Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 10:32 am Oggetto: canon d20 contro sigma sd 10 |
|
|
Ho deciso di acquistare una fotocamera reflex digitale con un budget massimo di 1600-1700 E.
Il dilemma:
CANON affidabilissima e certezze 100%
SIGMA Afascinante tecnologia ottiche forse mediocri ma +risoluzione sensore.
che ne dite?
a voi la palla (o patata bollente)
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 10:35 am Oggetto: Re: canon d20 contro sigma sd 10 |
|
|
fabio5050 ha scritto: | Ho deciso di acquistare una fotocamera reflex digitale con un budget massimo di 1600-1700 E.
Il dilemma:
CANON affidabilissima e certezze 100%
SIGMA Afascinante tecnologia ottiche forse mediocri ma +risoluzione sensore.
che ne dite?
a voi la palla (o patata bollente)
 |
piu' risoluzione sensore????????????????????  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 10:39 am Oggetto: |
|
|
Non ha più risoluzione... è equivalente a circa 6MPixel... quello che cambia è l'aspetto dell'immagine, più simile a quella della pellicola che a quella dei sensori digitali.
Sinceramente ci ho pensato su più volte, sia sulla 9 che sulla 10... la conclusione? Aspettiamo la 11...  |
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 10:54 am Oggetto: |
|
|
3x3 non fa mica 9?
bando agli scherzi, avete qualche notizia utile su sigma SD10? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 10:58 am Oggetto: |
|
|
puoi andare a leggere quì http://www.dpreview.com/reviews/sigmasd10/ _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 10:59 am Oggetto: |
|
|
Sensore Foveon... Purtroppo sentivo dire che nonostante le grosse potenzialità del foveon, Sigma non è riuscita a sfruttarlo per bene, quindi la macchina non eccelle.
Se mi dai una mail valida, ti giro un pdf con la prova, anche se sembra dire il contrario di quanto ti ho appena detto.
Ciao.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 11:03 am Oggetto: |
|
|
io la trovo irresistibilmente affascinante!
conoscete nessuno che l'a presa? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
puoi andare a leggere anche qui http://www.ciao.it/Sigma_SD_10_BODY__Opinione_512592 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
fabio5050 utente
|
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
il mio è un dilemma generato soprattutto dal prezzo delle due fotocamere che più o meno è lo stesso (mi pare)
se non avessi un limite di spesa o quasi prenderei senza pensarci su 3 volte la finepix s3pro secondo me eccezzionale!
 |
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
appena riuscirò guarderò la tua e-mail.
per oggi chiudo, mo finisco di lavorare e vado a casa.
bye bye
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
3x3 fa 9, ma il numero di pixel è 3M... un conto è mettere 9MPixel affiancati, un'altro sovrapposti... è chiaro che se nello stesso punto ho 1 pixel sulla sigma e 2,qualcosa sulla canon, la canon riesce a risolvere dettagli più fini. In pratica sul foveon, 3 pixel leggono lo stesso punto dell'immagine e quindi, ai fini della risoluzione, sono sprecati... sulle altre invece, ogni pixel legge un punto diverso dell'immagine e quindi potenzialmente un dettaglio che alla sd10 potrebbe sfuggire
In realtà non è così chiara la cosa, poichè le macchine cons ensore bayern devono interpolare e questo porta a un risultato che riduce la risoluzione massima ottenibile... quello che è chiaro è che la sd10 ha una risoluzione paragonabile ad una 5-6mpixel |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che si possa paragonare la 20D alla sd10.
La Canon ha i seguenti vantaggi, di fondamentale importanza:
. più risoluzione
. migliore comportamento ad alte sensibilità (di molto)
. più veloce (tempi di accensione, ritardo di scatto, raffica ecc.)
. un corpo meglio costruito
. un parco ottiche e accessori pressochè infinito
insomma...è una macchina fotografica superiore al 100% |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Beh, insomma... la SD10 ha una qualità d'immagine incredibile... poi niente moirè... non c'è proprio paragone... certo, per l'uso di tutti i giorni forse non è l'ideale per diverse limitazioni... però se stiamo a guardare quello che hai scritto, nessuna macchina si può paragonare alla 20D... una macchina non è superiore e basta, è superiore in base a cosa uno deve farci... ad esempio se sei un fotografo di moda, la SD10 fa molto comodo perchè non soffre di moirè... e quando fotografi tessuti è facile incapparci... e a quel punto te ne freghi del tempo di accensione, del rumore ad alti iso ecc...
Poi non credo proprio che il ritardo di scatto sia percepibile su una reflex... se c'è qualcuno che riesce a distinguere centesimi di secondo di differenza... |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Poi non credo proprio che il ritardo di scatto sia percepibile su una reflex... se c'è qualcuno che riesce a distinguere centesimi di secondo di differenza.. |
Se fotografi sport te ne accorgi eccome.
Citazione: | ad esempio se sei un fotografo di moda, la SD10 fa molto comodo perchè non soffre di moirè... e quando fotografi tessuti è facile incapparci... e a quel punto te ne freghi del tempo di accensione, del rumore ad alti iso ecc... |
Il probelma del moire si verifica una volta su 1000. Non credo che ci siano molti fotografi di moda che usano una Sigma sd10.
Citazione: | però se stiamo a guardare quello che hai scritto, nessuna macchina si può paragonare alla 20D... |
In questo momento e in quella fascia di prezzo nessuna macchina offre quello che offre la 20D. E' un dato di fatto. Considera anche che la Sigma è abbastanza datata. E che la qualità d'immagine sia superiore credo che non sia assolutamente vero. |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Se la superiorità d'immagine fosse stata davvero così elevata non trovi che la Sigma avrebbe catturato molto più mercato?
