photo4u.it

canon eos 300v opinioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marsilio
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 3:14 pm    Oggetto: canon eos 300v opinioni Rispondi con citazione

salve a tutti

gradirei ricevere opinioni riguardo alla macchina fotografica reflex in questione.

ciao e a risentirci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per iniziare è ottima, anche l'obiettivo a corredo non è malaccio!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marsilio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ottica sarà anche discreta ma gli obiettivi in dotazione mancano delle chiere per la profondità di campo, il corpo macchina ha il pulsante dell'anteprima della prof. ma non è assolutamente preciso non so come regolarmi quando fotografo i primi piani , e poi cos'ha in meno rispetto alla eos30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marsilio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Per iniziare è ottima, anche l'obiettivo a corredo non è malaccio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la devi prendere nuova?

Allora perchè non valuti la nuova 300 X? Wink

Le differenze sembrano apparentemente poche ma se leggi bene le caratteristiche , cambi idea Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dpende cosa devi fare, sei un novizio o un fotoamatore?
Una ha il corpo in plastica e l'altra in lega di magnesio, la eos 30 inoltre ha la possibilità di controllare manualmente la lettura dell'esposizione mentre la 300 no...
Per il resto sono simili e con la stessa ottica montata.. la qualità della foto è identica Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Dpende cosa devi fare, sei un novizio o un fotoamatore?
Una ha il corpo in plastica e l'altra in lega di magnesio, la eos 30 inoltre ha la possibilità di controllare manualmente la lettura dell'esposizione mentre la 300 no...
Per il resto sono simili e con la stessa ottica montata.. la qualità della foto è identica Wink

be dalla 300 alla 30 0 33 c'nè di acqua che scorre sotto i ponti! Ok!

Citazione:
la qualità della foto è identica

Ci mancherebbe, la foto la fa l'operatore e l'ottica Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marsilio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sono novizio, il fotografo che mi ha venduto la eos 300v mi aveva assicurato che questa macchina aveva innumerevoli possibilità; quando ho iniziato ad usarla mi sono accorto che non èra proprio cosi " parlo dell'ottica senza chiere per la profondità " mi sono avvelenato, poi ho chiesto se era possibile montare su tale macchina obiettivi completamente analogici ,la risposta è stata no e mi sono icazzato come una iena. non so dove reperire tabelle per la profondità di campo, potreste aiutarmi?

Ultima modifica effettuata da marsilio il Dom 27 Feb, 2005 10:04 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ghiere per la profondità non so a cosa ti riferisca, al più posso pensare alla ghiera per la selezione dei diaframmi, ma non c'è perchè invece che girare la ghiera sull'obiettivo si gira una ghiera sul corpo macchina e questa elettronicamente comanda la chiusura del diaframma sull'obiettivo, quindi non vedo a cosa serva averla sull'obiettivo, se vuoi effettivamente chiuderlo prima dello scatto basta schiacciare il tasto della preview della pdc e il diaframma si chiude al valore impostato.
Gli obiettivi completamente analogici (io direi manuali invece che analogici) invece si possono montare eccome, tramite interposizione tra corpo e ottica di un atto adattatore, e compatibilmente col tiraggio di questi e della EOS. Infatti si possono montare obiettivi Contax/Yashica, Nikon, Pentax con attacco Vite 42x1, naturlamente con messa a fuoco manuale e misurazione esposimetrica in stop down.
Le tabelle di pdc sono funzione di focale, rapporto focale e distanza del soggetto, quindi andranno fatte ad hoc per ciascuna di queste combinazioni diverse, comunque puoi costruire le tabelle che ti servono usando il programma incluso in questa pagina web:http://www.johnhendry.com/gadget/dof.php

Spero ora abbia fatto qualche passo in più sulla strada della fotografia, buono studio Ok!

fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio ti ha dato tutte le risposte, Canon non produce obiettivi con la ghiera della profondità di campo perché viene controllata direttamente da una ghiera sul corpo macchina.
Per obiettivi "analogici" non capisco cosa intendi... a meno che non sia quello che ha spiegato Sergio, tutti gli obiettivi con attacco EF vanno su tutti i corpi macchina Canon, che siano eos 300v, eos 30, eos 20D o eos 1.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marsilio
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie sergio. per chiere sull'obiettivo infatti intendo solo il diaframma , che aperto ad una certa maniera combina i sui indici che sono sull'ottica per darti manualmente l'esatta profondità di campo. ora guarderò il sito grazie ancora a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora credo tu ti riferisca al tasto di anteprima della profondità di campo (DOF - Depth Of Field preview). Dovrebbe trovarsi sul corpo macchina alla sinistra della baionetta (sulla destra guardando la macchina di fronte). Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marsilio
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok , ma quella non è pricisa . se devo fare dei primi piani devo sapere el centimetro quello che è messo a fuoca , invece così è tutto approssimativo, certo funziona ma la profondità non sarà mai pricisa come quella data da un obiettivo di tipo manuale. e quest'è
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marsilio ha scritto:
si ok , ma quella non è pricisa . se devo fare dei primi piani devo sapere el centimetro quello che è messo a fuoca , invece così è tutto approssimativo, certo funziona ma la profondità non sarà mai pricisa come quella data da un obiettivo di tipo manuale. e quest'è

Sinceramente non capisco... Mah
Per vedere la profondità di campo devi chiudere materialmente il diaframma al valore impostato, e chiudendolo ovviamente passa meno luce e diventa tutto più buio. Ma questo dovrebbe essere uguale sia se il diaframma lo imposti dalla macchina sia se lo imposti con una ghiera posta sull'obiettivo.
Cosa intendi per obiettivo manuale??? MahMahMah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marsilio non ti capisco.. la differenza tra un obiettivo manuale e uno EF come il tuo è solo nella "posizione" della ghiera dei diaframmi:
- quello manuale ha la ghiera dei diaframmi posizionata sul barilotto dell'obiettivo;
- quello elettrico (ef) ha la ghiera dei diaframmi sul corpo macchina vicino al tasto di scatto.

entrambi hanno la stessa precisione meccanica, in entrambi il tasto di anteprima profondità fa la stessa identica cosa: chiude progressivamente il diaframma sino al valore impostato con la ghiera.

se per caso parli della messa a fuoco:
- negli obiettivi manuali la fai ruotando la ghiera di messa a fuoco sull'obiettivo;
- negli obiettivi eletrrici (ef) la fai in autofocus, oppure, in manual focus ruotando la ghiera di messa a fuoco come sugli obiettivi manuali.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marsilio
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplifico ulteriormrmente quello che voglio dire :
il mio obiettivo riporta sul barilotto solo la focale e basta , l'apertura del diaframma mi compare in uno schermo a cristalli. se io volessi sapere " mantenendo un certo diaframma " a quanti metri ho messo a fuoco, e la relativa profondità di campo NON POSSO SAPERLO se non in maniera approssimativa con il pulsante dell'anteprima di profondità CHE NON è PRECISO NON è ESATTO COME IO VORREI. chiaro ora? gli obiettivi che non sono auto focul riportano sul barilotto i metri a cui si trova il soggetto messo a fuoco, e in più sempre sul barilotto si può ricavare in maniera direi, matematiacmente esatta, la profondità di campo. naturalmente tutto questo mi interessa per i primi piani, per l'ifinito chi se ne frega. ora spero di essere stato chiaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marsilio
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perlerò più charo:
il mio obiettivo riporta sul barilotto solo la focale e basta. l'apertura del diaframma mi viene riportata su di uno schermo posto nel retro della macchina. se io volessi sapere a quanti metri dista il soggetto che ho messo a fuoco e la relativa profondità di campo NON POSSO SAPERLO . gli obiettivi manuali riportano, con esattezza matematica, distanza profondità e diaframma . il mio cesso di obiettivo riporta la focale ed il diaframma, il pulsante dell'anteprima di profondità NON SERVE AD UN EMERITO CAZ..... NON è PRECISO COME IO VORREI , SPERO DI ESSERE STATO CHIARO .per sapere quello che chiedo pur avendo il mio obiettivo, sarebbero necessarie delle tabelle, dico sarebbere perchè se con la mia macchina non so a quanti metri ho messo a fuoco che ci faccio con le tabelle di profondità di cam.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La distanza alla quale è focheggiata l'ottica viene visualizzata nella finestra delle distanze, naturalmente gli obiettivi di una certa qualità, basta che non siano mer.de, la hanno (esluso il 50 1.8 II che è buono ma ne è privo, invece la versione I la aveva) quindi almeno quello si sa quasi sempre.
marsilio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caro sergio i miei obiettivi sono questi:
canon zoom lens EF28-90mm 1:4-5.6 II CANON ZOOM LENS EF 90-300 1:4.5-5.6 Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: