Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 7:38 pm Oggetto: Win XP e registro |
|
|
Ho perso quasi una giornata a far pulizia nel mio pc che ha come S.O. Win XP. Premetto che ho 2 HD di cui uno, quello primario, ha due partizioni: una con il S.O. ed i programmi installati e l'altra per musica, film e scatti di quattro anni fa. L'altro HD lo uso per gli scatti attuali e per backup.
Prima di iniziare, ho salvato il registro in un file della bellezza di 94Mb. Ho disinstallato un paio di sw che non uso, ho cancellato qualcosa come 7Gb di immagini (95% raw) vecchie e di terza scelta ed ho spostato gli scatti di quattro anni fa dal HD primario al altro. Ho avviato un paio di sw dedicati alla pulizia del registro(circa 2000 righe cancellate), con un altro sw ho deframmentato il registro, ho riavviato e dopo essermi accertato che tutto funzioni, ho salvato nuovamente il registro in un file che pesa quasi 2 Mb in più del altro. Ma come è possibile? Ho alleggerito il sistema, pulito il registro e il file reg invece di diminuire aumenta?
Chi può mi levi una curiosità: in Win 98 ricordo che il file di backup del registro pesava 8Mb circa, in Win XP di recente installazione 80Mb... quanto pesa quello di Vista??
P.S.
Non parlatemi di Mac o Linux perchè conosco già pregi e difetti.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Chi ti dice che hai alleggerito il sistema?
Ricordati che ogni modifica che fai, anche lo spostare un file, dal desktop all'interno di una cartella, crea una stringa nel registro di sistema, quindi ci puo' stare, son solo 2 mb.
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
il registro tiene traccia di tutte le modifiche che vengono apportate, è un criterio che è sempre stato seguito da mamma microsoft, anzi con i famosi punti di ripristino è stato ancora rafforzato.
E' ovvio allora che adesso dopo tutte le cose che gli hai fatto ti trovi con un registro ancora più pesante.
Il registro di configurazione è il vero punto debole di tutta l'architettura Win, Infatti una delle più belle caratteristiche di Win è che più usi un PC, più programmi installi e disinstalli, più il S.O. rallenta, visto che ogni volta che lo accendi deve andarsi a leggere un file sempre più mastodontico.
purtroppo se non vogliamo passare a Mac o Linux non c'è scampo da questo mostro mangia risorse.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | con i famosi punti di ripristino è stato ancora rafforzato. | Una delle prime cose che ho fatto con XP e stata di eliminare la facoltà di ripristino. Michael ha scritto: | son solo 2 mb. | Ho capito che 2 mb non sono tanti ma solo se si parla di peso! Se invece si parla di contenuto, hai idea di quante stringhe ci vogliono per fare 2mb? E tieni presente che ne ho cancellate quasi 2000.
C'è anche da dire che in agosto il mio XP ha compiuto 3 anni e nessun S.O. precedente mi è mai durato tanto senza dover formattare (MS-DOS a parte).
|
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 12:14 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Michael ha scritto: | son solo 2 mb. | Ho capito che 2 mb non sono tanti ma solo se si parla di peso! Se invece si parla di contenuto, hai idea di quante stringhe ci vogliono per fare 2mb? |
Si.
Cmq personalmente per l'utilizzo che ne faccio, non riescirei a stare 3 anni senza fare una bella pulizia generale.
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | http://www.abexo.com/registry-cleaner.htm
è gratis e fa il suo lavoro, se usato con regolarità.
Alberto |
Ma non è a pagamento?
Che differenze ci sono rispetto ccleaner?
_________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
CClean è un buon programma ma si limita a una spolveratina superficiale del registro.
Per togliere le incrostazioni io uso RegSeeker 1.55.
Free, leggerissimo, in italiano e non necessita di istallazione.
Lo trovate facilmente con Google.
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 435 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:06 pm Oggetto: |
|
|
I programmi che uso per la pulizia del S.O. che magari possono tornar utili a qualcuno.
Disk Cleaner (free) cancella tutti i file temporanei che si formano navigando e accumulano durante l'uso del pc. (ogni fine seduta)
EasyCleaner (free) pulisce il registro, trova collegamenti e file inutili. (2 volte al mese assieme a "RegCleaner" poichè uno trova errori che non trova l'altro)
RegCleaner (free) pulisce il registro. (come sopra)
SuperCleaner (a pagamento) Trova e cancella file inutili e pulisce il browser. (una volta al mese)
RegSeeker (free) Trova voci e collegamenti non più validi (una volta al mese.)
Advanced Registry Optimizer (a pagamento) pulisce e deframmenta il registro. (quando necessita)
|
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi per le indicazioni.
Sempre utilissimi.
_________________ matteoprati.com |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 12:48 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | I programmi che uso per la pulizia del S.O. che magari possono tornar utili a qualcuno.
Disk Cleaner (free) cancella tutti i file temporanei che si formano navigando e accumulano durante l'uso del pc. (ogni fine seduta)
EasyCleaner (free) pulisce il registro, trova collegamenti e file inutili. (2 volte al mese assieme a "RegCleaner" poichè uno trova errori che non trova l'altro)
SuperCleaner (a pagamento) Trova e cancella file inutili e pulisce il browser. (una volta al mese)
Advanced Registry Optimizer (a pagamento) pulisce e deframmenta il registro. (quando necessita) |
Ammazza quanta roba! Non è che tra una cosa ed un'altra ti capita di cacellare qualcosa di troppo?
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 5:42 am Oggetto: |
|
|
Non credo, io non formatto da tempo immemore ed il mio registro di Xp misura 48,9Mb.
Per pulirlo uso Regcleaner, Regseeker e Ccleaner, oltre a metterci mano da solo con Regedit (questa operazione sblocca un sacco di chiavi ai programmi di pulizia che ottimizzano il proprio funzionamento), basta fare le cose usando il cervello.

|
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 11:48 am Oggetto: |
|
|
E di jv16 Power Tools che mi dite?
Io lo uso per rimuovere manualmente le voci di registro relative a progammi che ho disinstallato...
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Quella è l'evoluzione a pagamento del Regcleaner del quale eredita l'usabilità e parte degli algoritmi di pulizia.
A detta di chi lo ha acquistato è migliore del genitore, io mi sto imponendo, dove possibile, di usare solo materiale free per cui non lo sto usando.

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:36 am Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Filip ha scritto: | I programmi che uso per la pulizia del S.O. che magari possono tornar utili a qualcuno.
Advanced Registry Optimizer (a pagamento) pulisce e deframmenta il registro. (quando necessita) |
Ammazza quanta roba! Non è che tra una cosa ed un'altra ti capita di cacellare qualcosa di troppo? | Mai successo! Un'occhiatina a quello che si cancella però non guasta mai
Dato che ci sono, volevo far sapere che ho disinstallato le Hyper Utility (sw per i raw .raf di Fuji) ed ho recuperato 27Mb sul file di registro. Ho risolto anche alcuni problemi di stabilità e il sistema oltre che a caricarsi prima, sembra più leggero e immediato nelle operazioni.
Pask!! Se le hai installate e non le usi, disinstallale!!
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 5:49 am Oggetto: |
|
|
Scusa Filip:
27Mb di chiavi di registro solo per le Hyper utilities?
Un terzo del tuo registro e più della metà del mio?
Raccapricciante

|
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Devo dare una pulitina ad un PC...
Vorrei utilizzare uno dei software free elencati sopra, e visto che sia Filip che Muad'Dib hanno usato RegSeeker con profitto, vorrei usare quello.
Domanda: con questo bel programmino, è possibile fare un backup del registro? Per evitare di cancellare qualcosa di troppo (questa è la mia paura!)
Grazie,
ciao
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Il programma permette di salvare un backup delle voci cancellate, ma in ogni caso se non ti fidi puoi sempre fare un backup manuale del registro.
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
15.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 239 volta(e) |

|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 8:54 pm Oggetto: |
|
|
visto che si parla di utility di pulizia generale allora consiglio anche diskeeper per deframmentare, lo uso un paio di volte al mese.. a volte anche di più, tanto male non fa e se si deframmenta spesso ci impiega pochissimo
_________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: |
Cmq personalmente per l'utilizzo che ne faccio, non riescirei a stare 3 anni senza fare una bella pulizia generale.  |
Quoto
Ogni tanto una bella piallata gli fa bene.
|
 |
|