Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fpucci utente

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 153 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 5:21 pm Oggetto: Quale lente per foto ai concerti? |
|
|
Salve,
il mio corredo è costituito da un doppio corpo Nikon D70 e D200.
Come lenti, attualmente, posseggo:
1) 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Zoom Nikkor
2) 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S Zoom-Nikkor
3) 85mm f/1.8D AF Nikkor
Sto scattando una serie di foto ai concerti ed ho la possibilità di muovermi immediatamente sotto al palco e sento l'esigenza di una buona ottica che sia luminosa.
Attualmente sono soddisfattissimo del mio 85mm, ma talvolta esso si rivela troppo lungo e pertanto pensavo di affiancarci un obiettivo meno spinto, ma molto luminoso.
Cosa mi consigliereste? Sono indeciso se prendere un 50mm f/1.8 opppure qualche altra cosa.
Il mio budget è molto limitato, ma valuterei anche un buon usato. _________________ Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
messerschmitt nuovo utente

Iscritto: 20 Nov 2007 Messaggi: 9 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Se per te l'85mm è addirittura lungo il 50mm è perfetto. Ho il 50 f 1,8 ed è eccezionale! Se riesci ad arrivare a 350 euro potresti trovare il 50mm f1,4D che è un poco meglio del precedente!
Saluti! |
|
|
 |
fpucci utente

|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
In effetti ci sto facendo un pensierino al 50mm.
Ma mi stanno anche consigliando il Sigma 24-70mm F2.8 EX DG MACRO.
L'ho trovato (usato) ad un buon prezzo.
Ha un AF abbastanza veloce per fotografare concerti rock con ballerini scalmanati che si muovono sul palco? Chi lo ha provato in condizioni critiche? _________________ Fabio |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
fpucci ha scritto: | In effetti ci sto facendo un pensierino al 50mm.
Ma mi stanno anche consigliando il Sigma 24-70mm F2.8 EX DG MACRO.
L'ho trovato (usato) ad un buon prezzo.
Ha un AF abbastanza veloce per fotografare concerti rock con ballerini scalmanati che si muovono sul palco? Chi lo ha provato in condizioni critiche? |
Una delle principali critiche mosse spesso a tale ottica è proprio quella di avere un af non all'altezza della situazione.................sarebbe tempo che Sigma oltre a tirare fuori obiettivi "da circo" tipo gli ultimi due fisheye rivitalizzasse il 24-70 2.8 con un bel motore HSM......dal punto di vista ottico lo meriterebbe senz'altro. _________________
 |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Quoto cotess al 100% |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato a concerti un tamron 28-75, che continuo ad usare spesso, e l'af è l'utlimo dei problemi. Al momento uso di piu un 85mmf1.8 |
|
|
 |
fpucci utente

|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Io ho usato a concerti un tamron 28-75, che continuo ad usare spesso, e l'af è l'utlimo dei problemi. Al momento uso di piu un 85mmf1.8 |
Il fatto è che i concerti a cui mi riferisco sono dei musical rock e quindi i ballerini si muovono molto velocemente e senza un AF decente non andrei molto lontano...
Anche io sono soddisfatto dell'85mm f/1.8, ma in certe situazioni è troppo lungo e sto cercando una alternativa corta ma luminosa e relativamente poco costosa. Quale? _________________ Fabio |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
50 1.4, se fosse Canon, ma penso anche Nikon _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
fpucci utente

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
Allora ok per il 50mm.
Tuttavia, visto che il 24-70 ha nell'AF il suo tallone di Achille, e vfolendo prendere in considerazione uno zoom luminoso, che ne dite del Nikkor 35-70 f/2.8? E' una buona lente? Ed il suo AF è più rapido e preciso (con scarsa luce) di quello del succitato Sigma? _________________ Fabio |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Io ho usato a concerti un tamron 28-75, che continuo ad usare spesso, e l'af è l'utlimo dei problemi. Al momento uso di piu un 85mmf1.8 |
Anche io ho fotografato qualche concerto rock, puoi dare un occhio al mio sito www.fotoantonucci.com e si sa che i musicisti sono un bel po scalmanati
Cmq ho usato anche il tamron per fotografie di auto da rally, quindi non credo che avresti tutti questi problemi di AF, imho. |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
l'af del 35-70 non è più veloce del 24-70, ma è sicuramente una lente migliore
entrambi soffrono parecchio il controluce pero', ti capita spesso questa situazione?
io prenderei il 50ino e basta
o un 35 fisso...
ma soprattutto: 80-200 al posto del 70-300!
J _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 2657 Località: Cicciano (Napoli)
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
Hola fpucci,
come zoom concorrente, ti consiglio il 28-75 2.8 Tamron.
Autofocus abbastanza veloce e preciso, l'unica pecca e' che a 2.8 rischi di impastare le immagini, sopratutto a iso alti. Ma questo e' un compromesso devi accettare se non compri ottiche Nikon e non vuoi spendere un botto.
Riguardo ai fissi ...
Il 50 1.8 Nikon e' molto buono, ma se sei sotto al palco rischi che anche quello sia "lungo" ed e' comunque vicino al già ottimo 85mm 1.8 che possiedi.
Io prenderei un 24mm o un 35mm, belli luminosi, compatti e leggeri, che ti permettono di fotografare con un rapporto decente ISO/Tempo anche con soggetti in movimento e scarsa luce, e ti permettono sicuramente di fare delle riprese dei soggetti a figura intera.
Salute
 _________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
|
 |
igunther nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 46
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
anch'io fotografo concerti...
-nikon d80 (un tempo f80)
-70-200 f2.8 sigma... per i concerti "grandi" quindi con buone luci e palchi alti (heineken jammin festival, per esempio)
-poi porto sempre con me il 50 af 1.8 Mi ha risolto spesso problemi...se sono sotto palco ne esce un primo piano, se il palco è alto una figura intera...mi aiuta molto per la luminosità...specie nei casi in cui è vietato il flash, ma la luce è bassissima...
-il 35 f2 lo uso poco, per le mie foto non è un taglio molto indicato. Va bene solo se il musicista è a bordo palco (ne vien fuori una figura intera), ma se si allontana riprende troppo palco per i miei gusti, e non sempre i palchi sono belli, anzi...
- se si può utilizzare il flash adirittura vado di 18-70 di serie, con slow synch o magari con flash riflesso (se il locale è senza palco e con il soffitto basso)
a presto
mx _________________ mi lavo e mi stendo in poco tempo. non riesco però a stirarmi. |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Come il Nikon 28-70 f2.8 non rientra nel tuo budget, una buona opzione potrebbe essere un 35-70 f2.8 usato (preferibilmente la versione D). Non e' un AFS, ma comunque ha una velocita' di messa a fuoca piu' che buona.
Devi solo fare un po' di attenzione ai controluce (ma sono pochi gli zoom in questo range di focali a essere immuni da questo problema). Se poi tu volessi, piano piano, farti un parco ottiche di qualita' professionale, il 35-70 lo potresti tranquillamente conservare _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
|