|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 4:06 pm Oggetto: 4/3 (X2) vs. Aps-c (x1,5-1,6) vs. ff e diaframmi relativi |
|
|
Ciao ragazzi,
scusate se invado il terreno Oly, marchio conosciuto e apprezzato, che ho avuto modo di utilizzare in un passato analogico ormai remoto.
Con la presentazione della nuova E3 e relative ottiche, mi è tornata in mente una curiosità.
Cerco di spiegarmi brevemente:
gli zuiko sono ottimi obiettivi e, vista la recente prgettazione dedicata al formato 4/3, sono anche più piccoli dei concorrenti e, i migliori, riescono ad ottenere una bella aperutra di diaframma (f2) anche su zoom o tele spinti.
Ora chiederei a voi esperti di farmi un paragone empirico, sulla base delle vostre esperienze presenti e passate, per quanto riguarda la ridotta PDC e la qualità del boken.
Sappiamo che più e piccolo un sensore (vedi compatte) più abbiamo un'estesa profondità di campo, ma se un amante dei ritratti vuole isolare il soggetto dallo sfondo, a vostro giudizio ed esperienza, l'f2 di uno zuiko su 4/3 potrebbe valere circa come un'apertura f2.8 su apsc (Canon Nikon Sony) e f4 su full frame?
Sta correlazione empirica può ci può stare o mi perdo qualcosa?
Grazie anticipatamente a chi condividerà le proprie conoscenze. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Tra il 4/3 e l' aps vi è circa un diaframma di differenza e tra il 4/3 ed il full-frame, circa 1 stop e mezzo (avendo un circolo di confusione più piccolo, la foto sarà più ingrandita rispetto al full-frame e quindi parte della profondità di campo viene persa).
Un riassunto veloce è: il 4/3, a mio modesto avviso, ha il giusto compromesso, ovvero possibilità di ottenere ottimi sfuocati (con lenti luminose) ed ampie profondità di campo senza avere tangibili peggioramenti con la diffrazione.
Con il full-frame si è avvantaggiati con lo sfuocato (eccellente), ma penalizzati nel paesaggio, se si usassero diaframmi maggiori di f:11 (diffrazione).
Di solito con i grandangoli si vuole una buona profondità di campo più che uno sfuocato (usare uno Zuiko 11mm f:2,8 permette di avere una buona profondità senza essere costretti ad alzare la sensibilità come con il full-frame, perchè costretti a chiudere quasi ad f:5,6) e per il ritratto e le foto sportive, il 50mm ed il 150mm f:2 sono validi per ottimi sfuocati.
Entro l' anno dovrebbe uscire un 100mm macro, spero f:2.
Parere personalissimo, mi raccomando, ma dopo vent' anni con la pellicola 35mm, ho più vantaggi che svantaggi, usando da poco più di 2 anni il formato 4/3.  |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Palmerino,
proprio la tua esperienza, che so essere vasta, mi sarebbe piaciuto leggere.
Ottima sintesi, ora la riprendo e me la studio con la dovuta attenzione.
Un caro saluto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|