photo4u.it

fotografie particolari

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilopriz
nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 8:35 pm    Oggetto: fotografie particolari Rispondi con citazione

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e non sono tanto ferrato nel mondo della fotografia.
Volevo chiedere un consiglio. Ho una fotocamera digitale kodak z730. Ho provato a fare delle fotografie in un campetto di calcio di sera con i fari accesi ed accade che le foto vengono scure, quasi nere... come mai accade una cosa del genere... i fari del campo non dovrebbero dare tutta la luce necessaria?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai i dati di scatto ? iso-tempo-diaframma ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilopriz
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Non hai i dati di scatto ? iso-tempo-diaframma ?

Dove li prendo questi dati? Cmq le foto le ho scattate in modalità automatica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sulla tua compatta c'è un programma "fotografia notturna" probabilmente è il momento di usarlo Very Happy
Usa l'autoscatto e poggiala da qualche parte (muretto per esempio) se non hai un cavalletto sennò rischi il mosso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilopriz
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:
Se sulla tua compatta c'è un programma "fotografia notturna" probabilmente è il momento di usarlo Very Happy
Usa l'autoscatto e poggiala da qualche parte (muretto per esempio) se non hai un cavalletto sennò rischi il mosso.

Si si, l'ho vista la funzione, ma il problema è proprio quello che le foto vengono mosse. Dovrei procurarmi un cavalletto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un cavalletto (per compatte si trovano ovunque e non costano molto) oppure un appoggio. E mi raccomando l'autoscatto così eviti di muoverla accidentamente tu mentre premi il pulsante. Smile
buone foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilopriz
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa che mi era passata di mente è che per quanto io possa utilizzare un cavalletto, cmq le persone si muovono nel campo e le foto vengono sempre mosse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi postare qualche foto per capire il problema.

Probabilmente c'è un problema di tempi troppo lenti e sensibilità iso troppo basse.

Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua macchina fotografica probabilmente non è adatta..

serve la possibilità di regolare la sensibilità iso su valori elevati (800-1600)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente ho avuto l'occasione di fare delle foto in campetti di calcio a 7, di sera, all'aperto. E' una situazione pessima per fotografare!

Con gli iso 1600 della 30D e l'apertura 2.8 del biancone, devo comunque sottoesporre di ALMENO uno stop per avere tempi di scatto abbastanza veloci per non avere foto mosse (mediamente 1/160, ma tempi più rapidi sono meglio)..
questi qua sono i risultati se vuoi dare un occhio.. (tutte fatte a 1/160s, ISO1600, e recuperate di uno stop sul computer)

Immagino quindi che tu sia limitato dalla macchina.. più di tanto non si può fare

ilopriz
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bugbuster ha scritto:
Ultimamente ho avuto l'occasione di fare delle foto in campetti di calcio a 7, di sera, all'aperto. E' una situazione pessima per fotografare!

Con gli iso 1600 della 30D e l'apertura 2.8 del biancone, devo comunque sottoesporre di ALMENO uno stop per avere tempi di scatto abbastanza veloci per non avere foto mosse (mediamente 1/160, ma tempi più rapidi sono meglio)..
questi qua sono i risultati se vuoi dare un occhio.. (tutte fatte a 1/160s, ISO1600, e recuperate di uno stop sul computer)

Immagino quindi che tu sia limitato dalla macchina.. più di tanto non si può fare

E bè! Tu hai una reflex te le puoi permettere quelle foto!
Io ho la possibilità di utilizzare una kodak z730 o una canon a720.
Tu dici che con una di queste fotocamere potrei ottenere anche io foto come le tue?

Cosa significa "recuperate di uno stop sul computer"?

Scusa l'ignoranza ma sono proprio un novellino!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tentar non nuoce, ma credo sia molto molto difficile se le condizioni di luce sono simili a quelle con cui mi ritrovo a che fare io..

Con la kodak non ho idea, ma con la a720 credo che tu abbia qualche impostazione manuale..

Mi sa che puoi solo tentare in questo modo:
- Imposta sulla macchina ISO 800 o 1600
- scatta con priorità di tempi ("Tv", leggi il manualetto della macchina, lo trovi sicuro), impostando un tempo di circa 1/160 di secondo

Le foto ti verranno probabilmente sottoesposte, quindi scure, e non ti resta che schiarirle con qualche programma di fotoritocco (Picasa potrebbe già bastare)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: