che dovevo sottoesporre?
Scusa l'ignoranza, ma non sono espertissimo e ho una voglia matta di migliorarmi..... e poi ho un ritratto con lo stesso sfondo sfumato che, penso, abbia lo stesso problema che tu mi sottolinei (però mi piace lo stesso Ops )....
...può ovviarsi con Photoshop?

Aspetto con impazienza la tua risposta Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo no, perchè la cosiddetta "bruciatura" delle alte luci è causata dal fatto che quelle parti sono state eccessivamente sovraesposte, ben oltre il limite di tollerabilità della pellicola o del sensore.

Oltre una certa luminosità massima, infatti non è possibile registrare più alcun dettaglio, di conseguenza le zone così colpite, si presentano di un colore bianco puro, senza dettaglio appunto.

Per ovviare a questo devi misurare l'esposizione sul riflesso, per fare in modo che la macchina regoli la coppia tempo/diaframma in modo da salvaguardare dettaglio nelle zone significative.

Se vuoi cominciare ad approfondire il tema dell'esposizione, ti suggerisco di cominciare a leggere questo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340

Rifatti vivo se qualcosa non è chiaro.

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Pu
Se vuoi cominciare ad approfondire il tema dell'esposizione, ti suggerisco di cominciare a leggere questo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340

Rifatti vivo se qualcosa non è chiaro.

Ciao EDGar

Interessantissimo documento Don...per ora l'ho soltanto letto Ops ma mi riprometto di tornarci su e studiarlo. Volevo porti una domanda:

Ho riletto i dati exif dello scatto di sopra (fatto con calcolo manuale dell'esp.): 1/2000 per f/8 ad ISO 200.

Ora mi chiedo, se ho ben capito l'applicazione della tecnica zonale, avrei dovuto sottoesporre ulteriormente, visto che tanto i dettagli nelle zone basse non interessavano (d'altronde i rami figurano solo come silhouette).
Ciò calcolando l'esp. nelle parti all'ombra (che mi pare doveva essere 1/250 per f/3.2) + l'esp. delle "alte luci", dopodiché trovare un compromesso Mah

Dovevo quindi chiudere ulteriormente il diaframma e dimininuire il tempo di posa? Considera, però, che ero comunque comunque al limite della mia S5000 (fino a 1/2000 e fino a f/9).

Ti volevo sottoporre infine il ritratto che ti avevo accennato (molto compresso) anche questo tutto in manuale con dati exif (1/1200 per f/3.2): il problema che evidenzi è molto visibile anche qui...oppure, visto che si tratta di ritratto, è trascurabile Mah ?

Scusa per il disturbo e grazie una cifra Smile

Eli.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1005 volta(e)

Eli.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggiamo Sò morto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma....il Don mi ha lasciato solo con tutti i miei dubbi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

...non avrò abbastanza fede Triste ?
C'è qualcun altro lassù Rolling Eyes ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi ne' chiudere ulteriormente il diaframma ne' aumentare la velocità del tempo di scatto; però puoi sempre montare il polarizzatore ed usarlo come filtro neutro per levare un paio di stop... Smile Smile Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: