photo4u.it

Compatta contro Reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 10:34 pm    Oggetto: Compatta contro Reflex Rispondi con citazione

Sono in procinto di adottere una sorellina per la mia Fuji S5000.
Ora il mio dilemma è il seguente.

Compatta (si fa per dire) avanzata tipo OLYMPUS C8080 Wide Zoom o
Reflex digitale di fascia bassa tipo CANON EOS 300 / 350 d NIKON D70 / D100?

Il mio orientamento (ma è solo un orientamento) è verso la prima, principalmente per il display orientabile che permette inquadrature insolite e particolari che con le reflex si possono ottenere solo a tentativi.

Ora vorrei sapere da voi quali siano le rgioni che fanno propendere per una tipologia piuttosto che per un'altra e naturalmente come vi siete formati questa ragione.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere.
Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stealth
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che hai già una compatta ti consiglierei di prendere una reflex, quale vedi tu in base a quanto puoi spendere. Quando sono passato alla 300d mi sono dimenticato della comodità del display Very Happy

Io non farei il passaggio da s5000 a un'altra "compatta", mi sembrano "troppo simili"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Compatte e reflex presentano caratteristiche diverse, con i rispettivi pro e contro.

Se si fa un discorso di qualità assoluta c'è poco da andare avanti: alla stato attuale una compatta non potrà mai rivaleggiare con una reflex, che, a ragione del sensore più grande, può sopportare sensibilità iso notevolmente superiori senza produrre rumore, senza contare che può montare ottiche di elevatissima qualità costruttiva con i conseguenti risultati in ordine alla qualità di immagine e all'incisione delle foto prodotte.

Se il discorso fosse solo questo, ripeto, sarebbe un discorso già chiuso in partenza; ma, come concretamente fai capire tu, a volte il discorso non è così semplice e possono esserci esigenze diverse che spingono ad approfondire aspetti ulteriori.

Cominciamo col dire, quindi, che se la qualità delle foto prodotte da reflex è fuori discussione ciò non implica che le foto prodotte dalle compatte siano da buttare; anzi. In realtà gli apparecchi di buona marca, specie se di fascia non bassissima, producono in genere foto piacevolissime, sature, contrastate e più che buone sia da vedere a video (nelle dimensioni normali) sia da stampare. La maggiore qualità delle reflex si nota quanto più ci si allontana dalle condizioni standard (come ad esempio dover fotografare senza flash a 800 o 1600 iso, o dover mettere a fuoco fulmineamente, o dover produrre ingrandimenti in stampa molto spinti, o dover utilizzare un abiettivo con focali poco utilizzate di solito).

Rispetto alla reflex, inoltre, le compatte sono molto più pratiche e versatili DI FATTO; perchè se teoricamente una reflex è molto più versatile rispetto ad una compatta, di fatto non sempre si è disposti a camminare con borsone e corredo di obiettivi al seguito, mentre molto più semplicemente si può andare in giro con quattro etti di macchina (comprensivi già di zoom 37-370) attaccati al collo, ottenendo foto di qualità un po' inferiore ma comunque sufficiente, almeno nella maggior parte dei casi; senza contare che vi possono essere altri vantaggi, come il display orientabile di cui parlavi tu o la possibilità di rivedere le foto nel mirino, senza infiltrazioni di luce pure in un mezzogiorno di agosto, o la possibilità di vedere gli scatti rapidi in sequenza, visto che non c'è uno specchio che si alza.

Insomma, alla fine dipende anche da ciò che serve a noi.

Nel tuo caso, visto che una compatta già ce l'hai, non mi pare sensato prenderne un'altra e ritrovarti così con due compatte dalla qualità, tutto sommato, abbastanza simile; al limite dovresti sostituirla con un'altra compatta che abbia caratteristiche più consone alle tue esigenze specifiche (la canon S1 IS ad esempio mi pare abbia il display orientabile che serve a te) e valutare comunque il successivo acquisto di una reflex qualora ti serva, in determinati casi, una qualità superiore.

Ciao

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le vostre risoste sono ineccepibili, sicuramente la qualità delle SLRC è maggiore di quella di qualsiasi compatta, è anche vero che la qualità proposta dalla OLY 8080 (che tutte le recensioni danno per la miglior compatta da 8 MP) è nettamente superiore a quella pur buona della fuji S5000
La OLY poi ha alcune importanti dettagli che mancano alla FUJI, tempi di esposizione lunghi, posa B se pur limitata ad 8 minuti, grande escursione della scala ISO anche se non in alto, sensore di dimensioni doppie di quello della fuji ed altro.
Certo la SLRC mi attira moltissimo ma moltissimo temo anche la susseguente rincorsa all'accessorio che con una reflex non ha mai fine, i soldi (miei) invece si, temo.
Vi ringrazio comunque ed attendo altre oppinioni. Nel frattempo monterò un paio di ventole di raffreddamento per il cervello e se comincerà a fumare mi tufferò nell'acqua fresca.
Ciao e buona domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La oly 8080 ho visto che è una gran fotocamera, con una eccellente qualità di immagine (sempre nell'ambito delle prosumer però Wink );

tuttavia affiancarla alla S5000 mi sembra una cosa stupida....sono troppo simili "concettualmente" e come dimensioni...quindi sarebbe un "doppione" Triste ;
allora ti propongo due soluzioni:

1) vendi la S5000 sostituendola alla Oly8080; avrai maggior qualità e ottime caratteristiche aggiuntive Wink [se hai budget limitato]

2) Mantieni la S5000 ed affiancala ad una digireflex (come me Very Happy ); in tal modo avrai una sia la qualità e la "filosofia"della reflex sia la portabilità della compatta.
[se sei però disposto a spendere un pò di più].

Mi dispiace dover aggiungere che l'unico pro delle compatte è la "portabilità" e la versatilità se si tratta di "compatte ultrazoom" altrimenti....
Mike ha scritto:
o la possibilità di vedere gli scatti rapidi in sequenza, visto che non c'è uno specchio che si alza.

non è vero Mike...è vero che c'è lo specchio che si alza, ma è più che compensato dalla velocità di scrittura e dal Buffer quindi non noti differenze con una compatta.
Se ci fai caso la nostra S5000 (che in questo campo è strabiliante) congela per una frazione di secondo l'immagine nella raffica....con lo stesso risultato (forse un pò più lento) di uno specchio che si alza....

Ciao Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a HIPPO, vendere la S 5000 ? Non vorrei. Vorrei tenerla sempre nel furgone come faccio ora, menter l'apparecchio di "lusso" lo terrei al sicuro in casa per usarlo in condizioni più sicure, visto che una digicamera mi è stata già rubata proprio scassinando la portiera del furgone.
Fortunatamente problemi di soldi non ne ho proprio, nel senso che non ho i soldi.....Diciamo che stò raccogliendo i frutti di 40 anni di lavoro e che penso che un migliaio dieuretti me li potrò permettere.

Come già detto io non considero la OLY 8080 simile alla Fuji S5000, troppe sono le differenze, al punto che direi che di simile hanno solo la forma.
Ho già due ottime reflex a pellicola con parecchi accessori, specie per la NIKON (abbastanza vecchia, circa 23anni) e ne conosco quindi i vantaggi, conosco anche la maggior qualità delle SRLC ma le "Compatte" avanzate hanno alcune caratteristiche che mi attirano. Il display orientabile e importantissimo per me che fotografo molto i fiori, una grande versatilità nel campo Macro o foto ravvicinata. Cosa che con le reflex richiede un ulteriore esborso.
Qualunque si la scelta finale che farò desidererò sempre anche la esclusa.

Per quel che riguarda la vendita della S 5000 che non ha nemmeno 1 anno perderei troppi soldi e per quel che prenderei non credo faccia veramente la differenza.
Grazie ancora e ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hippo, non ho capito bene una cosa: tu nel mirino reflex riesci a seguire la scena mentre stai scattando a raffica? Grat Grat

Se è così... be' un altro punto a favore delle reflex (e della s5000, che lo permette lo stesso Very Happy )

Smile

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'oscuramento dovuto al sollevamento dello specchio si ha naturalmente Ops ma, almeno nella 20d, è talmente breve [110 m/s] che è paragonabile (ho fatto delle prove perché è una particolarità che mi interessa molto) in tutto e per tutto al breve "congelamento" dell'immagine che puoi vedere sulla S5000.....e di conseguenza ti permette di seguire la scena con straordinaria facilità Surprised

Very Happy Very Happy Very Happy
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Renato,
ho visto che i prezzi della D300 e D70 sono precipitati. La D70 l'ho vista a 750 €, la D300 a meno di 700 e ho già visto la D350 a 810€!!! (disponibile a marzo). Pensa a chi ha comprato la D300 a Natale pagandola, come consigliato dalla Canon, 948 €. Tutto questo per dirti che a questi prezzi, come non farsi coinvolgere dal sistema reflex. La Oly soffre un po' nella limitata posizione tele. Potresti poi sentire l'esigenza, scomoda, di un aggiuntivo (costo ulteriore). La 8080 è un bel salto dalla 5000 ma potrebbe andarti stretta più avanti. So che tra un po' avrai molto tempo libero Very Happy e il sistema reflex ha con se tutto il potenziale. Se ti piacciono i fiori, un bel macro di occasione o anche un semplice tubo di prolunga abbinato ad un 50ino usato. L'usato è la chiave di volta. Nikon e Canon hanno un parco usato da cui attingere 'enorme'. Con poca spesa puoi toglierti enormi soddisfazioni.
Insomma, tutto questo per dirti che con la reflex sei ad punto da cui partire. Con la Olympus sei arrivato............................... mai fermarsi Very Happy Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. Piano piano mi stò facendo un'idea, ho letto delle recensioni a proposito della EOS 300 D abbastanza buone ed il prezzo stà quasi precipitando, fra un paio di mesi dovrei trovarla in Germania (ci passo sempre) probabilmente tra i 600 ed i 650 €.
Una cosa non mi convince, sembra che l'obiettivo fornito in kit, il 18/55 F 3.6, 4.5 o su di li oltre ad essere parecchio scuro, non sia di gran qualità e che l'immagine prodotta ne soffra. A proposito di questo obiettivo (ma si scrive con una o due " B"?) quale è la distanza minima di messa a fuoco sia normalmente che, se c'è, in posizione macro? Quale, circa il fattore d'ingarndimento sempre in macro?
In oltre non è che qualità a parte, per compensare la scarsa luce della lente sia costretto ad alzare il valore degli ASA con ulteriore eventuale perdita di qualità?
Grazie a tutti e buone settimana.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla prima occasione che ti capita, un bel 50ino f1.8 e un tubo di prolunga ed ottieni una qualità da 'spettacolo'. Per l'ottica non so'...so' Nikonista io Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non esser d'accordo con Ocio Ok! ....senza considerare la maggior velocità delle prosumer a divenire obsolete Triste

Per il macro considera (parlo di Canon) che un 50ino 2.5 con un tubo di prolunga già ti da un rapporto oltre l'1:1 e un EF 100 arriva ad 1.4....senza considerare l'ottimo 105 Sigma e l'"economico" 75-300Apo macro (di cui molti parlano benissimo).
Tutti quanti li puoi trovare nel campo dell'usato a prezzi molto bassi (non costano una cifra neanche in partenza).....poi ci aggiungi i crop che puoi effettuare con una digireflex e vedrai quanto maggiori ingrandimenti potrai ottenere rispetto ad una prosumer Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18-55 in kit per le macro non so quanto ti convenga Mah

28 cm min. focus
rapporto 0,28 - con tubo prol. però 0,91

A questo punto ti consiglierei anche per la qualità generale il 50 f/2.5 macro Ok! di cui sopra

Se poi ti piace proprio "Olympus" prendi un digireflex come la E300 (veramente non male)....qui ce n'è una nuova in vendita
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20144&start=15

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine la mia scelta è caduta sulla OLYMUS C 8080 WZ. Da un paio di giorni la sto provando e devo dire che sono molto soddisfatto.
La versatilità, la grande possibilità offerta in macro, la grande quantità di regolazioni e di editing anche direttamente dalla digicamera, mi hanno portato a questa scelta.
Sò che una DSLRC sarebbe stata qualitativamente migliore, ma la scarsa qualità dell'obiettivo fornito di serie (CANON) oltre poi alla continua rincorsa a nuove lenti ed accessori (mi conosco) mi hanno frenato.
Nella OLY C8080 ho trovato un paio di difetti che ritengo giusto segnalare e che comunque non sono stati una sorpresa in quanto descritti in tutte le recensioni.
1) Ritardo tra due scatti in RAW 15" circa.
2) comunque un po' lenta nel salvataggio delle immagini TIF non ridimensionate.
3) Menu non proprio intuittivo che richiede una certa assuefazione
4) Una grande quantità di tasti, con il rischio di premerne qualcuno per errore.
5) presente una certa rumorosità a 400 ISO e molto meno a 200. Visibile però esclusivamente portando l'ingrandimento al 100% alla massima risoluzione.
Resto a disposizione qual'ora qualcuno avesse bisogno di ulteriori delucidazioni.
grazie a tutti per i consigli profusi.
Ciao e buona domenica a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: