photo4u.it

Acquisto D300 in Slovenia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cavalier
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 3:49 pm    Oggetto: Acquisto D300 in Slovenia Rispondi con citazione

Ciao a tutti,come ben saprete da qualche giorno anche la Slovenia è entrata nella Comunità Europea,quindi addio ai posti di frontiera.
Immagino quindi che,specie in questi primi tempi di transizione,il costo delle nostre amate apparecchiature Nikon Very Happy si mantenga abbastanza allineato a quelli che potevano essere i prezzi prima dell'ingresso nell'UE,e quindi ( credo) abbastanza più basso di quelli italiani.
In più,nessuna dogana,nessun dazio e garanzia valida in Europa di 2 anni.Legalità al 100%.
Chiedo: qualcuno di voi ha mai acquistato in Slovenia ?( Nova Gorica,Lubiana ad esempio).Cosa ne pensate di questa idea??
Ciao e Buon Natale Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i prezzi sono bassi dimmelo, che faccio un salto
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bubana
utente

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto sta acquistare in Slovenia come in qualsiasi altro paese della comunità europea: se non ci si fa scrupoli per la questione garanzia, di sicuro il miglior acquisto è dove il prezzo è minore...

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quella che è la mia esperienza se pur modesta non credo che i prezzi di determinati articoli in Slovenia siano minori che in Italia. Sono comunque bendisposto ad essere smentito dai fatti.
Per il resto confini non ce ne sono più quindi........
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto ne so gli sloveni di Capodistria e Gorizia vengono a comprare a Trieste gli apparati per cui non credo sia così conveniente. Ma le cose cambiano in fretta Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cavalier
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
A quanto ne so gli sloveni di Capodistria e Gorizia vengono a comprare a Trieste gli apparati per cui non credo sia così conveniente. Ma le cose cambiano in fretta Rolling Eyes

Grazie a tutti ragazzi,nei prossimi giorni farò un giretto e poi vi potrò dire come stanno le cose..Attualmente il miglior prezzo online che ho trovato per la D300 body ( garanzia europea ) è di 1495 euro su 9cento.it. Vediamo se riesco a trovare di meglio..Se ho news posterò quanto prima,ciao..

kanuc
utente

Iscritto: 21 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 9:03 am    Oggetto: Re: Acquisto D300 in Slovenia Rispondi con citazione

cavalier ha scritto:
Ciao a tutti,come ben saprete da qualche giorno anche la Slovenia è entrata nella Comunità Europea,........
Wink

Mi arrabbio?

LEGGERE!

Comunita Europea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono trovato più volte in Slovenia e non ho mai approfondito la ricerca appunto perché già i primi "approci" erano stati abbastanza negativi.
Certo come dice Marco le cose cambiano in fretta ma....staremo a vedere.
Io giovedì andrò con il mio furgone in Ighilterra ed avevo pianificato l'acquisto del mio 55 200 VR da quelle parti, 180 - 200 € circa, poi dopo aver riflettuto un po' mi sono convinto che forse la soluzione NITAL via Computershop Pisa o Sanmarinophoto è quella che nel futuro potrebbe pagare meglio. Fosse stato un obiettivo normale.......ma questi con tutta quella tecnologia dentro, per quanto collaudati e garantiti un certo margine di rischio lo hanno sempre quindi tento di cautelarmi.
Certo la distanza Nord Est - Slovenia e Nord Est Inghilterra è "abbastanza" diversa ma è anche vero che in Inghilterra ci andrei parecchie volte.
Ciao. Colgo l'occasione per porgere a voi tutti ed ai vostri familiari i migliori auguri di Buone Feste
Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 9:41 am    Oggetto: Re: Acquisto D300 in Slovenia Rispondi con citazione

kanuc ha scritto:
cavalier ha scritto:
Ciao a tutti,come ben saprete da qualche giorno anche la Slovenia è entrata nella Comunità Europea,........
Wink

Mi arrabbio?

LEGGERE!

Comunita Europea

Sicuramente "cavalier" intendeva che la Slovenia è entrata da alcuni giorni a PIENO TITOLO nella Comunità Europea, ma meglio chiamarla Europa Unita, in quanto prima non aderiva, d'ufficio non per scelta, al trattato di Schengen quel trattato cioè che stabilisce la libera circolazione dei cittadini negli stati aderenti. Fino a qualche giorno fa per entrare in Slovenia bisognava ancora e comunque sottostare al controllo per quanto formale di un documento di identità.
Faccio presente che l'Inghilterra o meglio la Gran Bretagna non aderisce per scelta a Schengen quindi pur dovendo presentare un documento per l'ingresso/uscita il movmento delle merci è assolutamente libero come lo era già da un paio d'anni con la Slovenia (Trattato di Maastricht).
Quindi riepilogando direi che "cavalier" dicendo "........da qualche giorno........" non ha detto nessuna eresia ma è solo una questione di interpretazione.
Ritornando però al post originale devo dire che siccome il movimento delle merci è libero da un paio d'anni le cose cioè i prezzi siano oramai assolutamente stabili e stabilizzati e non mi aspetto quindi grandi convenienze, magari ci fossero.
Ciao Renato
Ciao ed auguri a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cavalier
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 9:48 am    Oggetto: Re: Acquisto D300 in Slovenia Rispondi con citazione

kanuc ha scritto:
cavalier ha scritto:
Wink

Mi arrabbio?

LEGGERE!

Comunita Europea

Ciao,la tua precisazione è corretta,è dal 2004 che fa parte della UE.Solo che io intendevo dire che solo da qualche giorno (21/22 c.m) le dogane non ci sono più e si può transitare liberamente tra i due stati.
Il mio precedente post riguardava infatti l'acquisto di materiale Nikon in questo stato,senza aver poi il poblema di pagare il dazio doganale..Dal 2004 era un ipotesi,ora è realtà..Saluti e Buon Natale

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 10:26 am    Oggetto: Re: Acquisto D300 in Slovenia Rispondi con citazione

cavalier ha scritto:
kanuc ha scritto:
cavalier ha scritto:
Wink

Mi arrabbio?

LEGGERE!

Comunita Europea

Ciao,la tua precisazione è corretta,è dal 2004 che fa parte della UE.Solo che io intendevo dire che solo da qualche giorno (21/22 c.m) le dogane non ci sono più e si può transitare liberamente tra i due stati.
Il mio precedente post riguardava infatti l'acquisto di materiale Nikon in questo stato,senza aver poi il poblema di pagare il dazio doganale..Dal 2004 era un ipotesi,ora è realtà..Saluti e Buon Natale

Questo non è estatto, evidentemente non hai letto il post iviato a kanuc.
Diciamo subito che il termine "dogana" è riferito solo ed esclusivamente alle merci e che quindi la dogana come tale non estiste più tra Slovenia ed Europa Unita da un paio d'anni e non solo ipoteticamente ma realmente, faccio l'autotrasportatore e non posso non saperlo. Diverso il discorso per il controllo del movimento delle persone che è scaduto solo qualche giorno fa.
Quindi da oramai un paio d'anni avresti potuto andare in Slovenia fare i tuoi acquisti e rientrare senza nessuna preoccupazione di dazi, dogane, iva o quant'altro. Avresti solo dovuto esibire un documento e basta.
Attenzione e questo vale per tutti i paesi non solo la Slovenia 'labolizione delle dogane prima e delle frontiere poi non deve farci ritenere che siano scomparsi i CONTROLLI SULLA MERCE che rimangono e permangono ma solo a scopo cautelare e fiscale, dobbiamo tener presente che pur nella libertà di movimento alcune merci sono sottoposte a vinncoli nei paesi di destinazione, gli alcoolici in Finlandia per esempio.
Comunque, il semplice fatto di essere sottoposti al confine o nei pressi o ovunque come avviene in certi paesi al controllo della merce trasportata sia professionalmente che privatamente non deve farci preoccupare, tali controlli sono dedicati più che altro alla legittimità della provenienza della merce stessa.
Concludendo, anche ora se vai in un paese europeo e fai un qualsiasi acquisto puoi essere cotrollato, al confine o ovunque dalla polizia doganale. Il tutto va preso però come un semplice controllo preventivo e basta. Gia da due anni avresti potuto prendere la tua D300, che non c'era, in Slovenia senza problemi di sorta.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kanuc
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Realta e che il dazii doganali con Slovenia non ci sono più dal 1.maggio 2004.

ciao
auguri a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kanuc ha scritto:
Realta e che il dazii doganali con Slovenia non ci sono più dal 1.maggio 2004.

ciao
auguri a tutti

Assolutamente corretto
Ciao ed auguri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cavalier
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 2:04 pm    Oggetto: Re: Acquisto D300 in Slovenia Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
kanuc ha scritto:
cavalier ha scritto:
Wink

Mi arrabbio?

LEGGERE!

Comunita Europea

Sicuramente "cavalier" intendeva che la Slovenia è entrata da alcuni giorni a PIENO TITOLO nella Comunità Europea, ma meglio chiamarla Europa Unita, in quanto prima non aderiva, d'ufficio non per scelta, al trattato di Schengen quel trattato cioè che stabilisce la libera circolazione dei cittadini negli stati aderenti. Fino a qualche giorno fa per entrare in Slovenia bisognava ancora e comunque sottostare al controllo per quanto formale di un documento di identità.
Faccio presente che l'Inghilterra o meglio la Gran Bretagna non aderisce per scelta a Schengen quindi pur dovendo presentare un documento per l'ingresso/uscita il movmento delle merci è assolutamente libero come lo era già da un paio d'anni con la Slovenia (Trattato di Maastricht).
Quindi riepilogando direi che "cavalier" dicendo "........da qualche giorno........" non ha detto nessuna eresia ma è solo una questione di interpretazione.
Ritornando però al post originale devo dire che siccome il movimento delle merci è libero da un paio d'anni le cose cioè i prezzi siano oramai assolutamente stabili e stabilizzati e non mi aspetto quindi grandi convenienze, magari ci fossero.
Ciao Renato
Ciao ed auguri a tutti Renato

Ciao e ringrazio Renpasa per la precisazione.
Ammetto che non ero a conoscenza di certi dettagli imporartanti,la lettura della citazione Wikipedia mi ha fatto capire.
Hai colto il significato reale delle mie parole,mi spiace solo di essere stato male-interpretato da qualche altro utente.
Buon Natale a tutti

kanuc
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prezzi con IVA

Come vedi niente di speciale.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cavalier
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kanuc ha scritto:
Prezzi con IVA

Come vedi niente di speciale.

Ciao

Ti ringrazio per la cortesia..Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: