photo4u.it

Macro con la D40

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
IW7EGK
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 11:27 pm    Oggetto: Macro con la D40 Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho da poco comprato la nikon d40 e ho tanto da imparare.
Vorrei fare un pò di macrofotografia (diciamo fiori e insetti facili). Ma ho pochi soldi! Quindi scarto l'acquisto di un obiettivo dedicato.
Cosa mi consigliate voi per iniziare? Delle lenti close-up oppure un anello invertitore? Usando questa seconda opzione con l'obiettivo in dotazione alle D40 escono lavori decenti? Questo obiettivo rovesciato crea molta vignettatura? Mi consigliate di comprare un normale 50mm da invertire?
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lenti close-up oppure tubi di prolunga, con i tubi perdi meno in nitidezza ma sono più costosi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare macro senza un obiettivo specifico è dura... Perché non un 50mm macro, magari usato?
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 9:47 pm    Oggetto: Re: Macro con la D40 Rispondi con citazione

IW7EGK ha scritto:
Ciao a tutti. Ho da poco comprato la nikon d40 e ho tanto da imparare.

Regola numero uno:
non lasciarsi divorare dalla frenesia degli acquisti.

La macro (quella vera con rapporto di ingrandimento intorno 1:1) non è semplicemente mettere a fuoco un soggetto molto vicino e piuttosto piccolo.
Vi sono una serie di problematiche che richiedono uno studio ed attrezzature specifiche. E relativi costi.

Ti dò un paio di input.
Per fare esperimenti con rapporti di ingrandimento moderati vanno bene le lenti close-up. Costano poco e non creano problemi aggiuntivi.

Per ingrandimenti più spinti dovrai quasi certamente cambiare obiettivo.
L'aumento di tiraggio ottenuto con tubi o soffietti diminuisce la luminosità dell'obiettivo che su uno zoom è già limitata; rischi di vedere molto poco nel mirino, oltre alla questione nitidezza che è da verificare caso per caso.
Il 50 invertito in questi casi è il miglior compromesso prezzo prestazioni.

Ma non devi trascurare il problema illuminazione.
Per avere un minimo di profondità di campo è indispensabile lavorare a diaframmi molto chiusi come f16 o più. Per questo tipicamente si usa un flash anulare che non è propriamente economico, anche se ci si più arrangiare ance in altro modo.

Insomma prima di buttarti in acqua guarda bene dove sono gli scogli.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: