|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luli utente

Iscritto: 26 Dic 2006 Messaggi: 267 Località: Pesaro
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 10:53 am Oggetto: consigli... |
|
|
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio dato che ancora sono negata in campo...
Ho cominciato da un mesetto a studiare all'ISIA, nella quale seguo anche il corso di fotografia (analogica). Devo scattare fotografie per un progetto e volevo chiedervi se le mie macchine sono una schifezza oppure se possono essere accettabili...
Io ho una fujica AX1 di non so quanti millenni fa con obiettivo x-fujinon 49mm e con obiettivo EBC fujinon 135 mm. Questa però, da come si ricorda mia mamma, ha il problema che fa 2 pallini di luce bianchi su ogni fotografia... i miei prof mi hanno suggerito di chiudere bene con scotch nero la macchina poichè potrebbero essere i feltrini.... (lo scoprirò quando svilupperò questo rullino)
Invece a Natale mi è stata regalata una Pentax P30n del '90 con obiettivo Pentax-A zoom 28-80 mm.
Sapreste darmi qualche informazione?
Grazie in anticipo
Giulia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Questa è La FUJICA AX1
era una onesta automatica con tendine a scorrimento orizzontale in tela.
Questo tipo di tendine avevano il difetto di perdere, dopo un po di tempo, la gommatura. Ciò provocava dei veri buchi sulla tendina che a lungo andare diventava inutilizzabile.
Verifica sulla tua se la tendina è integra caricando lentamente la macchina a dorso aperto e osservando se ci sono lacerazioni o segni particolari.
Se davvero ci sono buchi la riparazione è possibile ma considera che costerebbe ben più del valore di mercato della macchina.
La pentax P30n che hai dovrebbe essere questa.
più moderna ella Fuji, Automatica e manuale con tendine metalliche a scorrimento verticale, montava obiettivi con innesto KA, facilmente reperibili sul mercato dell'usato.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
luli utente

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Quindi come macchine sono schifose o accettabili?
Quale mi consigli di utilizzare? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Ambedue sono ottime macchine, ma perdona se te lo dico, non è la macchina che fa la foto ma sei tu.
Michelangelo aveva un normale scalpello e un martello comunissimo, eppure ha realizzato capolavori immortali come la Pietà o il Mosè.
Ciò che conta non è il mezzo ma il modo in cui lo si usa.
Se la Fuji ha dei problemi usa la Pentax, magari cerca nel mercato dell'usato, con pochi € un grandangolo più spinto e un tele più potente per avere maggiori possibilità.
Ma ricorda, la foto nasce dai tuoi occhi e nella tua mente, la macchina è solo lo scalpello che ti permette di scoprire la statua celata nel blocco di marmo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
luli utente

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000, veramente!!!
L'occhio c'è ma la tecnica un pò meno... imparerò piano piano.... si spera! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Per qualunque dubbio tecnico puoi chiedere chiarimenti qua da noi, troverai sempre qualcuno disposto a risponderti.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|