Mi sembra che Olympus e Minolta con le loro ultime creazioni abbiano destato molto di pù l'attenzione del mercato
A Sigma rimane questo Foveon...ma di cui pochissimi ancora si fidano anche per limiti di sensibilità ...se non erro
insomma io consiglierei 20d o, al massimo , 7d in quella fascia di prezzo
Ciao
PS
adesso la 20d soffre anche di moirè??? dev'essere proprio un c***o di macchina
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Se fotografi sport te ne accorgi eccome. |
E te giustamente hai provato 20D e SD10 per poter affermare che la SD10 ha un ritardo talmente grande da essere inutilizzabile nella fotografia sportiva, no?
Citazione: |
Il probelma del moire si verifica una volta su 1000. Non credo che ci siano molti fotografi di moda che usano una Sigma sd10. |
Il problema del moirè si verifica un sacco di volte su calze, camicie a quadretti fini o altri tipi di tessuti, altro che 1 volta su 1000...
Il fatto che i fotografi non usino la SD10 è dovuto alle ottiche, solo Sigma... inoltre ho detto che è "comoda" perchè evita quel difetto, non ho detto che i fotografi di moda usano la SD10, anche se da molti la SD9 è considerata la migliore reflex stile 35mm da studio... ma io non l'ho provata e non posso affermarlo, tu?
Citazione: | In questo momento e in quella fascia di prezzo nessuna macchina offre quello che offre la 20D. E' un dato di fatto. Considera anche che la Sigma è abbastanza datata. E che la qualità d'immagine sia superiore credo che non sia assolutamente vero. |
Dimentichi la Minolta... i dati di fatto, in fotografia, non esistono... dipende da quello che uno fa con la macchina... altrimenti molte compatte sarebbero migliori delle reflex, visto che parliamo di meri dati sulla carta...
Ultima modifica effettuata da Izutsu il Mer 02 Mar, 2005 8:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Oh, non mettetemi in bocca cose che non ho detto perchè non c'è cosa che mi da più fastidio.
La Sigma non la caga nessuno perchè nessuno è così matto da buttare via il proprio corredo per passare ad un corredo di ottiche Sigma e perchè a tutti gli effetti la SD10 è una 3MPixel... mi pare palese, no?
La tecnologia Foveon è considerata da tutti (tranne voi due a questo punto) superiore, ma acerba... vedi rumore ad alti iso e bassa risoluzione rispetto ai concorrenti...
Poi che si metta in dubbio la superiorità di un sensore che a tutti gli effetti riproduce la pellicola rspetto ad un sensore con un mosaico di colori che filtra la luce... beh... non diciamola grossa dai...
Non ho detto che la 20D soffre di moirè ma semplicemente che la SD10 non ne soffre, nemeno quando si raggiunge il limite di risoluzione... d'altra parte la SD10 non se li inventa i colori, a differenza di tutte le macchine con sensore bayer... e questo si traduce in una nitidezza e una naturalezza dei colori decisamente superiore...
Tanto per dire...
"What's clear to see from these comparisons is that the X3 sensor technology achieves amazing levels of detail and resolution pixel per pixel compared to the six megapixel sensor of the EOS 10D. Indeed it's fair to say that the EOS 10D doesn't truly exhibit any more visible detail than the SD10 (just a larger image, which we'll examine more on the next pages). Tone and color wise I preferred the EOS 10D's output, although it's worth remembering that the EOS 10D's internal processing systems have tweaked the tone, color and sharpness of the image, the SD10 image is 'Default'. We managed to produce a much better SD10 image with some subtle parameter changes in Photo Pro 2.0 (see below)."
"Downsampling the EOS 10D image so that it's the same size as the SD10 produces an interesting result, and image almost as sharp as the SD10 image but far easier to compare side by side. Again the SD10 appears to have the edge, certainly in sharpness and a lack of sharpening artifacts, although there really is very little between the two. In this scenario each output pixel of the EOS 10D image is actually made up of 1.8 input pixels."
"What these three comparisons have proven is that the SD10 image is (for all intents and purposes) at least as detailed and containing as much resolution as a six megapixel image from a Bayer pattern sensor. That said it can also be argued that you can produce an 'X3 like' image from a six megapixel camera by simply downsampling the image (and that most of those cameras do have the advantage of native JPEG output)."
Ora tutto si può dire, tranne che la tecnologia Foveon sia inferiore... va solo sviluppata...
Tornando al paragone, oggi non comprerei una SD10 per via dei problemi di rumore, come ho detto nel primo post... però per certi tipi di fotografia non è una soluzione da scartare... tutto qui...
Leggete meglio quello che scrivo prima di fare battutine sarcastiche... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Per correttezza, riporto quanto ho scritto:
Izutsu ha scritto: | Beh, insomma... la SD10 ha una qualità d'immagine incredibile... poi niente moirè... non c'è proprio paragone... certo, per l'uso di tutti i giorni forse non è l'ideale per diverse limitazioni... però se stiamo a guardare quello che hai scritto, nessuna macchina si può paragonare alla 20D... una macchina non è superiore e basta, è superiore in base a cosa uno deve farci... ad esempio se sei un fotografo di moda, la SD10 fa molto comodo perchè non soffre di moirè... e quando fotografi tessuti è facile incapparci... e a quel punto te ne freghi del tempo di accensione, del rumore ad alti iso ecc... |
|
|
|
 |
|