Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lady Macbeth utente attivo
Iscritto: 17 Apr 2006 Messaggi: 1726
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 5:50 pm Oggetto: ..Fuori dal coro.. |
|
|
"c'è chi lotta contro il complesso della pecora!!!"
[primi scatti con l'analogica del giurassico!]
15 Agosto 2007, Goni (Sardegna).
Cosina 1000s
Cosinon 50mm
Ilford BN - ASA400
Scansione di media qualità.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Ti sei avvicinata troppo le pecore so' scappate e avevi un tempo un tantino lento, oppure pecore veloci comunque occhio alle zampine in basso, ahhh se il faccione del cane giu' in fondo fosse stato piu'visibile...complimenti per la prova pellicola, mi sembra un onesto b/n un po' da contrastare, il bianco e' un po'debole come il nero, forse per la leggera intonazione...se c'e'  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Ti sei avvicinata troppo le pecore so' scappate e avevi un tempo un tantino lento, oppure pecore veloci comunque occhio alle zampine in basso, ahhh se il faccione del cane giu' in fondo fosse stato piu'visibile...complimenti per la prova pellicola, mi sembra un onesto b/n un po' da contrastare, il bianco e' un po'debole come il nero, forse per la leggera intonazione...se c'e'  |
Eccotii! Meno male..avevo proprio bisogno di un esperto!
Allora naturalmente da brava scarsona non ho segnato i dati di scatto..già tanto che ricordo quello che ho scritto! Ma sicuramente il tempo era lentino! (e le pecore veloci! ahahah)
..il faccione del cane?! ahhaah altro che faccione...era minuscolo...se era un terzo di una pecora è tanto!
Sì..il bn manca di contrasto...è super tenue..e non solo questo..
..se hai voglia dai uno sguardo agli altri qui
http://www.flickr.com/photos/ladymacbeth/sets/72157603458486199
E conta pure che gli ho dato una miserissima aggiustatina a livelli e contrasto..dico misera perchè mi son subito sentita un'imbrogliona..
E poi un'altra domanda (idiota credo!): il file, ho visto su PS, è in RGBcolour...c'è bisogno che lo converta in BN se voglio dare un'aggiustatina o lo devo lasciare così e basta?!
Grazie Mauro! Scusa la logorrea!!!
Tu insegna, io imparo!
 |
|
|
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
lady Macbeth ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Ti sei avvicinata troppo le pecore so' scappate e avevi un tempo un tantino lento, oppure pecore veloci comunque occhio alle zampine in basso, ahhh se il faccione del cane giu' in fondo fosse stato piu'visibile...complimenti per la prova pellicola, mi sembra un onesto b/n un po' da contrastare, il bianco e' un po'debole come il nero, forse per la leggera intonazione...se c'e'  |
Eccotii! Meno male..avevo proprio bisogno di un esperto!
Allora naturalmente da brava scarsona non ho segnato i dati di scatto..già tanto che ricordo quello che ho scritto! Ma sicuramente il tempo era lentino! (e le pecore veloci! ahahah)
..il faccione del cane?! ahhaah altro che faccione...era minuscolo...se era un terzo di una pecora è tanto!
Sì..il bn manca di contrasto...è super tenue..e non solo questo..
..se hai voglia dai uno sguardo agli altri qui
http://www.flickr.com/photos/ladymacbeth/sets/72157603458486199
E conta pure che gli ho dato una miserissima aggiustatina a livelli e contrasto..dico misera perchè mi son subito sentita un'imbrogliona..
E poi un'altra domanda (idiota credo!): il file, ho visto su PS, è in RGBcolour...c'è bisogno che lo converta in BN se voglio dare un'aggiustatina o lo devo lasciare così e basta?!
Grazie Mauro! Scusa la logorrea!!!
Tu insegna, io imparo!
 |
Dunque se non ricordo male (se parli di pellicola b/n) puoi lasciare tutto com'e', sia in RGB che in "scala di grigi", per sicurezza e' meglio ripulire con "togli saturazione" ho notato pero' che per un viraggio (intonazione)... o per una vignettatura sia possibile solo in RGB. A volte dal lab. mi sono arrivate in scala di grigi, che poi ho trasformato con ps. in RGB proprio per ampliare i vari cambiamenti.
Spero di aver capito la domanda ma non sono un esperto di ps.
Belle le fotine, pure quelle a colori  _________________ il mio sito
|
|
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
sì..credo che ci siamo capiti!
Grazie ancora dell'attenzione Mauro!
mah..spero di aver modo di fare qualche pellicola ogni tanto..sennò mi sa che non si imparerà mai! Ho fatto solo quei due rullini...se non contiamo un BN 1600....su cui stendo un velo pietoso !!! |
|
|
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 7:06 pm Oggetto: |
|
|
lady Macbeth ha scritto: | sì..credo che ci siamo capiti!
Grazie ancora dell'attenzione Mauro!
mah..spero di aver modo di fare qualche pellicola ogni tanto..sennò mi sa che non si imparerà mai! Ho fatto solo quei due rullini...se non contiamo un BN 1600....su cui stendo un velo pietoso !!! |
Be' si sa' che ogni cosa nuova va provata tanto, qualsiasi essa sia, la Ilford Hp5 va benissimo, anzi non la cambiare, il cambio di pellicola allunga i tempi di apprendimento, il cambio di macchina poi che te lo dico a fare, continua non ti fermare, basta portarsela sempre dietro nelle uscite fotografiche, anche se fai solo un rullo....ma pure mezzo da completare alla prossima uscita
Ciao  _________________ il mio sito
|
|
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
beh hai perfettamente ragione!
L'unica cosa che mi frena, oltre al tempo che ultimamente scarseggia (e infatti anche il digitale ne sta risentendo!), è la spesa..
..dispiace dirlo ma rullini, sviluppo e stampa costano, nonostante si trovi il posto giusto e nonostante anche gli sconti per simpatiche studentesse!
 |
|
|
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
lady Macbeth ha scritto: | beh hai perfettamente ragione!
L'unica cosa che mi frena, oltre al tempo che ultimamente scarseggia (e infatti anche il digitale ne sta risentendo!), è la spesa..
..dispiace dirlo ma rullini, sviluppo e stampa costano, nonostante si trovi il posto giusto e nonostante anche gli sconti per simpatiche studentesse!
 |
....ma infatti ti rivelo un segreto .......non piu' di un rullo a settimana, ma anche due settimane, non scattare "alla digitale" click..click....click e vai che ce frega ....solo quando la scena lo merita allora scatti 36 pose sono tantissime
ciao  _________________ il mio sito
|
|
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | ....ma infatti ti rivelo un segreto .......non piu' di un rullo a settimana, ma anche due settimane, non scattare "alla digitale" click..click....click e vai che ce frega ....solo quando la scena lo merita allora scatti 36 pose sono tantissime
ciao  |
due settimaaaane?!?!
eheh
Almeno fooosse!
Per le mie finanze attuali uno al mese già si farebbe sentire..purtroppo!
Ancora grasssie!
(che bello che ci siamo fatti un bel dialogo solo io e te qui! eheh) |
|
|
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
ciao Lady, concordo con quanto consigliato da Mauro
Ah Mauro ! Sempre a girare per il forum in cerca di convincere a scattare in analogico... Ma non è che la Ilford ti paga  _________________ Pier Paolo |
|
|
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
nuvolalfa ha scritto: | ciao Lady, concordo con quanto consigliato da Mauro
Ah Mauro ! Sempre a girare per il forum in cerca di convincere a scattare in analogico... Ma non è che la Ilford ti paga  |
...perche' e' piu' migliore assai  _________________ il mio sito
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
..questa foto potrebbe avere, assumere, un interesse se contestualizzata insieme ad altri scatti sugli stessi soggetti..
..così non mi dice niente..anzi è proprio brutta, se non altro per la gambe tagliate in basso..sai che sono schietto e sincero..
..il bn poi è senza carattere, senza uno stile tutto suo..meglio, tutto tuo..
..ma con l'analogica non è facile..bisogna trattare e riprovare anche in camera oscura..
..le altre postate di là mi piacciono molto, specialmente il paesaggio in bn..molto appropriata la grana..
..facciamo così, io mi prendo solo l'amica, quella è moooolto interessante..la foto che hai capito.....  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Feliziani ha scritto: | ..questa foto potrebbe avere, assumere, un interesse se contestualizzata insieme ad altri scatti sugli stessi soggetti..
..così non mi dice niente..anzi è proprio brutta, se non altro per la gambe tagliate in basso..sai che sono schietto e sincero..
..il bn poi è senza carattere, senza uno stile tutto suo..meglio, tutto tuo..
..ma con l'analogica non è facile..bisogna trattare e riprovare anche in camera oscura..
..le altre postate di là mi piacciono molto, specialmente il paesaggio in bn..molto appropriata la grana..
..facciamo così, io mi prendo solo l'amica, quella è moooolto interessante..la foto che hai capito.....  |
Grazie del passaggio Andrea!
proprio brutta?! Azz!
Per il BN..già delusione..ma io in camera oscura non ci lavoro..mi ci manca solo quello!
 |
|
|
mauro82 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007 Messaggi: 1329 Località: Caldarola (MC)
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
bel bn..sgranato nel modo giusto!! _________________ Fuji s6500fd + filtro UV
Fuji A101
Fuji z20fd |
|
|
|