photo4u.it

[Basket] Nuova Pallacanestro Alghero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:03 pm    Oggetto: [Basket] Nuova Pallacanestro Alghero Rispondi con citazione

Qualche scatto dal mio secondo tentativo di foto di pallacanestro.

La palestra è piccola, brutta e pure malamente illuminata.
Purtroppo o clono le ombre causate dal flash (con un bel po' di pazienza) oppure le lascio così, visto che scattare a luce ambiente non è pensabile, anche usando il 70-200 a TA o il 50 1.8 anche a 1600 iso.
Cosa ne pensate di queste foto?

Nicola Benenatti schiaccia in contropiede

Un tiro in sospensione di Alessandro Corbia

Ancora una schiacciata per Nicola Benenati

Un no-look-pass di Alessandro Corbia

Un canestro in penetrazione di Guido Zoagli

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto mi piacciono tutte, se posso permettermi una piccola critica i bianchi mi sembrano un po' tirati, si arriva quasi a delle bruciature (vedi scarpe foto "no look pass"). Mi diresti come le hai fatte? Immagino che tu non abbia usato flash (pure se mi sembra di vederne gli effetti...) ma l'illuminazione dell'ambiente com'era? Scusa le tante domande ma quando vedo qualcuno così bravo ne approfitto per capirne di più Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
SergioTD
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto sopra le foto son fatte usando un vecchio flash cobra NG 28 montato sulla camera, infatti si vede l'ombra proiettata sul muro. Come obiettivo ho usato il sigma 70-200 f2.8 HSM. Tutte a 800 iso e f6.3, tranne la seconda che è a f7.1.
Il flash non è ttl, ma uno vecchio a fotocellula, quindi ho fatto qualche scatto per vedere che l'esposizione fosse ok. Ero posizionato a terra a fondocampo, sulla linea di fondo vicino alla linea dei tre punti, seduto a gambe incrociate.
Per il post-processing: C1 Pro con minima sistemazione dell'esposizione, livelli e contrasto. Poi un paio di giri di USM con PS e nient'altro.
L'illuminazione ambientale era pessima, altrimenti avrei volentieri scattato anche a TA anche col 50 f1.8, per evitare quelle brutte ombre, ma la luce era talmente poca che non avrei ottenuto tempi abbstanza veloci da evitare il mosso dei soggetti neanche a 1600 o 3200 ISO.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio gusto peronale non mi piacciono..per l'effetto del flash..mi sembrano fatte in un acamera..hanno un non so che di finto..fossi stato in te non avrei usato flash a questo puno...ma...primo..usato il 70-200 a 2.8, secondo..usare più iso..preferisco vedere un pò di grana e magari pulirla dopo che quest'effetto..e se neanche così niente avrei usato il 50 1.8..e per ultimo avrei scattato in raw sottoesponendo per avere tempi più veloci e poi sistemato in post.....ma tutto tranne quest'effetto, che scusa..ma presonalmente rovina un sacco le foto..
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
SergioTD
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non bastava aprire a TA, e agli alti iso avrei tirato su parecchio rumore sottoesponendo e tirando su, anche con neatimage, la luce era proprio poca. Per qualche stampa in formato poster penso che dedicherò un po' di tempo all'operazione di clonaggio per eliminare le ombre, ma per il futuro sto pensando di organizzarmi con 3 o 4 flash con servocellula da posizionare negli angoli un po' in alto nella palestra per avere un'illuminazione migliore ed eliminare le ombre. certo che se invece che essere così piccola sta palestra l'avessero fatta più grande e con molti spalti il problema sarebbe stato attenuato di parecchio.... Crying or Very sad
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

essendo un appassionato di basket apprezzo molto gli "attimi" che sei riuscito a cogliere.

Forse però l'inquadratura è un po' troppo stretta. Considera ad esempio che il bello di una schiacciata è far vedere dove cavolo è arrivato il tipo, magari inglobando nell'inquadratura anche qualche avversario in ritardo...

Comunque sono tutte molto nitide.

Unico appunto: la firma potevi farla anche un po' più grande???!!!??? Triste

P.S. le hai fatte con il 70-200?

cory
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
a mio gusto peronale non mi piacciono..per l'effetto del flash..mi sembrano fatte in un acamera..hanno un non so che di finto..fossi stato in te non avrei usato flash a questo puno...ma...primo..usato il 70-200 a 2.8, secondo..usare più iso..preferisco vedere un pò di grana e magari pulirla dopo che quest'effetto..e se neanche così niente avrei usato il 50 1.8..e per ultimo avrei scattato in raw sottoesponendo per avere tempi più veloci e poi sistemato in post.....ma tutto tranne quest'effetto, che scusa..ma presonalmente rovina un sacco le foto..
ciao

Condivido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
SergioTD
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto son fatte col 70-200, e per gusto personale a me piacciono i tagli stretti, poi anche a 70mm non riesco a avere la figura intera quando è a canestro, la palestra è troppo piccola e non c'è spazio a fondo campo per stare più indietro, magari con un 24-70 andava meglio. Per la schiacciata sarebbe più bello vedere anche il terreno oltre al cerchio, ma secondo me anche così rende l'idea, perchè si sà quanto è in alto il cerchio Very Happy , purtroppo poi l'altra squadra era scarsa (ultima in classifica, l'Alghero è prima) e quindi molti contropiede tipo questi erano in solitaria, quindi niente avversario Non ci siamo
Grazie per i commenti, le prossime volte proverò qualcosa di diverso.

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa non avevo fatto caso alla descrizione della foto, pensavo non fossero fatte con il flash perché a bordo campo solitamente ti pregano di non usarlo perché infastidisce.
Per il resto a me il tuo stile piace, l'illuminazione già avevo detto che non è il massimo, ma le inquadrature e gli attimi immortalati IMHO sono proprio belli Ok!.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace moltissimo la prima, veramente fantastica.
W il basket Ok!

metal.dave
utente

Iscritto: 03 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace molto il no-look per l'inquadratura che rende in maniera ottima l'idea del no-look.
Adoro il basket (e lo pratico) per cui tutto ciò che lo riguarda mi piace!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: