photo4u.it

Problema SB-800

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 3:39 pm    Oggetto: Problema SB-800 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Babbo Natale mi ha portato uno stupefacente flash SB-800... Oh yeah!

Quindi, in attesa di avere una reflex tutta mia ho sottratto la D70 al fratello e cominciato lo smanettamento... Ovviamente i primi risultati, anche senza troppo studio, son risultati sbalorditivi.

Poi ho provato un modalità remota ed è spettacolare...

Quando però ho provato a rimontarlo sulla macchina, dopo poco ha smesso di funzionare correttamente: ora funge regolarmente in modalità wireless, ma quando disattivo il wireless e lo monto sulla slitta non scatta, o meglio fa solo i pre-flash del TTL (anche quelli anti occhi rossi e la modelling-light) ma non il lampo principale e non scatta nemmeno col pulsantino di prova (mentre in wireless lo fa).

Quindi, il filamento è ok, comunicare comunica xché compaiono tutte le icone ed i dati di scatto correttamente, ma sembra partito il trigger dell lampeggiatore principale...

Ho provato a resettarlo x vedere se avevo accidentalmente cambiato qualche parametro vitale, provato a usarlo in TTL, Automatico, Manuale, ma niente da fare.

L'oggetto è Nital, acquistato su ePrice meno di 10gg fa... Domani provo a chiamare, nel frattempo avete suggerimenti su prove da fare?

A parte questo inconveniente... è proprio un gran bel flash, mai usato nulla di simile. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo usavi in remoto di sicuro avevi cambiato i settaggi della D70.
Forse sono quelli che non hai risettato.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
Se lo usavi in remoto di sicuro avevi cambiato i settaggi della D70.
Forse sono quelli che non hai risettato.
Ciao

Controllate e ricontrollate... Rimesse subito in TTL, provato anche modalità Auto...

La cosa che più mi fa pensare ad un guasto è l'impossibilità di scattare un lampo di prova con l'apposito tastino sul flash in modalità non remota.

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro di averlo riportato in condizioni "operative" da macchina tramite l'apposito menù? Nel display compare TTL o TTL-BL ecc? Tolte e rimesse le batterie? Confermo comunque, un gran flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Sei sicuro di averlo riportato in condizioni "operative" da macchina tramite l'apposito menù? Nel display compare TTL o TTL-BL ecc? Tolte e rimesse le batterie? Confermo comunque, un gran flash.

Sì, nella macchina ho riportato (e l'ho fatto + volte) in modo TTL da External che era...

Quando lo connetto alla macchina appare il simbolino della comunicazione, il programma TTL o TTL-BL a seconda che la macchina sia in automatico o meno, legge correttamente diaframma e focale comunicati dall'obiettivo cpu, fa i lampi anti-occhi rossi quando impostata la modalità, il pre-flash del TTL, insomma, tutto tranne il lampo principale.

Batterie tolte, lasciate via, rimesse nuove.

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sicuramente un problema di settaggio... stacca l'800 dalla macchina, entra nel menu del flash, vai su remote e controlla che sia settato su OFF...

Altrimenti una lettura del manuale non guasta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
E' sicuramente un problema di settaggio... stacca l'800 dalla macchina, entra nel menu del flash, vai su remote e controlla che sia settato su OFF...

Intendevo questo. Mi sembra strano che non funzioni... fai ancora una prova, mettilo in SU-4, regola la potenza come vuoi, lo metti separato dalla macchina e scatti lasciando acceso il flash della macchina. Se lampa allora lui funziona e potrebbe essere un problema del contatto caldo. Provalo su un'altra macchina se puoi, anche magari 10' in negozio se ti prestano una macchina usata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Altrimenti una lettura del manuale non guasta.

Il settaggio su OFF della modalità Remote l'ho impostato + volte, dimostrato dal fatto che sul display del flash appare l'icona di dialogo con la macchina e non la scritta Remote e il flash legge tutti i dati comunicati dall'obiettivo cpu.

Il manuale, che ho letto prima di cominciare ad utilizzare il flash, parla di una funzione che permette di disabilitare il lampo (Opzione FIRE: On - Off) per utilizzare il flash solo come illuminatore di ausilio per l'autofocus. E' una delle prime cose che ho controllato ed è a posto anche questa. Altra condizione in cui il flash non scatta è quando è impostato in modalità remota SU-4 e si tiene premuto il tasto della modelling-light, ma ovviamente non è il mio caso.

Altra cosa che il manuale cita più volte è la possibilità di ottenere un lampo di prova premendo il tastino "flash", cosa che sul mio lampeggiatore funziona solo in modalità Remote, ma non quando il flash è impostato per lavorare sulla slitta, né in modalità automatica, né manuale. Su questo sorge il mio dubbio: c'è qualcosa che non ho preso in considerazione che può portare il livello di emissione del flash a 0, a parte i parametri già citati e controllati?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
sslazio 1900 ha scritto:

Intendevo questo. Mi sembra strano che non funzioni... fai ancora una prova, mettilo in SU-4, regola la potenza come vuoi, lo metti separato dalla macchina e scatti lasciando acceso il flash della macchina. Se lampa allora lui funziona e potrebbe essere un problema del contatto caldo. Provalo su un'altra macchina se puoi, anche magari 10' in negozio se ti prestano una macchina usata.

Ciao, l'ho usato in SU-4 tutta la mattina e funziona bene, sia in automatico, sia in manuale.

Ma se lo metto su una vecchia reflex non Nikon e lo imposto in manuale, potrebbe funzionare?

paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato il flash su una vecchia reflex (prima collaudata con un vecchio flash), impostato in manuale, ma non scatta...

Fare il viceversa, cioè provare un vecchio flash sulla D70, non mi ispira... non vorrei fosse uno di quei flash con tensione di contatto alta che mi guasti la macchina, sempre che già non lo sia.

Ora vedo se riesco a fare una prova in negozio, tanto un giro dovevo farlo...

Poi, nel caso, per la riparazione da ePrice mi han detto di andare dritto in Nital (LTR), quindi devo aspettare il 2 che riaprano. Triste

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone ha scritto:

Ma se lo metto su una vecchia reflex non Nikon e lo imposto in manuale, potrebbe funzionare?

Credo di no... il flash non si rovina ma la macchina potrebbe rovinarsi.
Fai un salto in un negozio e fatti prestare un corpo qualsiasi Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento...

Son andato con macchina e flash da un riparatore (Poli Riparazioni, quello che c'è a fianco di Unionfotomarket a Milano): ha verificato che il sincronismo della macchina funziona bene e si è tenuto il flash da spedire in LTR...

Mi è sorto il dubbio stanotte che però non l'abbia provato... mah... sperem...

Comunque mi han parlato di tempi di risposta intorno al mese, mi son un po' spaventato, caspita, l'oggetto è nuovo, possibile che non possano operare una sostituzione al volo? Rolling Eyes

Sarà un problema degli acquisti on-line oppure con Nital funziona sempre così? Perché allora proprio non vedo la differenza con comprare materiale d'importazione...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: