Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 9:14 am Oggetto: Ottiche stabilizzate... BOOM |
|
|
Vedo sempre più in commercio ma soprattutto nel corredo dei fotografi ottiche stabilizzate, svendite di 70/200 f4 per rendersi quello stabilizzato etc...
Come mai?
Ma sono davvero così necessarie?
Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
fanno molto FIGO
ma dai il nuovo 70-200 f4 IS regge 4 stop basta che non fotografi soggetti in movimento  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente funzionano egregiamente bene e permettono, di norma, di "portare a casa" parecchi scatti in più!
Non sono indispensabili, però secondo me possono tornare utili in moltissime occasioni e non necessariamente solo sui tele. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
per me il boom è "colpa" delle reflex stabilizzate sul sensore. Questo perchè, senza esborsi aggiuntivi, hanno diffuso l'idea (tutt'altro che fasulla) che lo stabilizzatore possa essere un aiuto in certe occasioni. Diffusasi questa mentalità è nata "l'invidia del pene fotografico" e adesso pare che non si possa + vivere senza stabilizzatore. E' comodo, in alcuni casi, ma tutt'altro che indispensabile _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
già... utile ma tutt'altro che indispensabile...
considerato anche il costo... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
specialmente perchè si sono diffuse una enorme quantità di idee sbagliate su questo strumento, gli inesperti non capiscono che stabilizza il movimento del fotografo e non quello del soggetto  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Totalmente concorde sulla superiorita' di un'ottica luminosa rispetto ad una stabilizzata ed anche sul fatto che ci sia una moda in tal senso...
Ma, ad averle tutte ottiche f2.8 ehhhh
...secondo me, lo stabilizzatore oltre ad aiutare a togliere il micromosso da foto statiche, puo' servire anche ad utilizzare dei tempi piu' accettabili per la luminosita' di lenti F4.
Esempio: se voglio fare una foto con un forte sfocato ed ho "solo" un 70-200 f4, supponiamo che mi metta a 150mm in tal caso un tempo di sicurezza e' almeno 1/150 s, ma nel caso di un ritratto, anche 1/70s - 1/80s puo' essere utile a fermare i micromovimenti del soggetto quasi statico ma non sono tali da evitare i micromovimenti della mano; in questo caso, lo stabilizzatore torna utile in quanto mi consente
di scattare con un f4 laddove un non stabilizzato mi avrebbe restituito o una foto buia o una foto mossa.
Cmq ripeto tra luminosita' e stabilizzatore, meglio la luminosita' _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Il massimo della stabilizzazione per me è una fotocamera a telemetro, con la m4 sono arrivato a scattare col 50 a 1/8 senza mosso, ho la mano ferma ma con la f6 è impossibile scendere sotto 1/20......peccato che una m8 costi uno sproposito e non sia ancora matura _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Non sono esperto di ottiche, però posso testimoniare che lo stabilizzatore, pur non necessario in assoluto, in molte occaioni mi è risultato provvidenziale.
Ho fatto dei ritratti durante i matrimoni, in chiesa che sono spettacolari. A 300mm con 1/125. Tutto sommato migliori rispetto a quelli che avrei fatto col 200 f2,8 (quei 100 mm di differenza i fanno sentire in termini di possibilità di "stringere" sul soggetto e di sfocato).
Me lo tengo stretto, pur non avendo un valore di mercato altissimo.
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Max Stirner scusa la mia immensa ignoranza, ma perche' una telemetro "stabilizza" ?
Non lo so' davvero... |
anche io ignorante  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
...forse perchè le fotocamere con telemetro non hanno lo specchio. NIente specchio niente vibrazioni quindi è possibile scattare con tempi più lenti
Carlo
P.S.
Comunque lo stabilizzatore lo vorrei avere sempre disponibile, anche se avessi ottiche luminose _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
gli zoom stabilizzati, rispetto a quelli lisci... hanno il piccolo svantaggio di essere meno nitidi.. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
dicono che per il bianchino non sia così  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
cagnaluia ha scritto: | gli zoom stabilizzati, rispetto a quelli lisci... hanno il piccolo svantaggio di essere meno nitidi.. |
Quello che dici era vero forse una volta... e chi ha avuto comunque modo di provare entrambe le versioni ha parlato spesso di differenze indistinguibili: e poi mi spieghi a che mi serve maggiore nitidezza se la foto mi viene mossa?
A mio avviso, meglio una foto "ferma" anche se meno nitida... rispetto a una foto mossa e, credimi, con gli stabilizzatori scatti con dei tempi che altrimenti ti sogneresti... per non parlare della possibilità, in alcuni casi utilissima, di poter chiudere il diaframma sfruttando al meglio le qualità ottiche delle lenti...  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
Una macchina a telemetro consente tempi di scatto impensabili con una reflex, con la f6 nikon a pellicola reflex ho ottenuto 1/20 con i gomiti ben piantati sul tavolo e la foto è venuta bene, con la leica scendo a 1/8 senza gomiti puntati. Ovvio si deve avere la mano ferma altrimenti...
Da 1/30 in giù lo specchio della reflex introduce vibrazioni che vanno ad influire sulla nitidezza dell'immagine.
Con la nikon fe anche a 1/60 c'era questo rischio.
Mettici poi che una macchina a telemetro è molto compatta e con obiettivi molto piccoli e leggerei anche se luminosi (mostri a parte come il summilux 75 1,4 o il 50 1,0 noctilux) tutto questo è fatto per scattare a mano libera in condizioni di scarsa luce.
Sinceramente non sento la mancanza di un'ottica stabilizzata, con questo non ne nego l'utilità ma se la vuoi anche luminosa, il peso aumenta in maniera mostruosa, oltretutto non esistono fissi (che son più compatti) stabilizzati da 50 a 00 mm(a parte il nikon che è un macro).
Per cui si è utile ma non copre le mie esigenze.
Usando pellicola la questione del sensore stabilizzato (che però non stabilizza l'immagine nel mirino) non mi tange, oltretutto col telemetro sarebbe poco attuabile insomma, bella e utile ma non per me almeno per ora.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 5:30 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sinceramente non sento la mancanza di un'ottica stabilizzata, con questo non ne nego l'utilità ma se la vuoi anche luminosa, il peso aumenta in maniera mostruosa, oltretutto non esistono fissi (che son più compatti) stabilizzati da 50 a 00 mm(a parte il nikon che è un macro).
|
Max, se vuoi puoi sempre cambiare sistema. Ti prendi una fotocamera con sensore stabilizzato ed hai risolto il problema.....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | con gli stabilizzatori scatti con dei tempi che altrimenti ti sogneresti... per non parlare della possibilità, in alcuni casi utilissima, di poter chiudere il diaframma sfruttando al meglio le qualità ottiche delle lenti...  |
hai perfettamente ragione ma queste affermazioni (esatte) sono quelle che creano confusione in chi non conosce bene il sistema, in quanto si convincono che possono scattare a 1/20 un macchina di F1 a mano libera
lo stabilizzatore permette di scattare con tempi molto lenti senza problemi di mosso MA compatibilmente con la velocità di movimento del soggetto ripreso _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | per me il boom è "colpa" delle reflex stabilizzate sul sensore. Questo perchè, senza esborsi aggiuntivi, hanno diffuso l'idea (tutt'altro che fasulla) che lo stabilizzatore possa essere un aiuto in certe occasioni. Diffusasi questa mentalità è nata "l'invidia del pene fotografico" e adesso pare che non si possa + vivere senza stabilizzatore. E' comodo, in alcuni casi, ma tutt'altro che indispensabile |
insomma ora, oltre a volermi allungare il pisello, dovrei anche stabilizzarlo???
beh, potendo fra stabilizzato e luminoso andrei ancora su luminoso, sopra tutto visto il costo ancora proibitivo delle versioni stabilizzate vs liscio _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | SPIDEY ha scritto: | con gli stabilizzatori scatti con dei tempi che altrimenti ti sogneresti... per non parlare della possibilità, in alcuni casi utilissima, di poter chiudere il diaframma sfruttando al meglio le qualità ottiche delle lenti...  |
hai perfettamente ragione ma queste affermazioni (esatte) sono quelle che creano confusione in chi non conosce bene il sistema, in quanto si convincono che possono scattare a 1/20 un macchina di F1 a mano libera
lo stabilizzatore permette di scattare con tempi molto lenti senza problemi di mosso MA compatibilmente con la velocità di movimento del soggetto ripreso |
Ah beh... se vogliamo scoprire l'acqua calda... diciamo che è impossibile darti torto: fortunatamente sono ben cosciente del fatto che lo stabilizzatore non serve a fermare i soggetti in movimento...
Per quelli serve un fucile!  |
|
|
 |
|