Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oberti utente
Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 114
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 9:03 am Oggetto: Spiegazioni iperfocale |
|
|
Ho trovato molte info sul forum , ma volevo chiedervi delle spiegazioni con degli esempi :
con una focale di 18 mm e f/5,6 , la mia iperfocale dovrebbe essere + o - 5,5 metri.
Se con queste impostazioni volessi fotografare un paesaggio o un oggetto a circa 15 metri , dovrei mettere a fuoco a 5,5 metri in modo che le immagini che stanno da una distanza di circa 3 metri all'infinito dovrebbero essere a fuoco , giusto ?
Se covessi oftografare un paesaggio , cosa pooso mettere a fuoco a 5,5 metri ? Anche un oggetto per terra a quella distanza e ricomporre l'immagine ?
Chi mi spiega per benino tutto ?
Io utilizzo una eos 300 d con obbiettivo standard
GRAZIE
CIAO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ho capito la domanda.....
La distanza iperfocale è quella che ti permette la massima pdc per quel diaframma, quindi se la vuoi utilizzare metti a fuoco in manuale.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Profondita' di campo e' quella data da l'obiettivo in base al diaframma in uso.
L'iperfocale e' quanto ti puo' dare sempre quell'obiettivo ma al massimo, per questo con l'F tutto chiuso e posizionando la messa a fuoco giusta hai l'iperfocale. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: | Profondita' di campo e' quella data da l'obiettivo in base al diaframma in uso.
L'iperfocale e' quanto ti puo' dare sempre quell'obiettivo ma al massimo, per questo con l'F tutto chiuso e posizionando la messa a fuoco giusta hai l'iperfocale. |
Scusa Diaframma ma non è esatto. La distanza iperfocale è calcolabile su ogni diaframma ed è la distanza di messa a fuoco per la quale si ha la massima pdc con quel diaframma.
Ovviamente la massima pdc assoluta si avrrà chiudendo tutto il diaframma.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
con gli obiettivi che hanno la scala della pdc è tutto più semplice...
mettiamo di chiudere il diaframma a f22 e, ponendo di avere queste amate linee guida sul barilotto dell'obiettivo, portiamo il limite massimo, cioè la zona che ci interessa a fuoco non sul simbolo di "messa a fuoco" ma in corrispondenza della linea guida che indica la profondità di campo tendente all'infinito
in questo modo aumenteremo la profondità di campo anche prima del soggetto della nostra immagine
capito?
se ce la faccio "posto" le foto del mio planar80 che ha addirttura le guide mobili e vi faccio vedere cosa intendo
ciao! _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Ti faccio un esempio:
Se vuoi fotografare un soggetto a fuoco su infinito e vuoi contemporaneamente mettere a fuoco l'alberello che sta vicino a te devi spostare il simbolo di infinito posto sulla scala delle distanze sul numero del diaframma che stai usando, normalmente si usa quello più chiuso, 22, 16. Questi numeretti sono posti sul barilotto tra la ghiera del diaframma e quella delle distanze. Fatto questo leggerai la pdc in corrispondenza del diaframma usato e precisamente sul primo 22 (o 16) la distanza minima di messa a fuoco sul secondo la massima che è infinito.
Con un contax 35 mm posso avere una pdc che va da 70 cm ad infinito impostando il diaframma su 22. Non so se sono stato chiaro ??? Io non ho capito nulla  |
|
|
 |
|