photo4u.it

Anello adattatore lenti Nikon su Canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 5:28 pm    Oggetto: Anello adattatore lenti Nikon su Canon Rispondi con citazione

Salve, ho delle vecchie lenti Nikon ereditate da mio padre, il 28mm, 50mm, 85mm e 200mm, visto che mi sta formicolando di usarne un paio sulla 20D pensavo di prendere un'adattatore ma vorrei sapere da chi lo ha già fatto come vanno le cose, cioé, le mie lenti sono vecchie, molto vecchie, sono quelle con la forcellina sulla ghiera del diaframma, le feci modificare a suo tempo per usarle anche sulla F3, potrei utilizzarle con un anello adattatore?

come adattatori conviene di spendere per quelli buoni o uno vale l'altro?

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto questa esperienza tempo fa adattando delle ottiche nikon su un corpo 20d.Risultato, una ciofeca.Probabilmente spesi troppo poco per l'anello di raccordo, acquistato in francia su ebay, l'ottica si innestava sul corpo ma aveva un gioco mostruoso che mandava a ramengo l'asse ottico e il tiraggio.Forse con dei raccordi seri il discorso cambia...forse.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

confermo ...
la maggior parte degli anelli adattatori venduto su ebay non sono dei veri pezzi di precisione e soprattutto non sono fatti con materiale di qualità ...

io ti consiglio questi (ma costano) :

http://www.cameraquest.com/adaptnew.htm

ho un amico che ne ha qualcuno (per ottiche con attacco diverso ...)

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho preso uno per adattare un obiettivo contax sulla 20D e devo dire che, difficoltà di messa a fuoco a parte (qualche scatto di prova l'ho postato nella sezione obiettivi nel thread sul bokeh, più o meno a pagina 17-18), i risultati non sono male ma l'anello è costato parecchio, circa 75€, una ditta di nome elefoto che fa adattatori per molti tipi di obiettivi e che ha due serie, una più chippettona e l'altra con materiali più nobili e tolleranze molto ridotte (quello che ho preso io è quello buono); non sapevo ancora se mi sarebbe piaciuto usare il fisso manuale sulla digitale per cui non ho preso allo stesso momento anche l'anello per nikon ma ora quasi me ne pento, ho un 50mm f2 che, a quanto ho letto, è una lente da non disprezzare e credo che il 50 sia una lente decisamente comoda sulla APS-C.
grazie per i vostri suggeriementi

g

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
.............. ho un 50mm f2 che, a quanto ho letto, è una lente da non disprezzare e credo che il 50 sia una lente decisamente comoda sulla APS-C.
grazie per i vostri suggeriementi

g

confermo, da buon "vecchio" ex nikonista che il vecchio 50f2 è un'ottica eccellente ... Ok!

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
messerschmitt
nuovo utente

Iscritto: 20 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire la verità io ne ho acquistato uno su ebay al prezzo di 25 euro circa un anno fa per poter mettere vecchie ottiche nikon di papà sulla Canon 350D. Le foto erano decenti e non mi sembrano tremende. appena recupero l'accrocchio vi posto qualche foto perchè è in soffita insieme alla canon LOL !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: