|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 11:13 am Oggetto: Help fuochi d'artificio con S 9600 |
|
|
Cari amici,
dal mio terrazzo di casa, che dista circa 2-300 metri dal luogo dell'evento, vorrei fotografare i fuochi d'artificio di fine anno.
Due anni fa e l'anno scorso, con una Nikon Coolpix 4500, ho ottenuto buoni risultati, grazie a un prezioso pulsante per la messa a fuoco all'infinito.
Il problema con la S 9600 temo sia appunto la messa a fuoco. In quelle condizioni immagino che, come spesso accade, l'autofocus rallenti estremamente o impazzisca del tutto (o no?); ovviamente, data la rapidità dei fuochi, non credo sia il caso di usarlo. La messa a fuoco manuale, al buio, non sarà molto facile, immagino. E' inoltre molto macchinosa, come mi è capitato di notare spesso (e poi se aggiusto la focale devo rifare tutto).
Mi rendo conto che forse la risposta migliore è: "Prova e vedrai!"; ma magari, se qualcuno ci ha già provato, può darmi qualche consiglio.
Grazie in anticipo a tutti quanti e buone feste!
Guido _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
A 200-300 metri, la luce dei fuochi dovrebbe bastare a permettere la messa a fuoco automatica e una volta fatta, metti in M-MF per mantenerla e averla pronta per il fuoco successivo; se cambi focale dovrai ripetere l'operazione. Usa diaframmi chiusi per bruciare il meno possibile le luci più forti e scegli il tempo in base al tipo di effetto che vuoi ottenere.
L'esposizione corretta è il punto più difficile, in quanto l'esposimetro è quasi del tutto inutile. Comportati come quando si fotografa la luna (se hai fatto questa esperienza) guarda quei 5" di anteprima dopo lo scatto e regolati di conseguenza. E' ovvio che perderai dei fuochi ma sapendo che i migliori sono quelli finali, approfitta e regola bene la macchina durante quelli iniziali. Puoi perdere tranquillamente mezzo spettacolo ma sarai soddisfatto. |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Ti posso dare indicazioni in merito.
Ho scattato alla solita distanza i fuochi con la mia S 6500 , senza problemi di AF , settandola a 800 iso , F 5 , tempo 1/3 appoggiando i gomiti sulla spalletta dell'Arno...
Guarda e giudica
 _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 12:45 am Oggetto: |
|
|
Sapevo di poter contare su di voi
Grazie mille a tutti e due, in particolar modo a Filip. In effetti sì, ho già fotografato la luna e mi sono reso conto che bisogna sottoesporre di parecchio se non si vuole abbagliare il sensore e perdere tutti i dettagli.
Mau, complimenti per la foto
Spero di riuscire a farne almeno una di quel livello.
Se vengono bene, naturalmente, ve le mostrerò.
Grazie ancora e a presto
Guido _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|