photo4u.it

Futuro dei "non digitali".... uhm si vabè però....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davide0522
utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 6:30 pm    Oggetto: Futuro dei "non digitali".... uhm si vabè però.... Rispondi con citazione

Qualche anno fa partecipai senza lode nè menzione ( Surprised ) ad un concorso fotografico. Quest'anno ho deciso di ripartecipare e quindi, ricevuto il regolamento, mi sono messo subito a guardare temi, modalità ecc.
Surprise!
Al concorso si partecipa con opere digitali o digitalizzate.
Che dire?
Forse basta un no comment....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi stupisce affatto ciò che riporti
Conosco un circolo fotografico (mai fatto parte), dove, un paio di anni fa, fecero una riunione di assemblea, e venne "imposto" l' uso esclusivo del digitale
L' imposizione è stata comunque un evento lecito, in quanto vagliata da una votazione dei soci

Solo mi chiedo..... ma chi è che "investe" per far si che i fotoamatori buttino la loro vecchia atrezzatura per riorganizzarsi con il digitale?
La risposta è scontata
Basta solo vedere i risultati economici conseguiti da quando è spuntato il digitale

Se parliamo di concorsi, e se è un circolo ad organizzarlo, sembra che abbiano dichiarato guerra alle vecchie tecnologie
Come unica scusa, la considerazione che i professionisti sono tutti passati al digitale....
E se tu, sei un amatore, che non si comporta come un professionista, sei tagliato fuori

Mi viene in mente... lessi qualcosa a riguardo della presentazione delle prime fotografie, nell' 800
All' Accademia delle Scienze e delle Arti di Parigi qualcuno esclamò: "La pittura è morta!"
(Cosa che non avvenne)

Qualcosa del genere sta succedendo oggi nei confronti dell' analogico... "L' analogico è morto"
O meglio, a livello di informazione, tendono a sminuire e sconsigliare l' analogico, nonchè a boicottarlo

Posso capire questo atteggiamento da parte delle aziende che investono su nuove tecnologie
Lo posso capire da parte dei negozianti, che stanno facendo il loro lavoro
Da parte dei professionisti che vogliono sfruttare uno strumento di lavoro più agile...

Mi riesce molto difficile capirlo, quando questo atteggiamento proviene da associazioni che si presentano come "culturali ed artistiche"

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di che concorso si tratta? (se è lecito saperlo).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I circoli fotografici salvo rarissimi casi da storia della fotografia italiana non sono mai stati associazioni culturali ed artistiche, ma dei club per sfoghi di retroguardia.
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come cambiano i tempi.
Ricordo come se fosse ieri la ghettizzazione del digitale, nei concorsi o veniva escluso e veniva creata una categoria a parte.
Oggi è il contrario !
Ma possibile che la gente non riesca a vedere la fotografia come immagine a prescindere dalla tecnica che è stata usata ?

E poi che senso ha "l'obbligo" del digitale !
Come se ad un circolo venisse in tasca qualcosa dalla vendita delle digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma come cambiano i tempi.
Ricordo come se fosse ieri la ghettizzazione del digitale, nei concorsi o veniva escluso e veniva creata una categoria a parte.
Oggi è il contrario !
Ma possibile che la gente non riesca a vedere la fotografia come immagine a prescindere dalla tecnica che è stata usata ?

E poi che senso ha "l'obbligo" del digitale !
Come se ad un circolo venisse in tasca qualcosa dalla vendita delle digitali.

Semplice e pura ignoranza Tomash, nulla di piu'... cultura fotografica inesistente e sopratutto mancanza d'umilta' ma solo "politica" dell'oggetto, questo è il male principale dei circoli fotografici d'oggi.
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide0522
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di quale concorso si tratti non sta bene sputtanarlo in pubblico.
Ma, sebbene io non sia molto addentro a concorsi ecc, mi viene il sospetto che nel giro di un anno o due non farà differenza sapere che concorso è, perchè saranno tutti così.

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete condannato una iniziativa senza conoscere i motivi che hanno portato a quella scelta (giusto o sbagliati che siamo).
Forse gli scoccia soltanto avere una vagonata di stampe che poi devono essere rispedite al mittente o anche se trattenute occupano parecchio spazio.
O magari questi vogliono file immagine per poterli avere più facilmente via mail senza aspettare i comodi delle poste.
E poi, scusate, ma non vedo nessuna costrizione a passare al digitale, nessuno vi/ci vieta di scansionare un negativo o una stampa e mandargliela via mail.
Del resto se uno non è d'accordo con questo tipo di scelta si può sempre non partecipare.
Certo una stampa è sempre 100 volte meglio di una foto a video, ma ognuno fa le sue scelte (giuste o sbagliate che siano, come dicevo prima).

Per favore evitiamo di cadere nell'errore del "talebanismo", tutto ciò che è analogico è buono tutto ciò che è digitale è cattivo o viceversa.

Enzo Smile
P.S. Sposto in Fotografia in Generale, sezione più indicata all'argomento.

Vai a fine pagina
davide0522
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Per favore evitiamo di cadere nell'errore del "talebanismo", tutto ciò che è analogico è buono tutto ciò che è digitale è cattivo o viceversa.

Mi sembra proprio che questo sia il pensiero del concorso fotografico in oggetto, non tanto di noi che ne stiamo discutendo. Sostanzialmente hanno sancito che solo il digitale è buono. Se sei analogico, digitalizza!
Bella democrazia

mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Avete condannato una iniziativa senza conoscere i motivi che hanno portato a quella scelta (giusto o sbagliati che siamo).
Forse gli scoccia soltanto avere una vagonata di stampe che poi devono essere rispedite al mittente o anche se trattenute occupano parecchio spazio.
O magari questi vogliono file immagine per poterli avere più facilmente via mail senza aspettare i comodi delle poste.
E poi, scusate, ma non vedo nessuna costrizione a passare al digitale, nessuno vi/ci vieta di scansionare un negativo o una stampa e mandargliela via mail.
Del resto se uno non è d'accordo con questo tipo di scelta si può sempre non partecipare.
Certo una stampa è sempre 100 volte meglio di una foto a video, ma ognuno fa le sue scelte (giuste o sbagliate che siano, come dicevo prima).

Enzo Smile
P.S. Sposto in Fotografia in Generale, sezione più indicata all'argomento.

Non si condanna l'iniziativa ma la mentalita' di certe associazioni che dovrebbero fare cultura come impegno invece fanno solo il gioco di mercato perchè "..adesso tutti hanno il digitale.." anzichè promuovere la fotografia indipendentemente da cosa si usa per scattare....
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide0522 ha scritto:
[...] Sostanzialmente hanno sancito che solo il digitale è buono. Se sei analogico, digitalizza!
Bella democrazia
Questa è una tua interpretazione. Hanno detto che vogliono file, (probabilmente per una questione di praticità) non hanno detto che vogliono foto digitali.
Infatti dicono "Al concorso si partecipa con opere digitali o digitalizzate" se volevano solo foto fatte con una digitale escludevano la digitalizzazione delle immagini da negativo o da stampa.

mauro zanotto ha scritto:
Non si condanna l'iniziativa ma la mentalita' di certe associazioni che dovrebbero fare cultura come impegno invece fanno solo il gioco di mercato perchè "..adesso tutti hanno il digitale.."
perchè per fare cultura si deve per forza passare dal negativo ???
chi lo dice ?? Dov'è scritta sta regola ??.
Che poi la qualità e la serietà del concorso sia opinabile è un altro paio di maniche. Ma giudicarne le qualità o l'autorevolezza solo per il tipo di richiesta di materiale non trovo corretto.
Resto del parere che una stampa, da negativo o da file sia sempre meglio, ma probabilmente questi non vogliono fare una mostra e non hanno bisogno di stampe da esporre e allora chiedono solo immagini in digitale o digitalizzate.
Che c'entra la serietà o costringere tutti a passare al digitale ancora non l'ho capito.
Tra l'altro se non esistesse il digitale non esisterebbe neanche P4U, dove parlare e confrontarsi (anche) sulla pellicola e sulla camera oscura.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
davide0522 ha scritto:
[...] Sostanzialmente hanno sancito che solo il digitale è buono. Se sei analogico, digitalizza!
Bella democrazia
Questa è una tua interpretazione. Hanno detto che vogliono file, (probabilmente per una questione di praticità) non hanno detto che vogliono foto digitali.
Infatti dicono "Al concorso si partecipa con opere digitali o digitalizzate" se volevano solo foto fatte con una digitale escludevano la digitalizzazione delle immagini da negativo o da stampa.

mauro zanotto ha scritto:
Non si condanna l'iniziativa ma la mentalita' di certe associazioni che dovrebbero fare cultura come impegno invece fanno solo il gioco di mercato perchè "..adesso tutti hanno il digitale.."
perchè per fare cultura si deve per forza passare dal negativo ???
chi lo dice ?? Dov'è scritta sta regola ??.
Che poi la qualità e la serietà del concorso sia opinabile è un altro paio di maniche. Ma giudicarne le qualità o l'autorevolezza solo per il tipo di richiesta di materiale non trovo corretto.
Resto del parere che una stampa, da negativo o da file sia sempre meglio, ma probabilmente questi non vogliono fare una mostra e non hanno bisogno di stampe da esporre e allora chiedono solo immagini in digitale o digitalizzate.
Che c'entra la serietà o costringere tutti a passare al digitale ancora non l'ho capito.
Tra l'altro se non esistesse il digitale non esisterebbe neanche P4U, dove parlare e confrontarsi (anche) sulla pellicola e sulla camera oscura.

Enzo Smile

Il punto è che con devono esserci vincoli legati al tipo di supporto, la cosa primaria deve essere la Fotografia e basta, poi ogn'uno la faccia con quello che meglio crede...Comunque la storia non è legata a solo questa circolo ma è un giro vizioso ormai comune e che, torno a ripetere, non fa' certo bene alla fotografia sempre che di questo si voglia parlare.
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide0522
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi reputo un fotografo mediocre in ripresa, ma discreto in camera oscura.
Se devo portare una mia foto ad un concorso / manifstazione ci terrei particolarmente a che sia la mia stampa a girare.
Se devo ridurla ad una scansione, per quanto professionale, e poi vederla stampanta magari su una inkjet o un stampante laser che falsano i toni, preferiscono starmene a casa mia.
Punto.
Credo che il tutto si riduca a questo.
Se vogliamo portare delle fotografie, in un concorso o in quant'altro, ognuno deve poter portare la sua fotografia. Se vuole presentarla su un monitor lcd retroilluminata ecc bene, se vuole portare una stampa su carta baritata, con tanto di viraggi o altro, altrettanto bene.
Ma "presentare una foto digitale o digitalizzata" esclude un intero mondo.
Ripeto: digitalizzare una foto, nel mio caso, equivarrebbe a togliergli l'anima.
Quindi, concluso: perchè dovrei partecipare ?

Poi se vogliamo esaltare il digitale perchè ci ha dato photo4u, le email, e tutto il bendiddio di internet, bene. Però i fotografi c'erano anche prima che nascesse internet.

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi quoto con fermezza quanto affermato da Maud'dib.
Mettendo da parte i discorsi sulla validità o meno dei circoli fotografici, che richiederebbero tutto un altro capitolo a parte, non ho dubbi che il thread nasca da una interpretazione soggettiva del bando.

Il bando recita "opere digitali o digitalizzate".

Per chi ha studiato l'italiano il senso è chiaro e senza equivoci.
Digitalizzate significa foto analogiche; riportate in digitale per motivi di praticità che sono ampiamente evidenti a chiunque guardi la cosa con una certa consapevolezza tecnica, organizzativa e non ideologica.

Dopo ampio studio non ho dubbi che quello che conta è il risultato finale.
Poi ogni operatore (fotografo) sia libero di usare i mezzi che ritiene più opportuni.
Io ho foto su internet che sono nate sulla diapositiva e ottime stampe nate da una digitale. A chi piacciono le guarda, a chi non piacciono passi innanzi. Senza che alcuno si arroghi insidacabilmente e presuntuosamente di giudicare se ho fatto bene o male.

Vai a fine pagina
davide0522
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei tu che hai deciso di mettere su internet le diapo e di stampare il digitale? O ti hanno obbligato ?
E' stata una tua scelta e come giustamente osservi nessuno giudica il tuo metodo.
Perchè fino a prova contraria uno delle sue cose è libero di fare quello che vuole.

Il regolamente del concorso da cui nasce questo thread invece a mio vedere è una grossa restrizione. Non dice infatti: Cosimo caro, mandami la tua diapo in digitale, la tua digitale in stampa o come cavolo vuoi tu. NO! Ti dice mandami qualunque cosa di tuo esclusivamente in digitale.

Non vedo come questo possa essere uno specchio di libera espressione artistica. E' come se a un pittore dicessero: manda una riproduzione del tuo quadro.

Ad ogni modo siamo in democrazia e ognuno per fortuna, per certe cose, può ancora decidere come agire. Io infatti ho deciso che, piuttosto che scannerizzare le mie foto "analogiche", non parteciperò al concorso.

E se poi un concorso fotografico deve avere come fulcro la praticità e la comodità, allora compratevi un libro del national geographic che vi togliete il disturbo.

fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Non mi stupisce affatto ciò che riporti
..., e venne "imposto" l' uso esclusivo del digitale...

Surprised incredibile!!!

Oja ha scritto:
Qualcosa del genere sta succedendo oggi nei confronti dell' analogico... "L' analogico è morto"

Non ci siamo manco per sogno!!!!

Oja ha scritto:
Mi riesce molto difficile capirlo, quando questo atteggiamento proviene da associazioni che si presentano come "culturali ed artistiche"

Ciao
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
I circoli fotografici salvo rarissimi casi da storia della fotografia italiana non sono mai stati associazioni culturali ed artistiche, ma dei club per sfoghi di retroguardia.
ciao claudiom

mitico!

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco tanto il senso della disussione, sopratutto non capisco quelli che si sono scagliati contro le richieste degli organizzatori del concorso in ogetto.
Se non va bene per loro inviare opere digitalizzate, facciano a meno, mi sembra chiaro che il concorso non è per loro a prescindere dalle loro capacità tecniche ad artistiche.
All'inizio del mese a Vienna ho visitato una speice di mostra fotogrfica dove le immagini erano proiettate con un videproiettore. Come avrebbero fatto a proiettare delle stampe?
Discutibile il sistema della videoproiezione? Disutibilissimo ma era così.
A suo tempo in alcuni concorsi venivano escluse le diapositive, ad altri venivano escluse le stampe, oppure alcuni concorsi erano riservati al bianco/nero piuttosto che al colore è sempre stato così.
Sul fatto che un "circolo fotgrafico" sia o debba essere considerato una associazione culturale dico due cose, possono essere circoli culturali anche quelli dedicati alle auto/moto/ecc.ecc. d'epoca e cosa più importante, cosa vuol dire "Cultura" e di conseguenza "Culturale"?
Forse l'analogico non morirà, sottolineo il forse, ma si può dire se vogliamo che non sono morte nemmeno le musicassette, i 45 giri, i 33giri, e nemmeno i 78 giri. Ma son ancora vermente vivi? Per quanto sarà ancora veramente vivo l'analogico? La risposta è ardua anche se a mio parere c'è.
Ciao e buon anno a tutti renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide0522
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Renato , l'analogico, ma in generale ogni forma di interesse che la società ritenga "superata", morirà solo nel momento in cui l'ultima persona che lo pratica smetterà di farlo.
E poi subentra anche un discorso qualitativo di tipo personale.
Io se voglio ascoltare e godere per una bella canzone metto su il mio 33 giri (su un bel giradischi con una puntina rispettabile) e casomai mi becco qualche "clik" ma sento dei toni musicali caldi e avvolgenti.
Se invece voglio ascoltare una canzone tanto per fare, metto su un cd, o un mp3, con le sue limitazioni, la sua compressione ecc. Ma non è la stessa cosa.
E idem per le fotografie.
Poi tornando all'argomento, il problema centrale è questo secondo me: una volta facevano concorsi per stampe, ma non per diapo, e viceversa, altre volte facevano per digitale ma non per stampe, altre volte bianco enero ma non colore ecc. Oggi invece si farà digitale e solo digitale, sempre ed ovunque. E questo, credo, sia un grosso limite alla fotografia quale arte espressiva.
Ciao a tutti e buon anno

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide, ecco appunto l'analogico non morirà mai, ma quanto, quantitativamente parlando, vivra e come?
Sul discorso qualitativo dico solo che è soggettivo, che la musica da un 33 per restare nel tuo esempio, sia più calda ed avvolgente di una da CD lo diceveno all'uscita di quest'ultimo, lo dici te e molti altri ma la stragrande maggioranza vi smentisce.
Per le fotografie poi non ti pronunci su quali siano migliori ma credo di capire che pensi a quelle chiamate analogiche, anche li il discorso è soggettivo, credo sia giusto guardare alla foto per cosa dice la foto stessa non per come è stata fatta e viene eventualmente mostrata.
Certo oggi la grande maggioranza dei concorsi si basa sul digitale ma non sempre e non comunque, anzi la stampa, magari da digitale ma in genere è ininfluente, tira ancora e come!
Perche, come fai tu, porre dei limiti alla "fotgrafia quale arte espressiva" basati sui modi nei quali tale arte viene espressa?
Non credo la fotografia digitale stravolga la fotografia classica, anzi direi proprio che non la sfiora nemmeno, cambia solo il tipo di "supporto" ma questo per me è ininfluente, o vogliamo tornare alle emulsioni autoprodotte.........
Non dimentichiamo che la grande differenza tra analogico e digitale alla fine è nei costi, enormemente a favore del secondo e proprio per questo l'analogico sta tirando il fiato lungo.
I concorsi non fanno che rispettare questa tendenza.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: