photo4u.it

Problema con Canon PowerShot A540

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef4no
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:12 pm    Oggetto: Problema con Canon PowerShot A540 Rispondi con citazione

Buonasera a tutti!

Ho un problema con la mia Canon PowerShot A540 acquistata proprio oggi.

Vado subito al dunque.

Provando a far qualsiasi foto in qualsiasi modalità (notturno, fogliame, fuochi d'artificio, interno, neve, spiaggia...etc etc) me le fa esclusivamente mosse o per niente a fuoco, soltanto col flash non risultano mosse.

Volevo sapere come risolvere questo inconveniente, sperando non sia un difetto della macchina.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto. Smile
In che modalita' di scatto hai fatto le foto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef4no
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Ciao e benvenuto. Smile
In che modalita' di scatto hai fatto le foto?

Ciao e grazie per la risposta. Smile

Dunque, all'inizio, appena comprata, mi ricordo che ho fatto delle foto in macchina e mi venivano perfette, oddio...almeno non sfuocate.

Sono arrivato a casa ho cominciato a smanettare e patatrack mo si vedono sfuocate ad eccezion fatta per le foto fatte con flash e in modalità guidata.

Riuscendoci a capire quel poco che so di fotocamere, ho visto che il diaframma è a f2.8 e che quindi non va bene solo che non so come procedere per rimettere tutto da "nuovo".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, iniziamo col dire che non bisogna farsi prendere dal panico. Smile
Il manuale della macchina dovrebbe cmq darti spiegazioni di base sulle nozioni di utilizzo della stessa.
Sulla parte superiore della macchina vi e' una ghiera per la selezione della modalita' di scatto, cosa indica la freccia shooting modes?

Stef4no
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora io sulla ghiera vedo.

AUTO
Ritratto
Paesaggio
Notturna
SCN
Modalità Guidata
Video

Ma prima di AUTO ci sono le seguenti opzioni
M
Av
Tv
P

Spero sia questo quello che chiedevi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sono queste le opzioni, pero' chiedevo la freccia sulla sinistra della ghiera cosa indicasse. Smile
Stef4no
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdona enormemente la mia ignoranza ma non riesco a capire cosa intendi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi dove c' e' la scritta auto in questa foto? Sulla sinistra c' e' una freccia piccolina, giusto?
Sulla tua macchina, questa freccia che voce indica?

canona540.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 543 volta(e)

canona540.jpg

Stef4no
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Vedi dove c' e' la scritta auto in questa foto? Sulla sinistra c' e' una freccia piccolina, giusto?
Sulla tua macchina, questa freccia che voce indica?

Indica AUTO, ma ho provato in diverse modalità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ed e' scattando in auto che ti vengono le foto mosse oppure in quale modalita'? Smile
Stef4no
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Ok, ed e' scattando in auto che ti vengono le foto mosse oppure in quale modalita'? Smile

Faccio prima a dire che NON mi vengono mosse TUTTE le foto con flash e in modalità guidata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia intenzione era di capire se eri tu a sbagliare la foto oppure no. Smile
Non sapendo quali voci hai cambiato nel menu e quali movimenti hai fatto, credo sia meglio che inizi a dare una bella lettura al manuale e poi, sapendo quali impostazioni sono consigliate di base, fare altre prove. Wink

Stef4no
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
La mia intenzione era di capire se eri tu a sbagliare la foto oppure no. Smile
Non sapendo quali voci hai cambiato nel menu e quali movimenti hai fatto, credo sia meglio che inizi a dare una bella lettura al manuale e poi, sapendo quali impostazioni sono consigliate di base, fare altre prove. Wink

Ho scoperto inoltre che premendo per qualche secondo sull'otturatore, mi fa una sorta di anteprima, poi se lascio mi fa la foto "originale".

Per esempio stasera qualcuna mi è uscita non sfuocata, usando il metodo detto qui sopra.

Non saprei cosa direi, visto che il manuale è molto sintetico e non risponde alle mie domande purtroppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica, se utilizzi la macchina con la modalita' manuale, visto che non sei molto pratico di tecnica oppure di nozioni di base, ti risultera' difficile tirare fuori la foto che desideri, non sapendo che differenza c' e' tra un diaframma totalmente aperto oppure chiuso, della profondita' di campo, tempi lunghi e lenti etc., per questo motivo prima ti ho chiesto quale modalita' avessi utilizzato, sperando che avessi utilizzato quella automatica oppure quelle predefinite.
Concordo sul fatto che il manuale a volte sia sintetico, pero' almeno ti spiega quelle icone sulla ghiera cosa stanno a significare ed in quali occasioni impiegarle.
Di conseguenza non si puo' pretendere che dall'oggi al domani uno debba sempre e solo scattare per avere foto ottimali (per lo meno non nelle succitate modalita'), il consiglio che posso darti e' quello di fare alcune prove e vederne il comportamento.
L'errore piu' comune, utilizzando il display per visualizzare l'img prima dello scatto, e' quello di non far caso al movimento che comporta, sia la pressione del tasto di scatto, sia eventualmente l'utilizzo dello zoom etc., quindi, non sapendo le condizioni con cui hai scattato, non conoscendo (come gia' detto), le modifiche che hai fatto sulla macchina (SE sono state modificate quelle rilevanti), ed altri fattori che rendono difficile capire il perche' degli scatti mossi.
Cmq sappi che, avendo tu nominato il flash e detto che cosi' non vengon mosse, in condizione di scarsa luce, se non utilizzi il flash, l'unica risorsa che hai per evitare il mosso e' alzare gli iso (che cmq non so se conoscerai cosa sono, ergo torniamo al discorso detto poco piu' su Smile), per evitare il micromosso; il flash invece da una mano onde le condizioni di luce sian scarse e la macchina non ce la fa a scattare senza uno di questi due fattori.
Posso solo pensare che, non avendo scattato con il flash, la macchina ti abbia allungato i tempi e, scattando con ritardo, la foto ti sia venuta mossa in quanto hai mosso la macchina ritenendo che la foto fosse gia' scattata. Ok!

P.s.: spero di esser stato chiaro, scusa se mi sono dilungato. Wink

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se premi il pulsante di scatto a meta' corsa la macchina mette a fuoco (se e' come le altre canon che ho usato, si illuminano di verde uno o piu' rettangoli che ti indicano la zona di messa a fuoco: se invece si illumina in giallo, o non si illuminano affatto, significa che non e' riuscita a mettere a fuoco). Potrebbe anche emettere un bip, quando ha messo a fuoco.
Solo dopo che ha messo a fuoco, premi il pulsante di scatto fino in fondo, stando bene attento a stare fermo. E rimani fermo per almeno un secondo.
La macchina ti indica, in basso, il tempo di scatto. Se e' piu' lungo di 1/60 di secondo (cioe' 1/30, 1/15 ecc), rischi di fare la foto mossa, e devi stare fermissimo, trattenendo il fiato per il paio di secondi necessari allo scatto. Se poi scatti con 1/125, o tempi piu' veloci (1/250, ecc), il rischio di mosso e' ancora inferiore.

Per quanto riguarda gli alti ISO, mi sembra che in AUTO se li imposti da sola, se secondo la sua logica servono.

Riassumendo: ho cercato (forse male) di indicarti come porre rimedio al problema che hai avuto nei casi fosse dovuto a mosso, oppure a mancanza di messa fuoco.

Ultima aggiunta: leggi nel manuale se l'autofocus della macchina funziona sia a priorita' di scatto che di fuoco: nel caso, impostalo a priorita' di fuoco, cosi' non scatta se prima non ha messo a fuoco.
E magari imposta, per i primi tempi, l'avviso sonoro di quando scatta, cosi' sai quando puoi lasciare il pulsante di scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: