photo4u.it

Recensione Fuji S5500 su "FOTO Computer"
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotoamatore62
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:55 pm    Oggetto: Recensione Fuji S5500 su "FOTO Computer" Rispondi con citazione

Sul numero di marzo di FOTO Computer c’è un interessante test-recensione della Fuji S5500. Il titolo dell’articolo è significativo: “Cambio di rotta” in riferimento al cambio di CCD (dal superCCD della S5000 al CCD tradizionale della S5500). L’articolo fa risaltare le caratteristiche ergonomiche e il look accattivante simil reflex della S5500. Il giudizio sull’obbiettivo è ottimo, anche se si sottolinea la mancanza di uno stabilizzatore e qualche imprecisione dell’autofocus alla massima focale. Peraltro l’autofocus alle focali corte ed intermedie viene giudicato “rapidissimo anche in condizioni di scarsa illuminazione”. Ottimo anche il giudizio sulla risoluzione del sensore da 4MP e sulla qualità delle immagini prodotte; viene inoltre sottolineata l’accuratezza del sistema esposimetrico. Buoni i giudizi su LCD ,EVF e sulla funzione video 640x480. Il flash incorporato viene definito “una piacevole sorpresa”. Nelle conclusioni finali la S5500 viene descritta come una macchina buona sia per i principianti che per i fotoamatori più evoluti.
Insomma in questa recensione la S5500 viene promossa a pieni voti! E questo mi sembra ancora più significativo soprattutto perché proviene da una testata che in passato non è mai stata particolarmente generosa nei confronti di Fuji.
Se qualcuno è interessato a questa macchina credo valga la pena di leggere questo articolo.
CIAO a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere le riviste "informatiche" fanno recensioni delle macchine fotografiche che è meglio lasciar perdere... In questo caso, però, credo ci abbiano azzeccato: la s5500 è davvero una gran bella macchina, c'è poco da dire.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma "fotocomputer" è una rivista di fotografia digitale,non di computer per la precisione.Ecco svelato il motivo...
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoamatore62
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In genere le riviste "informatiche" fanno recensioni delle macchine fotografiche che è meglio lasciar perdere...

in effetti "FotoComputer" è una delle più importanti testate specializzate in fotografia digitale pubblicate in Italia. In particolare i test di questa rivista sono particolarmente apprezzati per la loro serietà e completezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
ma "fotocomputer" è una rivista di fotografia digitale,non di computer per la precisione.Ecco svelato il motivo...

La cosa mi era sfuggita, a dire il vero.

E allora... tanto meglio! Very Happy

Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 3:09 pm    Oggetto: Re: Recensione Fuji S5500 su "FOTO Computer" Rispondi con citazione

fotoamatore62 ha scritto:

Insomma in questa recensione la S5500 viene promossa a pieni voti!

Partendo dal fatto che la S5500 è un'ottima digitale,
come mai nel giudizio finale ha ottenuto 70/100 e la più criticata S5000 con il super CCD nel giudizio finale aveva
preso 72/100? Grat Grat
Non sono certo questi voti che mi lasciano interdetto,
ma piuttosto i test "TROPPO" da laboratorio.
Esempio:
la S5000 è stata criticata per il troppo rumore.......
(argomento anche troppo trattato) ma che in stampa questo problema non esisteva nessuna riviste specializzata ne ha mai parlato.
Leggiamo e informiamoci ma valutiamo sempre con la nostra testa.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotoamatore62
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 6:15 pm    Oggetto: Re: Recensione Fuji S5500 su "FOTO Computer" Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Partendo dal fatto che la S5500 è un'ottima digitale,
come mai nel giudizio finale ha ottenuto 70/100 e la più criticata S5000 con il super CCD nel giudizio finale aveva
preso 72/100?
la S5000 è stata criticata per il troppo rumore.......
(argomento anche troppo trattato) ma che in stampa questo problema non esisteva nessuna riviste specializzata ne ha mai parlato.
Leggiamo e informiamoci ma valutiamo sempre con la nostra testa.
Ciao

sollevi una questione importante: i voti che vengono assegnati dalle riviste di fotografia
nel caso in questione tra le due macchine c'è un anno di differenza:
1) quando è uscita la S5000 lo zoom 10x era molto meno diffuso che adesso
2) quasi nessuna macchina aveva uno stabilizzatore d'immagine; la sua assenza sulla 5500 oggi pesa di più sul voto finale rispetto ad un anno fa
3) un anno fa il prezzo della 5000 era forse più aggressivo di quello della 5500 oggi
Credo comunque che il voto sia un valore di riferimento molto molto relativo. La mia conclusione "promossa a pieni voti" si riferiva al giudizio complessivo sulla macchina

Da quanto mi risulta il problema del rumore e degli artefatti jpg dovuti all'elevata compressione è stato ben affrontato dalla stampa specializzata sia per la S5000 che per la S7000. Per es. DigitalCamera Magazine sottolineava sia per s5000 che per s7000 come il problema fosse inesistente in fase di stampa. Analizzare le foto pixel per pixel non è il modo giusto di approcciare la foto digitale

CIAO Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con le tue considerazioni.
Sinceramente non mi ricordo che DigitalCamera Magazine avesse affrontato l'argomento rumore in fase di stampa.... Mi nascondo
La memoria incomincia a farmi qualche schezetto.. Crying or Very sad
Ciao e grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tra le due macchine c'è un anno di differenza:
1) quando è uscita la S5000 lo zoom 10x era molto meno diffuso che adesso
2) quasi nessuna macchina aveva uno stabilizzatore d'immagine; la sua assenza sulla 5500 oggi pesa di più sul voto finale rispetto ad un anno fa

Condivido.
Voglio inoltre sottolineare quanto è emerso anche in altre prove, e cioè che la s5500 eccelle in tutte le qualità fotografiche: ottica luminosa, colori ottimi, immagini incise, rumore non fastidioso (ho visto la prova a 400 iso sul CD di "fotocomputer" ed è impressionante: davvero sembra una foto analogica con la sua brava grana); comandi completi... insomma, eccelle nelle cose importanti, quelle che poi servono davvero quando si fotografa.

Ha qualche mancanza, principalmente lo stabilizzatore. Ora, parliamoci chiaro: se ci fosse sarebbe sicuramente meglio; però la sua mancanza non rende affatto la macchina inutilizzabile; come ho spiegato in un altro 3D ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21250 ) lo stabilizzatore è utile in un certo numero di casi, ma solitamente per fare foto alle lunghe focali ci vogliono comunque tempi brevi e obiettivi luminosi.

D'altra parte la s5500 ha anche qualcosa che nella sua categoria di prezzo non ha praticamente nessuno, cioè il formato RAW, che consente di ottenere risultati preclusi al JPG.

Smile

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quì si possono vedere altri esempi di foto eseguite dalla s5500 che quì si chiama s5100. http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/fuji_s5100_samples.html In alto a sinistra della pagina, si può selezionare la spiegazione della macchina dall'inizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignazio64
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 1:12 am    Oggetto: Fuji S5500. Ottima macchina Rispondi con citazione

Credo che la Fujj S5500 sia un ottima macchina. Possiedo una Yashica 108 MP da molti anni, ma la fotografia digitale mi comincia ad appassionare molto. Osservate la mia breve galleria di foto. Giudicate voi, credo che nonostante le foto siano molto compresse, 88,7 KB circa, la vivacità dei colori, la nitidezza e il basso rumore sono evidenti. Comunque ho ancora molto strada da fare. L'importante essere umili e non montarsi la testa. Ignazio64 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ha qualche mancanza, principalmente lo stabilizzatore. Ora, parliamoci chiaro: se ci fosse sarebbe sicuramente meglio; però la sua mancanza non rende affatto la macchina inutilizzabile...
D'altra parte la s5500 ha anche qualcosa che nella sua categoria di prezzo non ha praticamente nessuno, cioè il formato RAW, che consente di ottenere risultati preclusi al JPG. Smile

sono d'accordo con te Ok!
lo stabilizzatore è un "gadget" utile ma non indispensabile;
il formato raw rappresenta un valore aggiunto in una macchina di questa fascia di prezzo
CIAO Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rileggendo la recensione mi sono accorto di una cosa importante: si sono scordati del RAW!

Non lo menzionano da nessuna parte, nemmeno quando fanno il riepilogo dei diversi formati in cui vengono salvate le foto della s5500; ho visto che in altre macchine viene menzionato, quindi credo sia proprio sfuggito.

La mancanza mi pare abbastanza grave, specialmente perchè hanno concluso che la macchina era adatta anche al fotoamatore più evoluto; ma per il fotoamatore evoluto poter disporre o meno del formato RAW è una differenza non da poco, anzi... il raw è una di quelle cose che differenziano sostanzialmente un apparecchio semiprofessionale da uno puramente amatoriale.

Ho scritto una mail alla direzione della rivista per fargli notare la cosa; forse anche per questo la votazione era un po' bassa nonostante le ottime qualità della s5500; in effetti una delle qualità se l'erano scordata... Surprised

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

ma per il fotoamatore evoluto poter disporre o meno del formato RAW è una differenza non da poco, anzi... il raw è una di quelle cose che differenziano sostanzialmente un apparecchio semiprofessionale da uno puramente amatoriale.

Crodo proprio che, con i limiti di una generalizzazione, si possa definire il raw come un formato che distingue il fotoamatore dal fotoamatore evoluto. Spesso nascono piccole diatribe su l'uso dei vari formati. Spesso non ci si intende, alcuni definiscono il raw inutile o tedioso, ma in realtà è come parlare lingue diverse. Credo che chi scrive un articolo, come la recensione in oggetto, non lo debba fare così superficialmente (non ho letto la recensione). Questa dimenticanza, già mi fa capire il livello di competenza dell'autore! Su questo ho pochi dubbi perchè se non se ne è accorto, significa che non è andato a controllare perchè è un dubbio che solitamente non ha e quindi, non sa bene nemmeno a che serva. Però poi si permettono di giudicare. A mio parere è come se si fossero dimenticati di scrivere i pixel del sensore, giudicandola. Spero Mike tu sia andato giù pesante Mandrillo
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no, sono stato molto composto, anche se secondo me hanno scordato o sottovalutato un elemento davvero importante...

comunque ecco il testo della mail:

Citazione:
Gentile redazione, vorrei sapere se nel valutare la s5500 (prova pubblicata nel numero di marzo 2005) avete considerato la presenza del formato RAW. La macchina in questione, infatti, offre anche la possibilità di scattare in tale formato, cosa che non viene mai menzionata nella prova ne' tanto meno nella
valutazione; eppure si tratta di una caratteristica molto importante e praticamente presente solo nella s5500 in questa fascia di prezzo.
Se non si è trattata di una dimenticanza ma di una scelta precisa mi piacerebbe quali sono le ragioni che vi hanno indotto a prenderla.

Grazie, e complimenti per la rivista.

L'indirizzo elettronico della rivista è: info@fotocomputer.it

Wink

fotoamatore62
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Mike, sei sempre molto preciso! Wink
L'assenza di citazione del RAW era sfuggito anche a me Triste

Purtroppo ho notato spesso sulla stampa specializzata italiana imprecisioni di questo tipo

Hai fatto bene a segnalarglielo
CIAO Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segnalo un'altra review molto dettagliata su DCM shopping di Aprile.
La S5500 ne esce molto bene (4/5) con valutazione estremamente positiva Ok!

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DCM shopping? cos'è? Grat Grat
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta! forse Digital Camera? Very Happy
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
DCM shopping? cos'è? Grat Grat

Azzz... l'abitudine... Very Happy

Digital Camera Magazine Shopping.

Scusate... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: