Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stdemuro utente
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 301 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 10:37 am Oggetto: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ........ |
|
|
Salve a tutti.
Sono un Canonista ormai da più di 30 anni, e mi dedico alla fotografia naturalistica e ai paesaggi.
Sono molto soddisfatto della mia attrezzatura - Canon 20D Sigma ex 10-20 EF 17-55 2,8 is EF 70-300 4 5,6 is EF 400 5,6 L ... e altri - ma, come sempre accade per chi insegue l'avifauna, sono sempre alla ricerca del supertele definitivo (e alla portata del mio portafoglio !!!). Conseguentemente, dato il fattore moltiplicativo delle 4/3 mi sono interessato al mondo Olympus.
Sarei intenzionato a costruirmi un nuovo corredo (per cominciare potrebbe essere E510 is Oly 12-60 Oly 70 300 ..... e mi manca il cannone (inavvicinabili per costi e pesi quelli originali Oly). Potrei accostare il famoso Bigma 50-500 .... ma che risultati restituisce ??
Insomma a parere di chi fra voi ha i miei stessi interessi quali possibilità di corredo "di qualità" ci sono nel mondo 4/3 per raggiungere risultati paragonabili a quelli del mondo Canon e senza spendere un perù ?
Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ........ se ci riuscite ! _________________ Canon FD&EF |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
surfer utente

Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 54 Località: Torino
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 10:53 am Oggetto: Re: Forza signori - convincetemi a passare a Olympus ....... |
|
|
stdemuro ha scritto: | Salve a tutti.
Sono un Canonista ormai da più di 30 anni, e mi dedico alla fotografia naturalistica e ai paesaggi.
Sono molto soddisfatto della mia attrezzatura - Canon 20D Sigma ex 10-20 EF 17-55 2,8 is EF 70-300 4 5,6 is EF 400 5,6 L ... e altri - ma, come sempre accade per chi insegue l'avifauna, sono sempre alla ricerca del supertele definitivo (e alla portata del mio portafoglio !!!). |
Secondo me dovresti valutare il passaggio a una Canon FF, se uno si trova bene con un sistema, perchè cambiarlo?
Il 400 mm su Oly corrisponde all'angolo di campo di un 800 su FF, ma su una FF ottieni lo stesso risultato croppando. |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao surfer e grazie per la risposta.
Il passaggio a FF Canon ad oggi equivale alla 5D. Il costo dell'usato è paragonabile a una nuova E3 con condimento di qualche altro oggetto ! Il risultato è che riduco ulteriormente la risoluzione - croppando i 12 Mpx della 5D a 2x scendo molto sotto i 10 Mpx della e510 o E3 che paragonar si voglia. Certo, ho meno problemi di rumore e una miglior qualità di immagine se salgo di iso, ma sia la e510 che la e3 hanno l'IS incorporato e anche un obiettivo come il bigma diventa stabilizzato consentendomi di scendere di iso.
Dunque caratterizzo meglio i miei problemi:
1. corredo più leggero con meno lenti possibile (non ce la faccio a portarmi una bestia come un 500 4 L is e non ho nemmeno i soldi per permettermelo !!!!)
2. maggiore ingrandimento possibile (come dici tu un 400 su Oly equivale a un 800 su FF o un 500 du APS-C)
3. vorrei avere un oggetto che mi accompagnasse per un periodo di tempo adeguato - non ho i soldi ne la pazienza di stare appresso alla frenetica rincorsa tecnologica di Canon che continua a stimolarti ogni giorno con nuovi prodotti solo apparentemente migliori. La soluzione ci sarebbe in casa Canon: una bella Eos 1DMKIII, 16-35 2,8 L - 24-105 4 L is 100-400 L is e 500 4 L is .......... TOTALE 1 MILIARDO !!!!!!! _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
bonfire utente

Iscritto: 28 Lug 2006 Messaggi: 197
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
stdemuro ha scritto: | non ho i soldi ne la pazienza di stare appresso alla frenetica rincorsa tecnologica di Canon che continua a stimolarti ogni giorno con nuovi prodotti solo apparentemente migliori. | Se è così con la E-3 vai sul sicuro, perché ha ogni cosa che si può ricercare in una professionale oggi, e perché Olympus ha dimostrato di fare poco fumo e pochi ma ottimi corpi e lenti nel corso degli ultimi anni. _________________ NMIL |
|
|
 |
surfer utente

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
stdemuro ha scritto: | Ciao surfer e grazie per la risposta.
... cut del resto del post...
|
Ti sei già dato la risposta.
Comunque io non sono in grado di esporre una valutazione oggettiva, perchè conosco bene solo Olympus e sarei parziale.
Posso dirti quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto a un APS o un FF, ma sono cose di cui si è ampiamente dibattuto sui vari forum.
La cosa migliore è interpellare chi conosce bene entrambi i sistemi, mi viene in mente CarlC che ha cambiato una 5D per una E-1. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi........
Ciao Surfer, grazie per avermi chiamato.
Allora affrontiamo il problema "scientificamente"....
Stdemuro tu affermi:
Citazione: | Dunque caratterizzo meglio i miei problemi:
1. corredo più leggero con meno lenti possibile (non ce la faccio a portarmi una bestia come un 500 4 L is e non ho nemmeno i soldi per permettermelo !!!!)
2. maggiore ingrandimento possibile (come dici tu un 400 su Oly equivale a un 800 su FF o un 500 du APS-C)
3. vorrei avere un oggetto che mi accompagnasse per un periodo di tempo adeguato - non ho i soldi ne la pazienza di stare appresso alla frenetica rincorsa tecnologica di Canon che continua a stimolarti ogni giorno con nuovi prodotti solo apparentemente migliori. La soluzione ci sarebbe in casa Canon: una bella Eos 1DMKIII, 16-35 2,8 L - 24-105 4 L is 100-400 L is e 500 4 L is .......... TOTALE 1 MILIARDO !!!!!!! |
Le mie considerazioni di ex canonista sono le seguenti:
1. Se vuoi un corredo leggero non hai alternative ad olympus...ho venduto la 5d per questo motivo. Le foto erano e sono stupende ma a volte mi rincresceva trasportare cotanto peso....ergo Oly forever! Meglio una foto di non eccezionale qualità che una foto non fatta...
2. Il FOV di Oly è 2X...un bel vantaggio usare un 300 al posto del 300 oppure avere il Bigma stabilizzato...o no? In questa sezione c'è una foto di Andrea Artoni scattata con il Bigma....vedrai che qualità.....
3. L'oggetto che terrai nel tempo è un oggetto che ti soddisfa e di cui tu non senta troppo i limiti. Io sto scattando con la E1 e la trovo stupenda, nonostante i suoi 5 Mpx ( e pensare che ero abituato ai circa 13 della 5d). Nel frattempo ho ordinato la E510 per sfruttarne la stabilizzazione e per avere un corpo ancora più leggero. Il corpo + le due ottiche kit pesano meno di un chilo......
La soluzione che prospetti è esattamente il contrario di quanto tu chiedi.....non tanto per il miliardo quanto per il peso. Hai vagamente idea del totale? Puoi permetterti uno sherpa....??????
Cosa dirti.......pensaci bene, considera che:
1. le ottiche Oly hanno in generale un livello qualitativamente eccellente che viene raggiunto solo da poche ottiche Canon e Nikon
2.la E3 pesa 810 grammi ed è tropicalizzata...il peso è lo stesso della 5d ma sempre mezzo chilo (almeno) meno della 1dmkXXXX.
3. la E510 pesa 460 grammi...una piuma, se ci monti la lente adeguata sa tirare fuori immagini mooooooolto buone.
Last but not least....vai a toccare con mano le Oly...canon la conosci, Oly potrebbe riservarti qualche (bella) sorpresa.
Buonissime foto (anche con Canon).....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Carlo !!
Era questa la risposta che aspettavo !
La proposta indecente da un milardo era ovviamente provocatoria. Ho già seri problemi a trasportarmi il corredo che vi ho indicato nel primo post (e comunque mai tutto insieme ...) figuriamoci un corredo Canon come quello indicato .... di sherpa ce ne vogliono almeno due (altrimenti il primo schiatta) !
Ripeto, sono molto stuzzicato dall'idea di farmi la 510 con il 12 - 60 (praticamente non lo smonti mai) ed il 70 300 ED per le occasioni di viaggio. Il bigma (che ho avuto con Canon e che in definitiva mi ha dato grandi soddisfazioni), lo prenderei per farci caccia fotografica. Ovvio, mi piacerebbe poter aspirare al 90-250 2,8 o al 300 2,8, ma sono proibitivi per peso e costo (almeno per me). Viceversa mi piacerebbe molto ci fosse un valido 400mm (magari 4,5) Zuiko.
La domanda successiva è: consigliatemi un corredo valido in casa Oly per la foto naturalistica. _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
surfer utente

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
stdemuro ha scritto: | Grazie Carlo !!
Era questa la risposta che aspettavo !
...cut...
Viceversa mi piacerebbe molto ci fosse un valido 400mm (magari 4,5) Zuiko.
La domanda successiva è: consigliatemi un corredo valido in casa Oly per la foto naturalistica. |
Puoi mettere un duplicatore, oppure, se non t'importa metter a fuoco in manuale ed esporre stop-down, un 400 per analogica.
Io uso un 400mm Tokina e direi che non è male. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi la massima qualità, terrei in considerazione il 50/200 2.8/3.5, soprattutto la nuova versione swd con motore di messa a fuoco ultrasonico.
Non ho ancora sentito pareri concordanti sul 70/300 ( e non ho avuto modo di provarlo) ergo aspetterei.....
Carlo
P.S.
Aggiungi il Bigma e sei a posto....hai un 1000 equivalente che spero ti basti per la caccia fotografica _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi proponetemi esempi ! Fatemi vedere dei risultati.
Sono molto interessato all'argomento ma vorrei vedere cosa si tira fuori da questi strumenti ed eventualmente dai sigma (bigma e simili) utilizzati su Oly ...... ma ho dei dubbi
Fatevi avanti _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
|
|
 |
bonsai58 nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 39 Località: Sospiro
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | consigliatemi un corredo valido in casa Oly per la foto naturalistica. |
fossi in te:
aspetterei l'anno prossimo e prenderei la E-3 con un prezzo che sarà certamente abbordabile...nel frattempo punterei e-bay e tutti i canali possibili per trovare un 50-200 usato (non sarà una impresa impossibile, basterà un pò di pazienza, soprattutto ora che molti puntano sulla nuova versione SWD) quindi lo abbinerei al teleconverter 1.4x o 2x a seconda delle esigenze...
un'allettante alternativa potrebbe essere il bigma già accennato la cui qualità, sia pure valutata solo sul web, mi ha francamente stupito...
ti consiglio di scorrere le foto di mareluna (lei lo usa pure a mano libera! con un 1000 canon credo sarebbe piuttosto difficoltoso ) e ti renderai conto di persona sulla qualità che potresti ottenere
http://lnx.laspiaggiadeisogni.it/joomla/index.php?option=com_zoom&Itemid=49&catid=33 |
|
|
 |
surfer utente

|
|
|
 |
Mareluna utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 241
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Acc.. bonsai...grazie della citazione .
Allora, mi sa' che stdemuro tu sia gia' abbastanza convinto !!!
Cmq, io faccio fotografia naturalistica (almeno ci provo) e utilizzo praticamente sempre il bigma 50-500 !
E' un'ottimo compromesso soprattutto per la caccia itinerante quando, andando su per monti e grippi, non puoi permetterti di avere sulle spalle un corredo troppo vasto... quindi con macchina e obiettivo fai tutto !
Nella mia gallery, che ha linkato anche bonsai, potrai vedere che molte delle mie foto sono state fatte proprio con quest'ottica, che giudico ottima per il rapporto qualita'/prezzo...
Considera poi che per i soggetti inavvicinabili puoi anche usarlo in accoppiata con il moltiplicatore (io ho l 1,4x)... che pero' ti toglie luce (ed il bigma gia' e' buietto) e nitidezza, ma cmq ti permette di avere soggetti che diversamente non riusciresti a fotografare.
Chiaro gli ZD 300... 90/250 qualitativamente sono eccelsi.. ma i prezzi, almeno per me, sono improponibili !
Ora, mamma Oly ha esaudito i miei desideri, infatti, attendevo la macchina stabilizzata sempre per il discorso che il treppiede e' un ulteriore peso sulle spalle e non sempre gli animali in liberta' ti lasciano il tempo di "piazzarti".
Il Bigma funziona egregiamente sia sulla E510 che sulla E3.
Diciamo che la E510, che purtroppo non prevede battery grip, e' un po' piccolina rispetto all'obiettivo e quindi un po' piu' sbilanciata... ma cmq assolutamente buona !
Se hai altri dubbi, come vedi, siamo qua ! _________________ [MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mareluna,
penso che polyphoto potrebbe assumerci come testimionial.......
Surfer, se sei disponibile, creiamo una societa' di marketing per Oly Italia....  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
surfer utente

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Ciao Mareluna,
penso che polyphoto potrebbe assumerci come testimionial.......
Surfer, se sei disponibile, creiamo una societa' di marketing per Oly Italia....  |
se pagano bene, io un po' di tempo posso trovarlo...  |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Per la e-510 esiste il batterygrip..
cmq ti consiglio di prenderlo..
anchse se avrai immagino il monopiede...ti serve un copro + pesante della lente..
sia per l'agilità che per equilibrio della lente.
fossi in te prenderei
E-3 14-42 e bigma 50-500, alla fine avresti una gamma estesa con lo stesso prezzo di una e-510 e 12-60 + 55-200 _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, grazie a tutti !!
Mi sento già un pò Olymp.....ino !
Per il momento credo che prenderò in considerazione la e510 con il Bigma per la caccia fotografica itinerante. Poi, mano mano che mi impratichisco con il nuovo sistema e ne verifico i risultati poptrei tendere alla E3 con 12-60 e magari il 70-300 quale obiettivo lungo da viaggio.
Un saluto agli Olympisti _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 1:07 am Oggetto: |
|
|
ma perchè non il famoso e strà testato 14-54...al posto del 12-60?
il 14-54 è +"stretto" ma è luminoso uguale, e nessuno c'è rimasto male... _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
surfer utente

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | ma perchè non il famoso e strà testato 14-54...al posto del 12-60?
il 14-54 è +"stretto" ma è luminoso uguale, e nessuno c'è rimasto male... |
Attira la focale di partenza di 12mm ovvero l'angolo di campo di un 24mm su ff.
Inoltre è un SWD che sulla E-3 permette la messa a fuoco rapida pubblicizzata. Se si pensa di acquistarla a breve, conviene, diversamente meglio il 14-54.
Personalmente lo acquisterei se avessi la E-3. |
|
|
 |
|