Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigi76 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 119 Località: Bari
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:24 pm Oggetto: Non riesco a dare profondità di campo... [Kodak DX7630] |
|
|
Salve al forum, sono abbastanza inesperto da non saper usare le impostazioni manuali della mia compattina Kodak DX7630 : per dare profondità alle foto dovrei avere f "piccoli" (es. 1/2,8), giusto?
Credo che il piccolo diametro della lente non mi consenta di avere certi risultati, che invece riesco ad avere nelle macro. E' colpa della lente piccola? grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
vuoi avere lo sfondo sfocato..?
si, devi usare il diaframma aperto (f/2.8 f/2 ecc...)
però.. il problema non è tanto nell'obiettivo piccolo.. quanto nel sensore piccolo...
nelle macro è facile mettere a fuoco una porzione piccola perchè si è molto vicini al soggetto, la profondità di campo è ridotta. per assurdo nelle reflex c'è addirittura il problema inverso... nelle macro si fa fatica ad avere tutto il soggetto a fuoco.. ieri provavo a fare una macro ad una parte di un fiore con un 100mm e a f/16 ancora non avevo tutto il soggetto a fuoco.. _________________
 |
|
|
 |
gigi76 utente

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Marklevi, oltre al sensore posso "incolpare" anche la mancanza di fuoco manuale? l'autofocus può influire? Sto facendo un sacco di prove, forse sto sbagliando qualcosa... anche se con la mia cara Zenit ET (ob. Helios da 58mm) la profondità di campo la ottengo facilmente  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
gigi76 ha scritto: | anche se con la mia cara Zenit ET (ob. Helios da 58mm) la profondità di campo la ottengo facilmente  |
appunto.. la pellicola ha dimensioni parecchio superiore al minuscolo sensore di una compatta
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
giusto per quantificare le grandezze in gioco..
mettiamo una pellicola 24x36 contro la kodak..
un soggetto a 1m, f/4. la compatta scatterà con il suo obiettivo minuscolo. focale reale circa 10mm
la pellicola col 50mm...
dai calcoli esce che (circa.. non ho immesso dati precisissimi):
con la pellicola abbiamo una PDC di 9cm
con la compattina circa 50cm....
|
 |
gigi76 utente

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 8:11 pm Oggetto: Grazie ! |
|
|
grazie del link e delle spiegazioni, mi metto subito a studiare (e a cercare un'altra macchina ) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 12:05 am Oggetto: |
|
|
eheh, ma non fare le cose in fretta...
una nota.. se vuoi ridurre il problema della troppa pdc non ci sono strorie.. serve una reflex.. pure economica, pure usata.. ma il sensore grande è determinante... non lo risolveresti con una compattona invece.. _________________
 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 6:15 pm Oggetto: |
|
|
un "trucco" sta nel fatto di selezionare la messa a fuoco macro ed usare il massimo ingrandimento durante lo scatto, in questo modo otterrai uno sfuocato maggiore rispetto alle impostazioni standard, questo vale con qualsiasi compatta. |
|
|
 |
gigi76 utente

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie tommy,proverò appena posso e vi farò sapere |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: | un "trucco" sta nel fatto di selezionare la messa a fuoco macro ed usare il massimo ingrandimento durante lo scatto, in questo modo otterrai uno sfuocato maggiore rispetto alle impostazioni standard, questo vale con qualsiasi compatta. |
che poi vorrebbe dire di stringere il + possibile...
ma impostando il macro in una compatta, non si attiva solamente la possibilità di avvicinarsi + del normale? _________________
 |
|
|
 |
|