|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 12:55 pm Oggetto: psicologia e fotografia |
|
|
...Vorrei sapere quale libro potrei acquistare sulla..mm comunicazione ..cioè su quello che la fotografia comunica..Aspettate non riesco a spiegarmi...Vorrie tipo..un libro di psicologia dell'immagine qualcosa di simile..(ma si chiama semiotica?mmm no forse no..)
qualcuno mi può aiutare?
Inoltre dovrei comprarmi LA CAMERA CHIARA(che mi è già stato suggerito d aun utente del forum) ma nn mi ricordo l'autore..Balthes?com'era...
grazie dell'aiuto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 1:09 pm Oggetto: |
|
|
i dati sulla camera chiara li ho trovati.
ora vorrei sapere quale libro di semiotica..se è corretto quetso termine..comprare |
|
|
 |
inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
ciao Anya
sono lo stesso che ti ha consigliato la camera chiara di roland barthes
la semiotica non è esattamente la psicologia della visione: la psicologia della visione si chiama appunto psicologia della visione ed è una branca specifica della psicologia.
la semiotica è invece lo studio dei segni e del loro valore comunicativo, il campo quindi non è solo più esteso ma, propriamente, differente.
ti posso consigliare i seguenti volumi che io ho studiato nel mio iter universitario e che, per quanto riguarda la coscienza visiva, mi sono stati utili, se non fondamentali:
comunicazione visiva
Bruno Munari, "Design e comunicazione visiva", Laterza, circa 8 euro
Gyorgy Kepes, "Il linguaggio della visione", Dedalo
semiotica
Ugo Volli, "Manuale di semiotica", io l'ho fotocopiato...
vai all'indirizzo http://www.unipv.it/cim/corsi/prog-sem.html e dai un'occhiata alla bibliografia, molti di quei volyumi ti potrebbero tornare utili
psicologia della visione
Gaetano Kanitza, "Grammatica del vedere", il Mulino
Rudolf Arnheim, "Arte e percezione visiva", Feltrinelli
Questi libri non parlano di fotografia direttamente, ma di cultura visiva che si applica a qualsiasi cosa si può vedere e raffigurare...
C'è anche un interessante sito di un interessante personaggio che si chiama Michele Vacchiano http://www.michelevacchiano.com/ che ha dedicato alcuni articoli a questo, in fondo, poco chiaro argomento: non costa nulla e le sue riflessioni sono molto intelligenti anche se a volte richiedono conoscenze di psicologia e filosofia che io per primo ammetto di non avere
spero di esserti stao utile
se mi capita per le mani qualcosa ti faccio sapere
ciao! _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie infinite |
|
|
 |
albio utente
Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 145 Località: ...nel vicentino
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 8:39 pm Oggetto: |
|
|
ehm...posso consigliare qualcosa tipo "psicologia dei processi cognitivi"???
non so se è azzeccatissimo, ma non è neanche fuori luogo..per cui...fai tu!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|