photo4u.it

risultato impostazioni cerimonia s9600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:52 am    Oggetto: risultato impostazioni cerimonia s9600 Rispondi con citazione

ringraziando ancora una volta i bravissimi consiglieri fujisti provo a postare i risultati degli scatti in chiesa
tutti a 400 ISO, magari potevo si rischiare un 800 (come consigliato da biancoenero), fatti da posizione infelicissima, ma che mi hanno tutto sommato soddisfatto, scattati in RAW alla massima risoluzione e quindi croppabilissimi per particolari.
Conclusioni:
-devo sperimentare ancora molto
-devo essere più cattivo nella scelta delle postazioni fotografiche (sembra di essere in prima linea)
-malgrado i post sui programmi raw...per ora non ci capisco nulla
-prometto che mi impegnerò
-cavoli solo 42 foto sulla scheda di un giga....ammazza RAW

grazie mille ancora

DSCF2321_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 893 volta(e)

DSCF2321_1.jpg

DSCF2329_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.74 KB

DSCF2329_1.jpg

DSCF2331_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  142.86 KB

DSCF2331_1.jpg

DSCF2341_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  141.17 KB

DSCF2341_1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che non sono affatto male viste così a questa dimensione.
Bhè per le posizioni devi fare come faccio io.
Concentrati su ciò che devi o vuoi portare a casa, isolati e fai cme se lì anche se ci sono 100 200 persone che ti guardano, fai come se non ci fosse nessuno. Stai rilassato, pensa alla focale che vuoi utilizzare. Il fotografo non deve stare nascosto o se ci sta lo fa per delle foto particolari ma a lunghe focali per cogliere espressioni molto naturali.
Io avrei velocizzato un pòi tempi tanto in raw si sarebbe recuperato per la luminosità ma avrei avuto foto con meno mosso.
Comunque devo dire che alla fine non hai fatto proprio male, anzi.
Ciao, alla prossima. Smile

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente i tempi sono un po' troppo lenti, i bambini son venuti mossi; perchè non posti anche i dati di scatto? Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Probabilmente i tempi sono un po' troppo lenti, i bambini son venuti mossi; perchè non posti anche i dati di scatto? Smile

ve li scrivo così come li leggo su hyper-utility2 per una foto presa a caso

shutter speed 1/13
aperture F 3.7
quality mode CCD-RAW
color space srgb
ISO 400
focal lenght 15,4 mm
exposure mode manual
flash off
exposure mode manual

grazie mille ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
Devo dire che non sono affatto male viste così a questa dimensione.
Bhè per le posizioni devi fare come faccio io.
Concentrati su ciò che devi o vuoi portare a casa, isolati e fai cme se lì anche se ci sono 100 200 persone che ti guardano, fai come se non ci fosse nessuno. Stai rilassato, pensa alla focale che vuoi utilizzare. Il fotografo non deve stare nascosto o se ci sta lo fa per delle foto particolari ma a lunghe focali per cogliere espressioni molto naturali.
Io avrei velocizzato un pòi tempi tanto in raw si sarebbe recuperato per la luminosità ma avrei avuto foto con meno mosso.
Comunque devo dire che alla fine non hai fatto proprio male, anzi.
Ciao, alla prossima. Smile

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx ha scritto:

shutter speed 1/13
aperture F 3.7
quality mode CCD-RAW
color space srgb
ISO 400
focal lenght 15,4 mm
exposure mode manual
flash off
exposure mode manual

grazie mille ancora

Hyper Utility?... allora puoi ottenere sicuramente di meglio, con Camera Raw o S7RAW Wink (HP di Fuji ha il brutto vizio di lasciare l'antinoise, che a me piace pochissimo)

Comunque, come sospettavo, 1(13 è un tempo troppo basso per bloccare i bambini in movimento; avrtesti potuto osare anche 800 iso; la prossima volta tienilo presente Smile

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
sidrx ha scritto:

shutter speed 1/13
aperture F 3.7
quality mode CCD-RAW
color space srgb
ISO 400
focal lenght 15,4 mm
exposure mode manual
flash off
exposure mode manual

grazie mille ancora

Hyper Utility?... allora puoi ottenere sicuramente di meglio, con Camera Raw o S7RAW Wink (HP di Fuji ha il brutto vizio di lasciare l'antinoise, che a me piace pochissimo)

Comunque, come sospettavo, 1(13 è un tempo troppo basso per bloccare i bambini in movimento; avrtesti potuto osare anche 800 iso; la prossima volta tienilo presente Smile

no ma hyper utility l'ho usato solamente per leggere i dati di scatto perchè mi è più comodo, per aprire e convertire in jpeg i raw ho usato s7raw, anche se non lo so certo usare bene, e poi ascolterò semmai il consiglio già di biancoenero per iso 800
beh che dire ... alla prossima

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx......... certo con 1/13 hai avuto una mano no ferma.... di più Surprised

Forse ha ragione Giuseppe quando diceva che tanto potevi alzare la velocità di scatto per poi recuperare il tutto in pw.....

Cmq la cosa più sicura è che parlare è sempre facile...... ma la vera esperienza si fa sul campo. Ok!
per me sei andato con un po' di timore di non poter recuperare le foto in pw infatti ti sei tenuto basso con i tempi.
Sarà per la prossima volta vedrai Wink

Intanto potresti caricare su speedyshare.com uno dei faile raw in questione così lo vediamo di elaborare un po' tutti per cercare di tirar fuori il massimo Wink

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
sidrx......... certo con 1/13 hai avuto una mano no ferma.... di più Surprised

Forse ha ragione Giuseppe quando diceva che tanto potevi alzare la velocità di scatto per poi recuperare il tutto in pw.....

Cmq la cosa più sicura è che parlare è sempre facile...... ma la vera esperienza si fa sul campo. Ok!
per me sei andato con un po' di timore di non poter recuperare le foto in pw infatti ti sei tenuto basso con i tempi.
Sarà per la prossima volta vedrai Wink

Intanto potresti caricare su speedyshare.com uno dei faile raw in questione così lo vediamo di elaborare un po' tutti per cercare di tirar fuori il massimo Wink

ma vedi small, il fatto è che le foto raw io non le ho nemmeno toccate, nel senso che non ho fatto altro che convertirle in jpeg perchè erano già buone di esposizione e tutto il resto
adesso che so che è possibile recuperare molto in pw mi adeguerò ad abbassare i tempi...grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto saluto calorosamente il grande small, Amici , permettimi sidrx.
Come ti dicevo, parlo per esperienza, specie se non usi flash e vuoi stare un pò basso con gli iso e vuoi avere foto con meno mosso fai così. :
Intanto vedo con piacere che hai una bella mano ferma, non so se come la mia ma comunque.... Very Happy va bene, solo che se i bambini si muovono non basta avere la manio ferma, ma bisogna fermare i bambini...
Mantieni gli iso a 400, 800 solo in caso di emergenza (la 9500 in raw i 400 iso vengono un bomba, gli 800 un pò meno) perciò ti dicevo imposta 400 iso mettiti al sicuro con 1/50 o anche 1/60, penso che già se non si muovono tantissimo con questo tempo sei riuscito per bene a congelare i pargoli e non solo. Ok magari la vedi un pò scura, no problem. In post quando sviluppi il raw, recuperi il gap dell'esposizione ok, aumenterà un pò il rumore ma niente se confrontato agli 800 iso impostabili dalla macchina. Con il recupero magari riesci ad ottimizzare l'esposizione partendo dai 400 iso della macchina e arrivi magari a 500 550 o 600 del recupero del raw, che stanne certo è molto meglio dello scatto a 800 iso della macchina.
Spero di essere stato chiaro, alla prossima, un salutone a tutti. Smile

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
Intanto saluto calorosamente il grande small, Amici , permettimi sidrx.
Come ti dicevo, parlo per esperienza, specie se non usi flash e vuoi stare un pò basso con gli iso e vuoi avere foto con meno mosso fai così. :
Intanto vedo con piacere che hai una bella mano ferma, non so se come la mia ma comunque.... Very Happy va bene, solo che se i bambini si muovono non basta avere la manio ferma, ma bisogna fermare i bambini...
Mantieni gli iso a 400, 800 solo in caso di emergenza (la 9500 in raw i 400 iso vengono un bomba, gli 800 un pò meno) perciò ti dicevo imposta 400 iso mettiti al sicuro con 1/50 o anche 1/60, penso che già se non si muovono tantissimo con questo tempo sei riuscito per bene a congelare i pargoli e non solo. Ok magari la vedi un pò scura, no problem. In post quando sviluppi il raw, recuperi il gap dell'esposizione ok, aumenterà un pò il rumore ma niente se confrontato agli 800 iso impostabili dalla macchina. Con il recupero magari riesci ad ottimizzare l'esposizione partendo dai 400 iso della macchina e arrivi magari a 500 550 o 600 del recupero del raw, che stanne certo è molto meglio dello scatto a 800 iso della macchina.
Spero di essere stato chiaro, alla prossima, un salutone a tutti. Smile

superchiarissimo
la prossima volta provo i tuoi dati
prima mi allenerò un pochino con s7raw perchè non sapevo si potessero recuperare foto molto "sottoesposte"

grazie mille

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un commento tardivo anche da parte mia, visto che sono stato uno dei "consiglieri" (benché ancora tutto sommato inesperto).
Mi sembra che tu te la sia cavata più che bene!
Per quanto riguarda la "cattiveria" nelle posizioni, credo che sia assolutamente indispensabile, ma non ti preoccupare: è molto facile superare i primi imbarazzi. Qualcuno all'inizio ti nota, ma poi se lo scorda subito.
Il RAW mi ha già mangiato tutto l'hard disk del portatile (vecchiotto, per la verità) e ne ho dovuto acquistare uno esterno!
Questa discussione è stata molto utile anche per me; se l'avessi letta prima, avrei fatto foto migliori al saggio di ginnastica ritmica di mia figlia. Sarà per la prossima volta! Intanto, grazie a tutti anche da parte mia e auguri!

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

auguri a tutti Smile

a me la foto dei bimbi piace proprio così com'è a patto che le zone ferme della foto non abbiano del micromosso

insomma la foto mi da la sensazione del movimento e aggiunge un tocco di originalità quasi artistica

certo sarebbe stato meglio averla voluta proprio in quel modo fin da prima dello scatto usando magari un cavalletto perchè per quanto si possa avere la mano ferma 1/13s sono davvero pochini per evitare il micromosso
manca a mio modesto parere un pizzico di luminosita e saturazione o brillantezza nei colori Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvsena
utente

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto per chiedere parere su questa foto, è un crop al 40 %

I dati sono:
f 3.1
iso 800
t 1/50

DSCF2056.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  101.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 527 volta(e)

DSCF2056.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tipo di parere? Mmmmm

P.S.
Le dimensioni!!! Incavolato
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' storta! Very Happy

PS: buon anno a tutti!

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: