photo4u.it

Capture nx come fare???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mobula
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 7:52 pm    Oggetto: Capture nx come fare??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
ho installato Capture nx che mi hanno dato insieme alla mia d40x, ma sono scaduti i 30 giorni di prova , sinceramente non l'ho mai usato, in quanto mi trovo abbastanza bene con photoshop, ma a me piace avere delle alternative.
Qualcuno sa dirmi come faccio ad ottenere il codice per la registarzione?
da quello che ho capito bisogna pagare per avere la versione completa Mi arrabbio?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 8:28 am    Oggetto: Re: Capture nx come fare??? Rispondi con citazione

mobula ha scritto:
bisogna pagare per avere la versione completa Mi arrabbio?

beh abbastanza ovvio direi .... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mobula
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be non dire si spende una caterva di soldi a comprare una macchina fotografica e non ti danno neanche il loro software Non ci siamo , a me sembra una carognata, altre case ti fornisono insieme alla macchina anche il programma funzionante, vedi Sony vedi Olimpus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi usare in forma gratuita il viewNX che copre molto di quello che serve.
Con in NC NX licenziato non hai la versione completa ma la stessa licenziata.
Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vive benissimo anche senza capturenx,ci sono tante alternative Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mobula ha scritto:
be non dire si spende una caterva di soldi a comprare una macchina fotografica e non ti danno neanche il loro software Non ci siamo , a me sembra una carognata, altre case ti fornisono insieme alla macchina anche il programma funzionante, vedi Sony vedi Olimpus

ViewNX, gratuito e funzionante. Quindi mi pare che il sw te lo danno. Se poi vuoi un sw migliore lo paghi. Mi pare che CS3 non lo regalino nemmeno con la Hass Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mobula
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah!
io rimango dell'idea che con quello che si pagano questo tipo di macchine, ho sempre avuto digitali compatte, almeno un software completo prtrebbero anche sprecarsi di fornirlo.
Mi aspettavo un pò di più da una casa come la Nikon.
comunque ha ragione Freethinker si puo vivere anche senza

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mobula ha scritto:
Bah!
io rimango dell'idea che con quello che si pagano questo tipo di macchine, ho sempre avuto digitali compatte, almeno un software completo prtrebbero anche sprecarsi di fornirlo.
Mi aspettavo un pò di più da una casa come la Nikon.
comunque ha ragione Freethinker si puo vivere anche senza

Non ho interessi societari in Nikon quindi le mie osservazioni sono libere; il Capture NX vale circa 150€, su un kit da 500€ mi sembra un importo non da poco. Danno un SW che legge nef, permette veloci variazioni e conversioni, non mi sembra poco. Anche il vecchio Picture Project era gratuito e abbastanza utile. Quando ho preso la compattina Nikon, 4 anni fa, davano PS Elements, valore circa 100€. Poi non nascondiamoci dietro un dito, l'80% dei PS CS2 e CS3 sono craccati e buona parte degli NX credo anche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mobula ha scritto:
be non dire si spende una caterva di soldi a comprare una macchina fotografica e non ti danno neanche il loro software Non ci siamo ,

ti do ragione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
red_devils
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005
Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pretenderei la luna sinceramente..su di un importo cosi' andare pure a regalare il sftw NX mi sembra esagerato..per chi compra una D300 o una D3 cosa dovrebbero regalare allora?
Oggi ho visto una bellissima Hass ad un prezzo eccezionale..15700 sterline..con in regalo Lightroom (costo 110 sterline)..

neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da una parte vi do ragione, una volta con il corpo non ti regalavano mica l'ingranditore, ma le pellicole erano uguali per tutti!! oggi ognuno ha il suo "negativo" e corredarmi del software che lo sviluppa al meglio mi sembra il giusto.

p.s.: e non parliamo di soldi, non crederete mica che software tipo nx o lightroom costino 150 euro a licenza, a loro? quasi quasi sembra che debbano fare dei sacrifici per regalarcelo a sentire alcuni di voi...suvvia, per loro il costo è ridicolo (se poi lo paragoniamo alle migliaia di euro che spendiamo...) il problema è che sono 150 euro non guadagnate, 150 euro in più, a cui non vogliono rinunciare..

e aggiungo che mi infastidisce non poco il fatto che non lo abbiano integrato in tutte le altre reflex, ora che lo hanno messo nella d3 e d300! cos'hanno ad esempio la d2 e la d200 in meno? (a livello di categoria intendo, non di caratteristiche ovviamente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
da una parte vi do ragione, una volta con il corpo non ti regalavano mica l'ingranditore, ma le pellicole erano uguali per tutti!! oggi ognuno ha il suo "negativo" e corredarmi del software che lo sviluppa al meglio mi sembra il giusto.

p.s.: e non parliamo di soldi, non crederete mica che software tipo nx o lightroom costino 150 euro a licenza, a loro? quasi quasi sembra che debbano fare dei sacrifici per regalarcelo a sentire alcuni di voi...suvvia, per loro il costo è ridicolo (se poi lo paragoniamo alle migliaia di euro che spendiamo...) il problema è che sono 150 euro non guadagnate, 150 euro in più, a cui non vogliono rinunciare..

e aggiungo che mi infastidisce non poco il fatto che non lo abbiano integrato in tutte le altre reflex, ora che lo hanno messo nella d3 e d300! cos'hanno ad esempio la d2 e la d200 in meno? (a livello di categoria intendo, non di caratteristiche ovviamente)

parole sante...e che ci devono straguadagnare su tutto, noi siamo i classici limoni da spremere. no, per carità, non venitemi a dire "prima non ti regalavano l'ingranditore" o robe del genere.
tempo fa, avevo scritto più o meno la stessa cosa: assieme alla mia amata DSLR mi avevano dato il software ciofeca PictureProject, parlamoci chiaramente, chi ha mai utilizzato con profitto quello schifo di SW? le istruzioni che da PDF avevo stampato (si, bel pirla, le avevo pure stampate) una volta capito che il Sw serviva a poco, le ho utilizzate come carta igienica (e vorrei essere ben più scurrile ma mi trattengo).
mi dispiace ma non ci stò. ti vendono una macchina che scatta RAW e poi non ti danno un SW adeguato per svilppare il file...come non sento bene, c'è ACR? peccato che se non hai Photoshop di ACR non ci fai nulla e sappiamo tutti quanto costa PS.
alla fin fine, ci hanno tre alternative:
- hai dimestichezza con l'inglese e ti affidi ad un SW free, dicono che ce ne sono di buoni;
- cracki un SW a caso tradotto in italiano e sei contento del suo funzionamento;
- ti affidi al SW ciofeca, e bestemmi in turco perchè vorresti fare di più, ma le tue finanze non ti permettono l'acquisto dell'optimun senza andare contro alla legge. Diabolico
ecco lo sapevo, ci son cascato un'altra volta. mi sono infervorato ancora per lo stesso argomento.
scusate lo sfogo ma non riesco a farne a meno Mah
un saluto

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete tutti ragione, mica dico di no. Io inizierei dal fatto che una D40 prodotta in Thailandia non costa certo i 500€ che chiedono, per esempio. Oppure che sarà pur un progetto ottico incredibile ma un 12-24 non può costare 1300€. Però è così... altrimenti prendi Sigma e t'accontenti, talvolta t'accontenti bene, talvolta t'accontenti e basta.
Non mi pare che NX e PS siano paragonabili. NX costa 150€, il costo di un buon polarizzatore fine per il grandangolo. Per quello non protesta nessuno? Il mio Hoya da 67mm l'ho pagato 70€ e non è di quelli sottili. PS costa come un'ottica di lusso, certo che poi lo craccano...
Il problema di fondo è che la macchina scatta anche in jpg (anzi la D40 è strutturata per quello dato che ha le funzioni di modifica in machina) quindi non è che il RAW sia obbligatorio e se hai scattato a dovere ViewNX ti risolve tutti i problemi più importanti. Se invece vuoi lavorarci su ti compri il software, che ripeto costa meno di qualsiasi ottica tranne il 50ino. Chi lo produce lo vende per guadagnare, non per beneficenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia modestissima opinione è che,se tu ci lavori con il software,sei un professionista che elabora decine di foto al giorno,il software lo compri e lo paghi quanto chiede la software house.
Se invece sei un privato,che ritocca una decina di foto in un mese,dovtresti avere lo stesso software ma pagarlo la decima parte,con limitazioni sul numero di foto/mese,non sulle funzionalità.
Compro cs3,lo pago max 100 euro,lo userò si e no una decina di volte in un mese.Non ho un profitto su quella foto elaborata.
Il pro invece ci lavora,guadagna soldi elaborando la foto,ergo deve pagarlo quanto deve.
My 2 cent.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mobula
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si chi lo produce vuola i suoi soldi, ma chi lo produce e lo stesso a cui ho dato i MIEI soldi per avere in cambio una macchina fotografica di una certa portata (Bella o Brutta che sia a giudizio degli altri).
Mi ripeto Olympus da anche con le compatte il Sw che comunque ti consente di fare quello che devi e se vuoi funzioni in più c'è la versione PRO pagando un tot e di certo non si parla di 150 euro ma molto meno.
Se poi vogliamo disquisire sui prezzi delle ottiche o dei corpi macchina, be allora credo che c'è ne per tutti... che dite?

antonio1973
utente

Iscritto: 17 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sviluppare il raw usi view nx o picture projet e poi lavori con PS, dov'è il problema?.

Ti ricordo che nx lo danno in omaggio con d300 e d3, cosa alquanto logica dato il prezzo e il tipo di clientela.
io con la d80 me lo sono comprato, scelta personale; tu puoi farne anche a meno, ma non credo te la debba prendere con nikon.

Se ci pensi anche PS element costa, perche nikon ti dovrebbe regalare un SW da oltre cento euro per una macchina che costa 500?.

Niente di personale.
Ciao
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps element me lo hanno regalato con una coolpix (non ricordo nemmeno quale, se la 2100 o la 4300).

d3 e d300 mirano alla stessa clientela di d2 e d200 ma li non ti regalavano una fava. e allora se è la politica ad essere cambiata, è giusto che cambi su tutti i fronti e sia implementato in tutte le reflex attualmente in produzione

Citazione:
Si chi lo produce vuola i suoi soldi, ma chi lo produce e lo stesso a cui ho dato i MIEI soldi per avere in cambio una macchina fotografica di una certa portata (Bella o Brutta che sia a giudizio degli altri).

quotatissimo

e non sono d'accordo con chi vorrebbe una versione free e limitata per gli home user e una versione full a pagamento per i pro. esistono software free e completi per un uso domestico, ma che hanno bisogno di una licenza per uso professionale (fare i controlli sta alla guardia di finanza), ma quì il discorso è comunque diverso.
è come se comprassi uno scanner e non mi dessero IL software PROPRIETARIO per scansire!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio1973
utente

Iscritto: 17 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ps element me lo hanno regalato con una coolpix (non ricordo nemmeno quale, se la 2100 o la 4300).

d3 e d300 mirano alla stessa clientela di d2 e d200 ma li non ti regalavano una fava. e allora se è la politica ad essere cambiata, è giusto che cambi su tutti i fronti e sia implementato in tutte le reflex attualmente in produzione

Mah, allora sono sfigato io. Un mese fà ho acquistato un p5100, costo 399 euro, e come SW danno View nx e panorama maker.

Le case cambiano politica quando vogliono e adesso la nikon ha deciso di regalare nx a chi compra la d3 e d300, e allora!!!! dov'è il problema.

Sette anni fà ho comprato una macchina da 30 milioni, adesso sono andato per cambiarla e mi dicono di tenermela. Cosa dovrei fare?.

Il mercato cambia in continuazione, e questo anche per colpa ns.

La questione e lunga..........vado a prendermi un caffè.
Ciao
Antonio

Ultima modifica effettuata da antonio1973 il Dom 16 Dic, 2007 4:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mobula
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci macherebbe

e che io la vedo semplicemente cosi:
Io Nikon creo un SW che a mio dire è l'ideale per le mie macchine, ma a te pezzente che non compri quella di un certo livello se lo vuoi lo paghi...
Poi da quello che o lettto, ma forse sbaglio le date, è da molto poco che Nikon regala il software con quelle macchine e solo per il mercato inglese.
Comunque non me la prendo con Nikon in quanto Nikon un discorso del genere lo avrei fatto per qualsiasi marca.
Di certo non lo vado a fare per le due marche che conosco, in quanto utilizzo i loro prodotti, dove forse fanno schifo o non sono il massimo, ma di certo non ne parlano come l'unica cosa esistente per poter gestire le foto fatte con le loro digitali, a quel punto non avrebbe senso fare una discusione del genere, cosa che non ho mai fatto.

alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma all'interno della confezione non avete trovato il codice d'attivazione?
Nella mia D300 ho trovato un foglio con un codice coperto dal classico adesivo da staccare. Ho scaricato il capture NX dal supporto europeo e anziche sceglire la versione demo ho cliccato su attivaction kei ho digitato il codice datomi et voilà: software completo a assolutamente gratis.

Ciao e buone feste
Alex

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: