photo4u.it

Dubbio Amletico!!!?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chiostergi sandro
utente

Iscritto: 16 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 9:58 pm    Oggetto: Dubbio Amletico!!!? Rispondi con citazione

Reflex Analogica o Compatta Digitale? Very Happy

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum, ...spinto dalla necessità di risolvere il mio ...dubbio!!!
Vi spiego. Posseggo un sistema reflex analogico: Canon EOS 50E + Bp-50 (battery pack)+ flash Speedlite 380ex + Canon ef 50 f1.8 (baionetta metallica) + Canon ef 24-85 f3.5-4.5 USM + Canon ef 70-200 f2.8 L USM + filtri vari.
...vorrei vendere tutto e passare al digitale compatto... il mio orientamento è ...Panasonic DMC-FZ20 o DMC-FZ5 (nuovo...deve ancora uscire)!!!
...qualcuno penserà subito: .." questo è pazzo!!!..." " con gli obiettivi che hai ...ti compri una Canon 300D...e sei a posto!!!? "...etc..etc
il mio ragionamento è questo...risolvo il problema dell'ingombro e del peso da trascinarmi dietro... con quello che ricavo dalla vendita ( ditemi Voi quanto potrei realizzare..) penso che mi compro la digitale e mi avanzano i soldi...vendo prima che tutta l'attrezzatura perda di valore...mi faccio un sistema digitale equivalente ....e chi più ne ha più ne metta!!!!...

ciao a tutti .... sandro

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ti dico che sei pazzo. Comprendo benissimo il tuo problema e so che avere un corredo reflex digitale o analogico che sia comporta il "sobbarcarsi" un certo peso che in viaggio o in altre situazioni può risultare scomodo.

Ti dico solo di pensare a quanti scatti fai mediamente all'anno e che genere di fotografia pratichi e se una prosumer potrebbe essere la soluzione che cerchi. Se consideri che poi lo zoom sulla fotocamera che hai intenzione di acquistare avrà una certa focale minima e massima ed oltre a quella ci sono solo costosi aggiuntivi, allora perchè non pensare su un corpo analogico o digitale reflex che sia ad uno zoom "tuttofare" da non togliere mai, magari sacrificando un po' la qualità, ma che ti darebbe certamente maggiori soddisfazioni e più qualità di una prosumer?

Personalmente ho sempre scattato in analogico, poi nell'era digitale ho pensato di prendermi una prosumer. Risultato: zero feeling con la macchina, qualità piuttosto bassa ed impostazioni di scatto che spesso mi risultavano limitanti.

Pensaci bene, il corredo che hai è di tutto rispetto. Magari come ti ho detto, pensa ad uno zoom tuttofare che può leggermente pregiudicare la qualità dello scatto ma mai come può farlo una prosumer.

I corpi reflex digitali se ti accontenti li trovi usati a buon prezzo e visto il 70-200 che hai, non credo sia un problema insormontabile acquistare 600 euro di corpo usato. Magari trovi anche D60 o D30 a qualcosa meno ancora, senza rinunciare alle possibilità e al feeling di una reflex.

Ciao.
Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Claude... convengo con te per molte delle cose che dici...
Non nego che sono molto affezionato al materiale che ho e ...che sarà un "dolore" alinarmene qualora decidessi di falo...

Il fatto è che non voglio spendere altri soldi ...che non scatto molte foto..probabilmente anche perchè rullini e sviluppo costano più del digitale.....certamente le pellicole di oggi danno grandi soddisfazioni...ma il digitale è più versatile...fotoritocco e album digitali etc
Sicuramente sarebbe l'occasione per iniziare a girare con la digitale e sparare foto all'impazzata...cose che oggi non faccio!!! Uno stimolo in più per pensare alla fotografia in senso più concreto e immediato!!!

...la Panasonic FZ-20 ha 5.36 Mp e un obiettivo Leica f2.8 su tutta la focale con zoom ottico 36-420 equivalente al 35 mm + 3x digitale fino a oltre 1200 mm + uno stabilizzatore.. e le recensioni e le foto che ho visto mi hanno convinto...

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh..io non passerei da reflex a compatta, secondo me te ne pentiresti, anche perche scrivi che vorresti passare ad un sistema equivalente..beh, tra le compatte non esiste...io venderei la 50E, e aggiungendo dei soldi per prendere x il momento una 300D, oppure vendi anche il 70-200 2.8 e prendi la 300D e poi prendi il 70-200 f4...
poi fai quello che vuoi..ma a lungo andare ti accorgeresti di tutto quello che una conpatta, per qunto buona possa essere, non ti permette di fare e quanto vorresti avere tra le mani una reflex..
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) la prima volta che avrai bisogno di scattare e stampare una foto a 400 ISO maledirai di aver comprato una compatta. E qui non si tratta di opinioni, ma di fatti provabili in qualunque momento. Dire che i 400 ISO non sono importanti vuol dire che non si ha acun interesse a fotografare.

2) Di tutta la tua attrezzatura l'unico pezzo che si svaluta è il corpo. Le ottiche invece, proprio perchè possono essere usate su corpi digitali non si svalutano per nulla. Quindi non c'è nessuna fretta di vendere per recuperare valore. Il corpo il valore l'ha già perso e quindoi aspettando ancora un po' non peggiori la situazione in tal senso.

3) E' vero che per avere un corpo reflex devi fare una spesa supplementare, però oggi una buona 300 D ustaa costa circa 500€ e ti offrirebbe un servizio impeccabile per molti anni, con un livello qualitativo generale e una flessibilità impensabili anche dalla miglior compatta.

4) Ognuno si fa del male come meglio crede.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nella tua situazzione passerei ad una Prosumer, una di quelle che ti danno un grandangolo da 28 e un tele da 200. Più o meno dovresti beccare tutto.

Olympus C-8080 o Canon Pro 1 (ottiche nitide e luminose, tanti MP e una macchina con 'tutto'). Le compatte 'minori' hanno troppi trade-off.

Se vuoi spendere 100/200 € in meno ci sono le Prosumer inferiori, ma hanno una focale inferiore (da 5/6x a 4x). Olympus C-7070 (aspetta un paio di mesi che il prezzo scenda) o Canon G6.

Più scendi di categoria (es. FZ20) più incontri limiti (delle ottiche/supercompatte o dei sensori/FZ20 appunto).

P.S.: Con una bella Prosumer non dovresti aver bisogno d'altro.

chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah stiamo entrando in un campo minato!!!
...chi dice è meglio l'analogico ...per via degli ISO!!!
...chi dice ...fatti la Canon 300d e butta la 50e!!!
...chi dice ...fatti il digitale di buon livello!!!

LOL ...a questo punto delle mie piccole certezze Triste resta poco o niente!!!

...una soluzione potrebbe essere....mi tengo tutta l'attrezzatura (così ho sempre la reflex analogica....non si sa mai) ....e mi faccio la Canon 300d.
...oppure ...idem come sopra... non compro la Canon 300d ...ma una Prosumer di buon livello...Olympus c-8080 o Canon Pro1... che costano una barca di soldi!!! ....e non volevo spendere!!!

... Imbarazzato ... ma perchè mi sono innamorato della Panasonic FZ20???
...ditemi che sbaglio ...che non fa per me ...e i motivi!!!???

grazie ....Sandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprati un corpo digitale, reflex, altrimenti di sicuro poi ti pentirai.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto per le mani una compatta simile a quella che desideri, è sicuramente tra le migliori compatte che abbia mai provato.
Ricorda però che è una compatta ed è comunque un passo (anzi tre oquattro) indietro rispetto ad una reflex.
Mi riferisco alla versatilità, alle impostazioni di scatto, al cambio delle ottiche, alle dimensioni del sensore, alle capacità di conrollo,.........
L'unica cosa che ti consiglierei: fatti prestare una compattona di buon livello per almeno un paio di giorni (secondo me bastano) e dopo ne riparliamo.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con nikolevic,
fattene prestare una e non avrai più dubbi: reflex e basta.

Ciaoo
Teo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto il percorso inverso, dopo aver cambiato alcune macchine digitali ho comprato usato un buon corredo analogico.
Ora ti dico quello che faccio io:
ho una macchina digitale di livello discreto e prezzo abbordabile e di dimensioni compatte (canon powershot G6) che utilizzo in tutte quelle situazioni in cui non mi và di tirarmi dietro tutto il resto, compreso per esempio vacanze, compleanni, feste ecc.... cioè in tutte quelle occasioni in cui faccio foto solo perchè bisogna farle.
utilizzo invece l'analogico quando ho voglia di fare foto Smile Smile Smile
facendo così mi diverto davvero un sacco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baita
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pensarci e fotografa! Ok!
io terrei quello che hai!

forse non tutti sanno che per avere una buona/ottima stampa in digitale i prezzi non sono poi così bassi!!
la carta bianco e nero per il digitale costa ben il doppio di alcune baritate!
vabbhe scusate!

chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi avete convinto Ok!

Mi tengo quello che ho...anche perchè sarebbe una sofferenza separarmene e....
....mi compro una prosumer....diciamo
.......Fujifilm s5500 Very Happy ....o no!!!
....cosa dite!!!

ciao Sandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok!

ottima scelta... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sandro ti consiglio vivamente di tenerti la tua attrezzatura.
Non pensare neanche un istante a separarti dalq eull'alttrezzatura.
Piu tosto comprati una compatta digitale da 300 euro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:

infatti è quello che ha deciso... Wink Wink

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
s0nik0 ha scritto:

infatti è quello che ha deciso... Wink Wink

Smile

O' cafè O' cafè

Si ho letto tardi... ok ho troppo sonno e meglio che vado a letto ...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy

Ciao Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ti consiglio di tenerti tutta la tua trezzatura e pure il corpo macchina!!!

pure io son sempre intenzionato a comprare una compattina da 4 soldi per non portarmi dietro tutto l'ambaradan...cioè uno zaino di 10 kg...a volte durante le giornate con gli amici poi...tirare fuori la reflex e mettersii la a scazzottare mentre loro aspettano mi da un fastidio tale che lascio a casa il corredo!!

io vedrei bene di tenermi tutto il corredo che già hai per le foto belle,per le vacanze e quelle foto un po speciali che sanno dare le reflex,e la compattina per tutte le altre occasioni...magari senza puntare ad una compatta da 900 euro...che per me son tanti tanti!unica cosa...scegli una compatta che abbia le cf come memorie così in caso vorrai comprarti una reflex digitale canon...non dovrai spendere nuovamente 200 euri di memorie! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 3:05 pm    Oggetto: non ci avevo pensato!!! Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
anche io ti consiglio di tenerti tutta la tua trezzatura e pure il corpo macchina!!!

io vedrei bene di tenermi tutto il corredo che già hai per le foto belle,per le vacanze e quelle foto un po speciali che sanno dare le reflex,e la compattina per tutte le altre occasioni...magari senza puntare ad una compatta da 900 euro...che per me son tanti tanti!unica cosa...scegli una compatta che abbia le cf come memorie così in caso vorrai comprarti una reflex digitale canon...non dovrai spendere nuovamente 200 euri di memorie! Ok!

grazie per il consiglio!!!! ciao Sandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: