photo4u.it

F30-Prime prove sul campo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robyfor
utente

Iscritto: 06 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 8:13 pm    Oggetto: F30-Prime prove sul campo Rispondi con citazione

Dopo pochi giorni dall'acquisto della F30 sono sempre piu' soddisfatto specie nelle foto ad iso alti a mano libera per le quali mi ero prefissato di trovare una digitale che riuscisse a fare foto soddisfacenti. Non c'era bisogno che ne avessi una conferma viste le innumerevoli foto di buona qualità sia su questo sito che su altri siti specializzati.
Pur non avendo ancora ottimizzato le giuste impostazioni ho avuto l'opportunità di assistere ad un concerto di una band conosciuta a livello nazionale che riproponeva un concerto basato sul repertorio dei Rolling Stones, gruppo a me caro.
Le foto le ho fatte con tantissime impostazioni diverse e con iso variabili da 400 in su'. Di seguito allego alucni scatti a iso 1600 e 3200, tralasciando quelli da 800iso in giù, senza alcun ritocco e senza nessuna correzzione se non per il dimensionamento piu' ridotto, e tutte senza flash!; nel mio monitor da 20" a tutto schermo le vedo molto bene e anche se sarebbero necessari aggiustamenti o ritocchi vari ho prefrito lasciarle così in quanto a migliorarle si fa sempre in tempo.
In questa fase mi interessava solo valutare la qualità ad iso alti e per la qualità delle scene ho preferito applicare il tutto per eventi successivi.
Tutti i commenti, specie quelli negativi, sono graditi per prendere spunto e migliorare o affinare le tecniche da seguire per ottimizzare le impostazioni per eventi successivi.Programma di conversione ImageShack A 800X600.

Iso 1600 1/25 sec. F/2,9

Iso 1600 1/80 F/3,2

Iso 1600 1/56 F/3,4

Iso1600 1/85 F/3,2

Iso3200 1/105 F/2,8

Iso3200 1/90 f/2,8

Iso3200 1/140 F/2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualità eccezionale! Surprised Vorrei vedere anche qualche parte porzione di foto al 100% sia dei 1600 che dei 3200 iso. Così non si distingue neppure la differenza Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SePh1r0Th
utente

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbalorditivo! Surprised Senza riduzione del rumore...bella prova! Io, con la s5600 a 800 iso e postwork per ridurre rumore ho ottenuto risultati eccellenti ma a 1600 neanche ci provo...certo la riduzione a 800x600 aiuta molto a mascherare il rumore ma sono pur sempre 3200 iso senza postproduzione! Hanno migliorato di molto il software alla fuji...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyfor
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Qualità eccezionale! Surprised Vorrei vedere anche qualche parte porzione di foto al 100% sia dei 1600 che dei 3200 iso. Così non si distingue neppure la differenza Surprised

Grazie Filip...nel mio monitor a 20" la qualità è perfetta quasi come la foto nel ridimensionamento....la cosa strana è che all'inizio quando volevo postare le immagini nel Forum non avevo fatto il resize image e quindi me le aveva caricate al 100% ma per quello che vedevo assolutamente erano lontano anni luce...come qualità visiva...da come le vedo io nel mio display!...se mi dici come fare ti invio una foto in originale.
Non conosco programmi particolari per il ritocco fotografico ed eventuale ridimensionamento quindi magari se mi dai qualche consiglio su come fare lo farò...nel frattempo ho caricato sempre con ImageShack una delle immagini ridimensionata a 1600x1200 senza ritocchi alcuno.
Iso1600 1/25
Iso3200 1/105
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyfor
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la qualità di stampa posso dire che le foto a 1600iso e 3200 le ho stampate in formato 20x25 con qualità molto buona per i 1600 iso e buona per i 3200iso; nel formato 13x18 potrei dire che per entrambe la qualità è validissima anche se i 1600 iso rendono piu' in termini di dettaglio.
Inoltre mi sono accorto che le immagini sono state scattate con qualità 6M Normal e non Fine e che la Modalità AF era impostata su centrale e non l'ho modificata neanche per le riprese piu' ampie quando la modalità Multi avrebbe potuto curare un po' di piu' la messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyfor
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda per gli esperti: le foto sono state scattate in modalità manuale impostando praticamente solo gli iso e la compensazione dell'esposizione. Nel caso avessi scelto la modalità A/S (modalità diaframmi e tempi) avrei potuto trarne dei benefici in termini di qualità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che siamo al top per quanto riguarda le prestazioni ad alti iso, la f30 non la batte nessuna compatta! Ok!

Roby la qualità di una foto non è influenzata dalle impostazioni. Una vale l'altra, basta che il risultato sia efficace: niente mosso, esposizione corretta, stop. Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Robyfor, non si possono postare foto di quelle dimensioni perchè il post diventa complicato da leggere in quanto bisogna scrollare a destra e sinistra per leggere tutto.
Se dai una letta al regolamento:
Citazione:
12 - Le immagini allegate nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB.
Le ho tolte e sostituite con dei link per vederle.
Se vuoi farci vedere un originale, appoggiati a www.speedyshare.com in cui carichi l'immagine e poi ci fornisci il link che ti viene dato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyfor
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Filip, ma mi aveva tradito la tua risposta in un post precedente...infatti le prime le ho caricate a 800x600....comunque ecco il link: http://www.speedyshare.com/866121407.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: