Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 12:45 pm Oggetto: [Help] DirectX® 10....ignoranza... |
|
|
Ho saputo che alcuni Notebook non sono ad esempio compatibili con le DirectX 10...da cosa dipende?
Un venditore mi ha detto ad esempio che, su un potratile con Vista Home Premium le accetta ma un'atro con Vista Business no.... ; se dipende da Vista perchè?
XP prof le accetta?
Quindi dipendono dal processore, dal S.O. o altro?
Il Centrino mobile le "accetta"?
Scusate l'ignoranza, Peppe. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Adesso mi è più chiaro forse....
Quindi nn dipende dal processore e nemmeno dal S.O. ( XP prof quindi potrebbe "accettarle" ? )....
mmm mi sa che c'entri anche Vista...naturalmente insieme alla scheda video...erro?
Per i portatili che hanno sceda video solitamente integrata quindi...dovrebbe essere indicato nelle specifiche, ovvero del tipo "DirectX 10 compatibile' |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
...le drectx sono delle librerie di effetti 3D, sia che vengano installate sotto Windows 200', XP, Vista, le librerie sono sempre quelle, non dipendono in alcun modo dalla versione di Windows... semai è Windows che per alcuni effetti grafici può dipendere dalle directx...
...come ti ho scritto una scheda video può supportare le DX10, un'altra no... per vederlo ti conviene andare a vedere il modello esatto di scheda video installata, integrata o dedicata che sia, e poi controllare sul sito del produttore della scheda video... può essere che non venga evidenziata tra le caratteristiche del portatile anche se c'è la compatibilità con le DX10...
...comunque è una cosa prettamente ludica, non sono per nulla aggiornato in fatto di giochi ma non penso siano molti i titoli odierni che sfruttano realmente le DX10, e soprattutto, ho forti dubbi che questi girino bene su di un portatile, qualunque esso sia...
...su di un portatile mi sembra un fattore tutt'altro che importante quindi... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, andiamo con ordine....
Le DirectX sono delle librerie usate da Windows per la visualizzazione (3D, effetti, trasparenze ecc.).
Le DirectX 10 sono le librerie su cui si basa l'interfaccia grafica avanzata (AERO) di Windows Vista; se una scheda video non supporta tali librerie non potrà visualizzare Vista al 100%.
Windows XP si ferma alle directX9.1, non esistono Direcx 10 su XP.
Se un notebook supporta Vista deve avercelo già installato, oppure devono esserci espressamente indicati sul sito del produttore i driver necessari a windows Vista.... se non ci sono lascia perdere; non c'entrano solo le directX sui notebook.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Dunque, andiamo con ordine....
Le DirectX sono delle librerie usate da Windows per la visualizzazione (3D, effetti, trasparenze ecc.).
Le DirectX 10 sono le librerie su cui si basa l'interfaccia grafica avanzata (AERO) di Windows Vista; se una scheda video non supporta tali librerie non potrà visualizzare Vista al 100%.
Se un notebook supporta Vista deve avercelo già installato, oppure devono esserci espressamente indicati sul sito del produttore i driver necessari a windows Vista.... se non ci sono lascia perdere; non c'entrano solo le directX sui notebook.
Ciao |
...riguardo ad XP è solo una questione di "castrazioni"... con alcuni giochi che le supportano ci sono metodi per abilitarne l'uso anche sotto XP... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | teod ha scritto: | Dunque, andiamo con ordine....
Ciao |
...riguardo ad XP è solo una questione di "castrazioni"... con alcuni giochi che le supportano ci sono metodi per abilitarne l'uso anche sotto XP... |
Già... poi c'è chi si lamenta che windows non è stabile  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: |
Già... poi c'è chi si lamenta che windows non è stabile  |
Ma questa e' un'altra storia.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Veramente sotto le librerie directx non ricadono solo routine grafiche, ma rientrano anche tante routine multimediali che fanno massiccio uso della scheda audio e del cdrom, nonchè parte delle routine messe a disposizione da Roxio per la masterizzazione.
Ho bloccato la mia informazione sulle Dx10 qualche tempo fa, quando fu messo in evidenza che M$ ne stava approfittando per ammazzare le prestazioni delle OpenGl non supportandole, a vantaggio del Direct3d di sua proprietà e che le Dx10 erano disponibili solo su Vista, poi ho sentito di sfuggita che sarebbero state messe a disposizione di Xp ma non ho seguito bene le condizioni (restrittive, comunque).
Infine a volte conviene modificare le Dx come è stato necessario fare con le 9.1c, quando M$ distribuiva aggiornamenti solo a chi voleva lei.
Io ho avuto l'aggiornamento da un programmatore autonomo (presumo che avesse contatti con M$ come beta tester) che aveva quello ufficiale (figurarsi, quello ufficiale da fonte non ufficiale) e solo dopo la modifica Oblivion si è deciso ad installarsi e partire, ora è tutto ok. _________________

|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 1:35 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Dunque, andiamo con ordine....
Ciao |
Allora, le DirectX sono una collezione di API (application programming interface), esse permettono di realizzare hardware e software compatibile con una determinata piattaforma ai vari produttori di software (principalmente di ambiente ludico). Gli sviluppatori software non devono scervellarsi per rendere compatibile il software con ogni hardware esistente ma renderlo compatibile solo con una API appunto.
Aaron le DirectX10 non sembrano compatibili con XP.
Prima delle DirectX10, ogni nuova versione di DirectX era compatibile con quella precedente, cioe' un gioco su DirectX8 poteva girare su un hardware con DirectX7, cosi come un gioco su DirectX9 si poteva far girare su un hardware con DirectX8 non sfruttando gli effetti e le novità delle nuove librerie. (esempio pratico Call of duty 2)
Sostanzialmente se giocavi in un gioco con le directx8 con una scheda video direcxt 7 gli effetti grafici delle librerie 8 venivano simulate via software (e non in hardwar appunto perche' la vga non era dx8) con un conseguente aumento di frame(e comunque un effetto in hw e' piu' realistico di uno emulato in sw tipo fog/nebbia delle esplosioni)
Con le DirectX10 e' diverso, requisiti molto rigidi pretendono esclusivamente hardware compatibile DirectX10. (provate Crysis con una vga non dx10....)
Vga compatibili sono come scritto nel post dei notebook per nvidia la serie 8 (8x00) e ati con la serie 2 e 3 (2x00 e le nuove 3850 e 3870). _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |

|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 12:10 am Oggetto: |
|
|
mamma... gia' e' pesantissimo cosi'... ho letto ma mi sembra di aver capito che non e' che installi le direcx 10 ma che puoi tweakare il game per far fare degli effetti grafici alla vga directx9 che farebbe solo con la 10!!! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: |
mamma... gia' e' pesantissimo cosi'... ho letto ma mi sembra di aver capito che non e' che installi le direcx 10 ma che puoi tweakare il game per far fare degli effetti grafici alla vga directx9 che farebbe solo con la 10!!! |
per questo motivo c'è chi dice che il passaggio a dx10 è solo per "obbligare a vista".. ed è una teoria trita e ritrita _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
|