photo4u.it

prima reflex,un aiuto per non spendere soldi inutilmente
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilmacellaio
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:01 am    Oggetto: prima reflex,un aiuto per non spendere soldi inutilmente Rispondi con citazione

Ciao ,sono nuovo del forum,quindi prima di tutto vi faccio i miei complimenti.
ora vi pongo subito la prima domanda:
Ho deciso di comprarmi un reflex,la mia prima reflex,(prima avevo una panasonic che mi ha dato molte soddisfazioni ma e' un po' limitata)
e sono indeciso su la nikon d40 e la d80.
Vi spiego,io lavoro in una grande catena di supermercati e' ho la possibilita' di prendere la d40 a 279 euro,ma leggendo sul forum vedo che tutti elogiano la d80,non vorrei comprare una macchina e poi pentirmene,senno' piuttosto aspetto qualche mese in piu' e compro la d80.
voi cosa fareste al mio posto?
comprereste il kit della d80 a 1100 euro piu o meno
o la d40 e in piu' qualche bell'obbiettivo sempre per quella cifra??

premetto che mi piace fare prevalentemente foto a paesaggi e animali,e che spendere 1000 euro per la d80 non e' un problema insormontabile.

grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 5:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono fotocamere differenti, a quale livello vuoi stare dipende da te.

La D80 ha un mirino più luminoso, un maggior numero di punti di messa a fuoco, il motore interno per usare le ottiche non motorizzate (se ne trovano usate a prezzi assai abbordabili) ed un certo numero di features in più.

Se dovessi fare io la spesa oggi andrei dritto nel mercato dell'usato, le D80 e le D200 si trovano a prezzi molto convenienti (ho visto nel mercatino anche una D50 ma non ho guardato i dettagli, quella te la consiglierei ad occhi chiusi) e sono diversi passi avanti rispetto alla D40/x, specie in considerazione del fatto che hai detto che i soldi non sono un problema, così unirei il risparmio sull'acquisto della fotocamera di un certo livello da subito e mi rimarrebbero i soldi per le ottiche (che sono più importanti del corpo macchina).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi refelx anche la D40 è anni luce avanti ad una compattina, si parla bene della D80 certo chi ce l'ha mica ne può parlare male, si parla meno bene della D40? Secondo me perchè la maggiorparte della gente non l'ha mai nemmeno presa in mano. Io per un "neofita" delle reflex consiglio sempre di partire dal basso soprattutto a quel prezzo. Considera che a parte le ultime D300 e D3 la D40 è fra le più recenti reflex Nikon sul mercato.

Considera che una reflex esige altre spese per comprare le ottiche e sulla D80 non puoi certo metterci dei vetracci, considerato il potere risolvente del suo sensore devi orientarti su ottiche di un certo pregio e costo. La D40 esige meno col 18-55 e il 55-200VR spendi poco ed è godibile da far paura.

A cambiare fai sempre in tempo e fra un anno potrai anche optare per la sostituta della D80 che nel frattempo arriverà sul mercato e sarà sicuramente superiore alla D80 stessa.

L'idea di una D50 usata non è male ma dovresti spendere veramente poco perchè altrimenti è preferibile il nuovo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
con 750 euro o meno, ti prendi una D40 kit 18-55 e aggiungi un bel 55-200 vr....e penso che stai buono per un bel pò Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il macellaio dice che prenderebbe la D40 a 279 euro. Obiettivo in kit compreso? Saltagli addosso subito. Poi se non hai problemi ti fai un bel 55-200 VR oppure addirittura il 70 300 VR ed ancora qualcos'altro.
Per il rsto quoto in toto come quasi sempre il sig. hornet75
Ciao renato

PS Perché quando chiedono informazioni sulla d40 alcuni ostentatamente tirano in ballo la D50? Forse un po' d'invidia Wink

Forse la d50 come dice alex sarà diversi passi avanti rispetto alla d 40, ma come dice hornet la piccolina è tra gli ultimi modelli NIKON e se esperienza insegna.........
Poi tra i diversi passi avanti c'è anche come dicono una notevole (nel senso che si nota non nel senso di grandissima)differenza nelle immagini JPEG e forse un po' anche nel RAW?
Riciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 4:23 pm    Oggetto: Re: prima reflex,un aiuto per non spendere soldi inutilmente Rispondi con citazione

ilmacellaio ha scritto:
Vi spiego,io lavoro in una grande catena di supermercati e' ho la possibilita' di prendere la d40 a 279 euro

A questo prezzo ogni discussione è inutile. Comprala subito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se trovi la D40 a quel prezzo non pensarci troppo (con il 18-55 immagino). Personalmente, avendo la D50, credo che il sensore da 6MP che montano entrambe sia ottimale per iniziare e sufficente per avere anche ottime stampe fino a 30x45 (io non ho mai stampato cose più grandi ma 30x45 ne ho gia fatte diverse con risultati ottimi) e certamente ha una gestione del rumore migliore del sensore da 10MP. Se invece ragioni sulla D40X allora secondo me il gioco non vale la candela, meglio la D80 che tra l'altro si trova a ben meno dei 1.100 che dici (in internet).
La diatriba D40/D50 è una delle tante all'italiana... ultimamente è un pò sopita la Canon/Nikon o la Milan/Inter, andiamo di D40/D50. Io mi tengo la D50 e ne sono felice e se dovesse rompersi cercherei una delle ultime residue nuove. Il vantaggio del motore AF non è da trascurare, tralasciando altri piccoli particolari. Il firmware di gestione del JPG sulla D40 è decisamente migliore ma io scatto solo in NEF, dove per quello che ho visto non c'è differenza apprezzabile. La D40 è però un'ottima macchina per cominciare e ti darà tante soddisfazioni. Quello che t'avanza investilo in qualche buona ottica, il 70-300VR oppure il 12-24 o se t'avanzano davvero il 17-55 andranno benissimo sulla tua macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Se trovi la D40 a quel prezzo non pensarci troppo (con il 18-55 immagino). Personalmente, avendo la D50, credo che il sensore da 6MP che montano entrambe sia ottimale per iniziare e sufficente per avere anche ottime stampe fino a 30x45 (io non ho mai stampato cose più grandi ma 30x45 ne ho gia fatte diverse con risultati ottimi) e certamente ha una gestione del rumore migliore del sensore da 10MP. Se invece ragioni sulla D40X allora secondo me il gioco non vale la candela, meglio la D80 che tra l'altro si trova a ben meno dei 1.100 che dici (in internet).
La diatriba D40/D50 è una delle tante all'italiana... ultimamente è un pò sopita la Canon/Nikon o la Milan/Inter, andiamo di D40/D50. Io mi tengo la D50 e ne sono felice e se dovesse rompersi cercherei una delle ultime residue nuove. Il vantaggio del motore AF non è da trascurare, tralasciando altri piccoli particolari. Il firmware di gestione del JPG sulla D40 è decisamente migliore ma io scatto solo in NEF, dove per quello che ho visto non c'è differenza apprezzabile. La D40 è però un'ottima macchina per cominciare e ti darà tante soddisfazioni. Quello che t'avanza investilo in qualche buona ottica, il 70-300VR oppure il 12-24 o se t'avanzano davvero il 17-55 andranno benissimo sulla tua macchina.

Ecco il tuo è un discorso logico e sensato che anch'io farei se fossi propritario di una D50. Il motore af interno è sicuramente un vantaggio specie per chi ha già lenti che ne necessitano, meno per chi parte da zero.
Le ottiche con motore incorporato aumentano giorno per giorno, ora ci è arrivata anche tamron, ed è di oggi il nuovo 18 200 HSM di SIGMA.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilmacellaio
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti ragazzi,siete gentilissimi.mi avete convinto prendero' la d40.
ho altre due cose da chiedervi;garanzia nikon italia e' nital vero?
Mi sapreste suggerire un buon grandangolo che non costi tantissimo(sui 300 o 400 euro o menose esiste)
Dato che sono all'inizio mi sapreste consigliare anche un titolo di un buon manuale dove imparare qualcosa?

Grazie ancora,ciao vi faro' sapere quando saro' un nikonista anch'io Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tokina 12/24 ma costa già quasi 500 nuovo
anche se non so se va bene per la 40...

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilmacellaio ha scritto:
grazie a tutti ragazzi,siete gentilissimi.mi avete convinto prendero' la d40.

A quel prezzo devi prenderla... se poi la vendi il giorno dopo ci guadagni Wink

ilmacellaio ha scritto:

ho altre due cose da chiedervi;garanzia nikon italia e' nital vero?

Il distributore italiano è Nital, in Italia la garanzia valida è quella. Dentro la confezione c'è una Nital Card e sopra il marchio Nital. Può anche essere con garanzia europea, in tal caso devi fare riferimento al negozio e questo al distributore europeo.

ilmacellaio ha scritto:

Mi sapreste suggerire un buon grandangolo che non costi tantissimo(sui 300 o 400 euro o menose esiste)

Se intendi uno zoom il 18-55 che ti viene fornito con la macchina parte già da focali grandangolari (equivale ad un 27 su pellicola). Per i soldi che dici ci sono i vari Sigma, Tamron, Tokina che però non credo siano dotati di motore (ma io non faccio fede sulle lenti non Nikon, paranoie mie...) quindi sulla D40 non funzionano in autofocus. L'alternativa Nikon costa nuovo sui 1.200€, si trova usato sui 700-800€ ed è una lente superlativa (ce l'ho, te lo posso garantire).

ilmacellaio ha scritto:

Dato che sono all'inizio mi sapreste consigliare anche un titolo di un buon manuale dove imparare qualcosa?

Se la macchina è Nital quando registri la garanzia sul sito ti viene spedito un libro interessante. Poi libri ce ne sono tanti ma personalmente ti consiglio più che altro di leggere bene il manuale e sperimentare, chiedendo qui o su altri forum quando hai bisogno di informazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Il motore af interno è sicuramente un vantaggio specie per chi ha già lenti che ne necessitano, meno per chi parte da zero

Si questo è un discorso fatto ormai tante volte. Io penso che il motore sia innanzitutto un vantaggio economico perchè ti permette di montare ottiche che hanno un buon mercato nell'usato e che hanno rendimenti elevatissimi: penso al mio 105af-d, 400€ spesi benissimo, o all'85f1.8, uno dei più bei vetri che abbia provato, all'80-200, al 180, che si trovano abbastanza facilmente a prezzi abbastanza abbordabili. Poi il 50f1.4, 350€ di qualità pura. Il fatto di non avere il motore non ti preclude assolutamente la qualità in senso generale. Una quaterna 12-24, 24-70, 70-200VR, 400VR ad esempio è tutta motorizzata (fischia attorno ai 11.000€ però...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto grandangolari, come ti è già stato fatto notare l'obbiettivo kit (18-55) è uno zoom grandangolare che parte con un angolo di campo equivalente al 27mm.

A seguire il 18-70 (meglio) il 18-135 (buono) e il 18-200VR che è un tuttofare molto valido.

Se vuoi andare sul grandangolare spinto mantenendo l'autofocus dire Sigma 10-20mm equivalente come angolo di campo ad un 15-30mm e rientra pienamente nel tuo budget oppure al doppio del costo il Nikkor 12-24 (18-36mm) superlativo. Tra i fissi sempre motorizzati mi viene in mente solo il 14mm Sigma poichè il 30mm risulta "lungo" su digitale. I fissi Nikkor con la D40 perdi l'autofocus ma il 2008 potrebbe portare buone nuove.

ilmacellaio
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao marco scusa l'ignoranza Imbarazzato mi spiegeresti questa diversita':cosa vuol dire motorizzata o no,perche' le ottiche della d40 non motorizzate non hanno l' autofocus?vuol dire che devo mettere a fuoco manualmente?scusami ma non ci capisco ancora molto di obbiettivi!! Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D40 è sprovvista di motore sul corpo macchina e per l'AF sfrutta il motore interno alle ottiche. Se l'ottica non ha il motore interno perdi l'autofocus.

La lista completa di ottiche motorizzate compatibili con l'AF della D40 la trovi qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121&start=0

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilmacellaio ha scritto:
ciao marco scusa l'ignoranza Imbarazzato mi spiegeresti questa diversita':cosa vuol dire motorizzata o no,perche' le ottiche della d40 non motorizzate non hanno l' autofocus?vuol dire che devo mettere a fuoco manualmente?scusami ma non ci capisco ancora molto di obbiettivi!! Very Happy Wink

La D40 e la sorella D40X non hanno il motore interno di messa a fuoco per cui l'autofocus funziona solo se monti ottiche con all'interno un motorino che assolve a tale funzione. Non è un dramma, la gran parte delle ottiche sono motorizzate e ce ne sono per tutti i gusti. Ti perdi qualche chicca, per esempio il 50 fisso, o il 60 macro. Non che tu non li possa montare ma devi usarle mettendo a fuoco a mano, cosa anch'essa non drammatica anche se il mirino di una digitalreflex è ben diverso da quello di una macchina manual focusing. Per dire sono motorizzati 18-55, 18-70, 18-135, 105VR, 12-24, 14-24, 17-55, 24-70, 70-200VR, 70-300VR, 55-200, 300VR, 400VR, 80-400VR, 200-400VR, e tanti altri che ora non ricordo, quindi ne hai a volontà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilmacellaio
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie marco e hornet,siete due grandi maestri Ok! Ok! Ok!
e' un piacere parlare con voi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per uno zoom grandangolare complementare al 18-55, dotato di motore di messa a fuoco e che rientra nel tuo budget, la scelta è obbligata: Sigma HSM 10-20 mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che comunque in futuro ti sarà buono come secondo corpo. Le ottiche restano
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la D40/x non la terrei manco se me la regalassero. La D50 e' assolutamente diversi passi avanti. Basta col dire che e' invida, perche' io uso una D80 e sto passando alla 300, quindi invidia de che?! E basta tira fuori la storia del JPEG migliore, perche', in digitale, scattare in JPEG e' come scattare a pellicola e poi non sviluppare (in parte). Io di 3000 scatti fatti con la D80 ne ho fatti 20 in jpg, non di piu'.
Il NEF e' quello che esce dal sensore, quindi dire che anche qui la D40 e' superiore mi pare un'eresia.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: