Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 9:03 pm Oggetto: [Basket] Nuova Pallacanestro Alghero |
|
|
Qualche scatto dal mio secondo tentativo di foto di pallacanestro.
La palestra è piccola, brutta e pure malamente illuminata.
Purtroppo o clono le ombre causate dal flash (con un bel po' di pazienza) oppure le lascio così, visto che scattare a luce ambiente non è pensabile, anche usando il 70-200 a TA o il 50 1.8 anche a 1600 iso.
Cosa ne pensate di queste foto?
Nicola Benenatti schiaccia in contropiede
Un tiro in sospensione di Alessandro Corbia
Ancora una schiacciata per Nicola Benenati
Un no-look-pass di Alessandro Corbia
Un canestro in penetrazione di Guido Zoagli
 _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Belle foto mi piacciono tutte, se posso permettermi una piccola critica i bianchi mi sembrano un po' tirati, si arriva quasi a delle bruciature (vedi scarpe foto "no look pass"). Mi diresti come le hai fatte? Immagino che tu non abbia usato flash (pure se mi sembra di vederne gli effetti...) ma l'illuminazione dell'ambiente com'era? Scusa le tante domande ma quando vedo qualcuno così bravo ne approfitto per capirne di più . _________________
    |
|
|
SergioTD utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Come ho scritto sopra le foto son fatte usando un vecchio flash cobra NG 28 montato sulla camera, infatti si vede l'ombra proiettata sul muro. Come obiettivo ho usato il sigma 70-200 f2.8 HSM. Tutte a 800 iso e f6.3, tranne la seconda che è a f7.1.
Il flash non è ttl, ma uno vecchio a fotocellula, quindi ho fatto qualche scatto per vedere che l'esposizione fosse ok. Ero posizionato a terra a fondocampo, sulla linea di fondo vicino alla linea dei tre punti, seduto a gambe incrociate.
Per il post-processing: C1 Pro con minima sistemazione dell'esposizione, livelli e contrasto. Poi un paio di giri di USM con PS e nient'altro.
L'illuminazione ambientale era pessima, altrimenti avrei volentieri scattato anche a TA anche col 50 f1.8, per evitare quelle brutte ombre, ma la luce era talmente poca che non avrei ottenuto tempi abbstanza veloci da evitare il mosso dei soggetti neanche a 1600 o 3200 ISO. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 10:46 pm Oggetto: |
|
|
a mio gusto peronale non mi piacciono..per l'effetto del flash..mi sembrano fatte in un acamera..hanno un non so che di finto..fossi stato in te non avrei usato flash a questo puno...ma...primo..usato il 70-200 a 2.8, secondo..usare più iso..preferisco vedere un pò di grana e magari pulirla dopo che quest'effetto..e se neanche così niente avrei usato il 50 1.8..e per ultimo avrei scattato in raw sottoesponendo per avere tempi più veloci e poi sistemato in post.....ma tutto tranne quest'effetto, che scusa..ma presonalmente rovina un sacco le foto..
ciao |
|
|
SergioTD utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non bastava aprire a TA, e agli alti iso avrei tirato su parecchio rumore sottoesponendo e tirando su, anche con neatimage, la luce era proprio poca. Per qualche stampa in formato poster penso che dedicherò un po' di tempo all'operazione di clonaggio per eliminare le ombre, ma per il futuro sto pensando di organizzarmi con 3 o 4 flash con servocellula da posizionare negli angoli un po' in alto nella palestra per avere un'illuminazione migliore ed eliminare le ombre. certo che se invece che essere così piccola sta palestra l'avessero fatta più grande e con molti spalti il problema sarebbe stato attenuato di parecchio....  _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2005 10:00 am Oggetto: |
|
|
essendo un appassionato di basket apprezzo molto gli "attimi" che sei riuscito a cogliere.
Forse però l'inquadratura è un po' troppo stretta. Considera ad esempio che il bello di una schiacciata è far vedere dove cavolo è arrivato il tipo, magari inglobando nell'inquadratura anche qualche avversario in ritardo...
Comunque sono tutte molto nitide.
Unico appunto: la firma potevi farla anche un po' più grande???!!!???
P.S. le hai fatte con il 70-200? _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
cory nuovo utente
Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 34
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | a mio gusto peronale non mi piacciono..per l'effetto del flash..mi sembrano fatte in un acamera..hanno un non so che di finto..fossi stato in te non avrei usato flash a questo puno...ma...primo..usato il 70-200 a 2.8, secondo..usare più iso..preferisco vedere un pò di grana e magari pulirla dopo che quest'effetto..e se neanche così niente avrei usato il 50 1.8..e per ultimo avrei scattato in raw sottoesponendo per avere tempi più veloci e poi sistemato in post.....ma tutto tranne quest'effetto, che scusa..ma presonalmente rovina un sacco le foto..
ciao |
Condivido. |
|
|
SergioTD utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Le foto son fatte col 70-200, e per gusto personale a me piacciono i tagli stretti, poi anche a 70mm non riesco a avere la figura intera quando è a canestro, la palestra è troppo piccola e non c'è spazio a fondo campo per stare più indietro, magari con un 24-70 andava meglio. Per la schiacciata sarebbe più bello vedere anche il terreno oltre al cerchio, ma secondo me anche così rende l'idea, perchè si sà quanto è in alto il cerchio , purtroppo poi l'altra squadra era scarsa (ultima in classifica, l'Alghero è prima) e quindi molti contropiede tipo questi erano in solitaria, quindi niente avversario
Grazie per i commenti, le prossime volte proverò qualcosa di diverso. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Scusa non avevo fatto caso alla descrizione della foto, pensavo non fossero fatte con il flash perché a bordo campo solitamente ti pregano di non usarlo perché infastidisce.
Per il resto a me il tuo stile piace, l'illuminazione già avevo detto che non è il massimo, ma le inquadrature e gli attimi immortalati IMHO sono proprio belli . _________________
    |
|
|
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 9:37 am Oggetto: |
|
|
Mi piace moltissimo la prima, veramente fantastica.
W il basket  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
metal.dave utente

Iscritto: 03 Mar 2005 Messaggi: 470 Località: Ivrea (TO)
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 10:08 am Oggetto: |
|
|
mi piace molto il no-look per l'inquadratura che rende in maniera ottima l'idea del no-look.
Adoro il basket (e lo pratico) per cui tutto ciò che lo riguarda mi piace! |
|
|
|