Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Photoamatorial nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 23
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 11:53 am Oggetto: Foto pubblicate senza nome su riviste di settore... |
|
|
...ho letto la discussione del giornale, e mi dispiace che sia stata chiusa. Mi piacerebbe usare questo topic per discutere CIVILMENTE senza arrivare alla chiusura del topic.
Vorrei dire la mia: all'inizio, per chi ama la fotografia sportiva ( è solo un esempio ) e magari scrive ad un'agenzia di rally per collaborare si trova davanti una realtà abbastanza difficile. Ti devi recare in prova con i tuoi mezzi, scatti per 3 ore foto nella stessa posizione ( facendo commerciale l'agenzia VUOLE scatti tutti a fuoco, con tempi MOLTO veloci per congelare il soggetto...morale...foto dal punto di vista visivo poco piacevoli ) e a fine giornata devi consegnare la scheda ( che di solito ti consegna il tizio dell'agenzia ad inizio giornata ) e quindi per 1 mese le tue foto non le vedi. Normalmente non prendi nemmeno una lira ( e dici..ma cavolo io arrivo in prova speciale con i miei mezzi, uso la mia atrezzatura, tu le foto le usi e ci guadagni e non mi dai nemmeno un rimborso simbolico ? ), e quando finalmente escono le foto pubblicate sul giornale specifico della manifestazione vedi la tua bella foto, magari 10 su un intero articolo ma...COMPARE SOLO IL NOME DELL'AGENZIA. Fino a qui nulla di strano, se passi le foto all'agenzia è normale che non compaia il nome di chi le ha scattate, se non ti pagano è normale perchè in email avrai scritto "faccio foto per passione, se vi interessa posso far scatti e ve li passo senza fini di lucro"....però cribbio, un po' di correttezza, almeno il rimborso spese non lo passate ?
E' un circolo vizioso...purtroppo è così... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 12:22 pm Oggetto: Re: Foto pubblicate senza nome su riviste di settore... |
|
|
Photoamatorial ha scritto: | "faccio foto per passione, se vi interessa posso far scatti e ve li passo senza fini di lucro" |
Gravissimo errore.
Già queste pseudo agenzie faticano a pagare quando ci si mette d'accordo per filo e per segno prima, figuriamoci se si da l'impressione di voler lavorare solo per la gloria...
Per quanto riguarda il nome, come già detto spesso è difficile vederlo accanto alla foto pubblicata, tanto più se si lavora tramite un'agenzia. In questo caso il giornale le foto le prende dall'agenzia pincopallo e scrive "foto pincopallo", spesso non sa nemmeno il nome di chi materialmente ha scattato la foto.
Tirando le somme: insistiamo per far mettere il nostro nome accanto alla foto pubblicata dato che è un diritto, ma non facciamone un tragedia. Impuntiamoci invece sul pagamento: non lavoriamo gratis, cosa da non fare MAI, ma cerchiamo di stabilire PRIMA di cominciare il lavoro quanto vogliamo essere pagati. Possibilmente mettiamo tutto per iscritto!
 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Si ma non puoi andare a dire ad un'agenzia..:"salve, faccio foto per passione, cosa ne dite se per un rally mi prendete in prova e se vi piacciono gli scatti me li comprate?". Il problema è che loro dovrebbero andare sulla fiducia, perchè scatti, dai la scheda a loro, e fino a quando non mettono le foto sul pc non posso capire se hai fatto una porcata o no. Certo, dopo 2 o 3 volte che fai servizi per loro è giusto pagarti, però almeno il rimborso da subito.. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Photoamatorial ha scritto: | Certo, dopo 2 o 3 volte che fai servizi per loro è giusto pagarti, però almeno il rimborso da subito.. |
Questo discorso gliel'hai fatto chiaro e tondo prima di cominciare a scattare? |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Quoto assolutamente Filrub.
Un giornale o altro utilizzatore professionale di foto hanno INNANZITUTTO fine di lucro.
Quindi rapportarsi a loro in termini diversi è quantomeno singolare.
Altro è il realizzare foto per associazioni culturali o di volontariato dove è necessario precisare che le foto le si cedono non "gratis", ma come donazione che ha un suo valore a favore dell'associazione.
Inoltre la pubblicazione non è un attestato di qualità.
Se il giornale ad es. pubblica l'articolo su una gara sportiva, un ottima foto a corredo potrebbe essere quella dell'atleta sul podio fotografato in full auto da una compattina.
Atteggiamenti diversi non solo ledono i legittimi interessi economici di chi con la fotografia cerca di camparci onestamente, ma hanno già portato ad una ampia svalutazione di tutto il mondo fotografico.
Troppe volte ho sentito dire, "vabbè col digitale sono tutti buoni a fare una foto."
E in questo momento mi viene in mente che, qualche ragione l'hanno pure a giudicare dai troppi post che leggo di gente con la reflex che prima prende l'impegno di fotografare un matrimonio e poi viene sui forum a chiedere come si fà. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
No ok però un'agenzia fotografica di un evento sportivo, le tue foto le vende in primis alla rivista, e poi ai concorrenti. Se io scatto 2 foto ad auto per rally in una sola prova speciale, su 180 concorrenti faccio 360 foto ! Almeno 100 le vendono...sai quanti soldi GRATIS che si fanno ? |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Photoamatorial ha scritto: | Almeno 100 le vendono...sai quanti soldi GRATIS che si fanno ? |
E allora perché non hai specificato chiaramente che volevi almeno il rimborso spese??
 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda che non parlo di me...parlo in generale di altri persone che fanno foto per agenzie.
Possibile che si debba dire tutto ? E' normale che un ragazzo di 20 anni non dica apertamente PERò VOGLIO I SOLDI DELLE SPESE...ci vorrebbe solo un po' amor proprio da parte dei titolari....20 € e via  |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
20 euro!!! per una giornata di lavoro! ti do lo stesso consiglio che mi ha dato mio nonno, trovati una bella morosa e il pomeriggio passalo a ciulare, vedrai che soddisfazione quando lei pubblica il tuo nome con le sue amiche! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
bel consiglio, grazie....così si che si sviluppa la voglia di fotografare  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
power utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 160
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 12:45 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | 20 euro!!! per una giornata di lavoro! ti do lo stesso consiglio che mi ha dato mio nonno, trovati una bella morosa e il pomeriggio passalo a ciulare, vedrai che soddisfazione quando lei pubblica il tuo nome con le sue amiche! |
Quoto e sottolineo, questa si che è saggezza popolare , io non ho mai permesso a nessuno di sfruttarmi e tantomeno ho lavorato gratis per chi aveva fini di lucro...è una questione di principio! _________________
All our lives we sweat and save, Building for a shallow grave
Must be something else we say, Somehow to defend this place
|
|
|
 |
vezzo77 utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 126 Località: cantù
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
...mai lavorare Gratis... e questo è un principio che vale per tutti i settori...
...diverso invece è donare il proprio lavoro ad una associazione "no-profit" (non è Gratis, è una donazione!!!)
...io ho regalato un sevizio per un battesimo ad una parente, un pò come regalo, ma soprattutto perchè serviva a me primo per fare esperienza e poi per farmi un pò di pubblicità (adesso ho avuto alcune richieste da altre amiche della persona in oggetto...)...
il principio è che io faccio "fotografia per passione" (come ho scritto anche sul mio piccolo sito), se poi qualcuno mi ritiene adatto per soddisfare una sua necessità... beh, mi sembra corretto che paghi... almeno in funzione di quanto posso offrire... _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8 |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 1:27 am Oggetto: Re: Foto pubblicate senza nome su riviste di settore... |
|
|
... |
|
|
 |
|