|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 4:22 pm Oggetto: Ottiche Hexanon AR su 4/3 |
|
|
Qualcuno di voi utenti Olympus ha mai visto o sentito parlare di un qualche anello adattatore per montare le vecchi ottice per Konica (baionetta Hexanon AR) su baionetta 4/3?
A me risulta che si possa fare, ovviamente lavorando in stop down e completamente in manuale... Per il tiraggio non dovrebbero esserci problemi, anche se lo spazio è limitato (le Autoreflex avevano un tiraggio di 40.5 cm, la baionetta 4/3 se non sbaglio 38.7).
Sui corpi Olympus funzionerebbe l'esposimetro?
Grazie a tutti.
L. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Si _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Facendo una ricerca in rete, non ci dovrebbero essere problemi:
http://www.pbase.com/rapick/hexanon
Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 14 Dic, 2007 1:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Ti sconsiglio le reflex amatoriali per via del mirino poco adatto nella messa a fuoco manuale.
Almeno che non cambi il vetrino smerigliato, con uno classico (stigmometro e microprismi).
Su Qtp c' è un utente che ha postato i suoi consigli, visto che lo ha cambiato sulla sua reflex Olympus.
Le ottiche Hexanon avevano un' alta reputazione, ma purtroppo non è riuscita ad avere un suo mercato.
A tutta apertura aspettati un pò di morbidezza, per il resto, vai alla grande.
http://www.pbase.com/rapick/image/53042065
Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 14 Dic, 2007 1:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Se non lo trovi puoi chiedere a Lolli Adriano (COMA).....può sicuramente costruirlo.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Per ora intendo usare le ottiche Hexanon sul mio gioiello degli anni 70...
Però in futuro, se trovassi un corpo 4/3 ad un prezzo di realizzo (tutti i prodotti elettronici si svalutano) potrei anche provare.
In realtà da qualche parte ho letto che dovrebbe funzionare anche senza adattatore perchè la differenza di tiraggio è così esigua. Il fuoco andrebbe oltre infinito ma non capisco cosa significhi questo all'atto pratico.
Oppure esistono descrizioni su come modificare l'innesto in casa, come qui
http://ca.geocities.com/rohonczy/KonicaToFourthirds.html.
o qui
http://gfsnt.no/hexanon/
Io però vorrei evitare di modificare la baionetta, anche per motivi collezionistici...
Il fuoco manuale effettivamente è complicato su tutte le reflex moderne (e adesso che siamo abituati all'autofocus anche sulle reflex d'epoca...), ho provato sulla mia Nikon e ho sempre fatto fatica. Ma le Olympus non hanno un pallino di conferma del fuoco come la D70?
Grazie ancora per l'aiuto e ogni altro suggerimento è ovviamente benvenuto.
Luciano _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Ultima modifica effettuata da lamb il Mar 23 Giu, 2009 2:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Interessante: quasi quasi vado alla ricerca di queste apprezzate ottiche, guardate con sufficienza dai più, ma secondo me, sbagliando.
La E-1 è la fotocamera migliore per questo....trapianto: il mirino luminoso, con un buon ingrandimento e la possibilità di cambiare il vetrino senza problema (previsto che sia il fotografo a farlo), agevola al meglio questo divertente e proficuo uso.
La E-3 sicuramente è migliore, ma non ho ancora compreso se stabilizza o meno, le ottiche non 4/3. (?)
Ha un mirino decisamente più ampio, sempre luminoso (simile alla Nikon D300), ma ovviamente costa non poco, mentre la E-1 si trova sui 300 euro più o meno (dipende dalle consizioni).
Un' altra reflex valida (a mio modesto avviso) è la E-300 che corredata dal l' oculare ingranditore 1,2x e magari un vetrino smerigliato ad hoc....diventerebbe ottima.
....adesso vado a caccia di qualche Hexanon.  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Sei incorregibile.....non ti basta il tuo armadio pieno di vetri....ne vuoi altri?
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Ahi, ahi, adesso litigheremo per i vetri hexanon...
Mi raccomando Hexanon AR, esistono anche con altri attacchi... _________________
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: |
Mi raccomando Hexanon AR
|
Caspita sono sempre stato un alfista ma ora anche le ottiche......e' il massimo.....  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|