Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilopriz nuovo utente
Iscritto: 14 Dic 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 8:35 pm Oggetto: fotografie particolari |
|
|
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e non sono tanto ferrato nel mondo della fotografia.
Volevo chiedere un consiglio. Ho una fotocamera digitale kodak z730. Ho provato a fare delle fotografie in un campetto di calcio di sera con i fari accesi ed accade che le foto vengono scure, quasi nere... come mai accade una cosa del genere... i fari del campo non dovrebbero dare tutta la luce necessaria? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Non hai i dati di scatto ? iso-tempo-diaframma ? _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
ilopriz nuovo utente
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Non hai i dati di scatto ? iso-tempo-diaframma ? |
Dove li prendo questi dati? Cmq le foto le ho scattate in modalità automatica. |
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Se sulla tua compatta c'è un programma "fotografia notturna" probabilmente è il momento di usarlo
Usa l'autoscatto e poggiala da qualche parte (muretto per esempio) se non hai un cavalletto sennò rischi il mosso. _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
ilopriz nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
mog ha scritto: | Se sulla tua compatta c'è un programma "fotografia notturna" probabilmente è il momento di usarlo
Usa l'autoscatto e poggiala da qualche parte (muretto per esempio) se non hai un cavalletto sennò rischi il mosso. |
Si si, l'ho vista la funzione, ma il problema è proprio quello che le foto vengono mosse. Dovrei procurarmi un cavalletto |
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Un cavalletto (per compatte si trovano ovunque e non costano molto) oppure un appoggio. E mi raccomando l'autoscatto così eviti di muoverla accidentamente tu mentre premi il pulsante.
buone foto _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
ilopriz nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
una cosa che mi era passata di mente è che per quanto io possa utilizzare un cavalletto, cmq le persone si muovono nel campo e le foto vengono sempre mosse. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
devi postare qualche foto per capire il problema.
Probabilmente c'è un problema di tempi troppo lenti e sensibilità iso troppo basse.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
la tua macchina fotografica probabilmente non è adatta..
serve la possibilità di regolare la sensibilità iso su valori elevati (800-1600) _________________
 |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 1:09 am Oggetto: |
|
|
Ultimamente ho avuto l'occasione di fare delle foto in campetti di calcio a 7, di sera, all'aperto. E' una situazione pessima per fotografare!
Con gli iso 1600 della 30D e l'apertura 2.8 del biancone, devo comunque sottoesporre di ALMENO uno stop per avere tempi di scatto abbastanza veloci per non avere foto mosse (mediamente 1/160, ma tempi più rapidi sono meglio)..
questi qua sono i risultati se vuoi dare un occhio.. (tutte fatte a 1/160s, ISO1600, e recuperate di uno stop sul computer)
Immagino quindi che tu sia limitato dalla macchina.. più di tanto non si può fare _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |
ilopriz nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 1:21 am Oggetto: |
|
|
bugbuster ha scritto: | Ultimamente ho avuto l'occasione di fare delle foto in campetti di calcio a 7, di sera, all'aperto. E' una situazione pessima per fotografare!
Con gli iso 1600 della 30D e l'apertura 2.8 del biancone, devo comunque sottoesporre di ALMENO uno stop per avere tempi di scatto abbastanza veloci per non avere foto mosse (mediamente 1/160, ma tempi più rapidi sono meglio)..
questi qua sono i risultati se vuoi dare un occhio.. (tutte fatte a 1/160s, ISO1600, e recuperate di uno stop sul computer)
Immagino quindi che tu sia limitato dalla macchina.. più di tanto non si può fare |
E bè! Tu hai una reflex te le puoi permettere quelle foto!
Io ho la possibilità di utilizzare una kodak z730 o una canon a720.
Tu dici che con una di queste fotocamere potrei ottenere anche io foto come le tue?
Cosa significa "recuperate di uno stop sul computer"?
Scusa l'ignoranza ma sono proprio un novellino! |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Tentar non nuoce, ma credo sia molto molto difficile se le condizioni di luce sono simili a quelle con cui mi ritrovo a che fare io..
Con la kodak non ho idea, ma con la a720 credo che tu abbia qualche impostazione manuale..
Mi sa che puoi solo tentare in questo modo:
- Imposta sulla macchina ISO 800 o 1600
- scatta con priorità di tempi ("Tv", leggi il manualetto della macchina, lo trovi sicuro), impostando un tempo di circa 1/160 di secondo
Le foto ti verranno probabilmente sottoesposte, quindi scure, e non ti resta che schiarirle con qualche programma di fotoritocco (Picasa potrebbe già bastare) _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |
|