Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dobrio utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 309
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 1:15 pm Oggetto: Flash e suo utilizzo |
|
|
Ho da poco comprato il flash 580 ex per la sua potenza e per il fatto che lavora in strobo (dovendolo usare per fotografia sportiva)
Da perfetto imbecille del flash ho messo su modalita' priorita' di diaframma ed ho scattato con il flash attivo (ma vale anche per la modalita' tempi ed in maniale, solo in automatico si rende conto della sua presenza cosi come in Program).
Risultato: l'esposimetro mi legge la scena illuminata come se non avessi il flash montato causandomi tempi lunghissimi.
Domanda....
Dovrei quindi usare la macchina tenendo conto del lampo in base alla mia esperienza e quindi sottoesporre lo scatto???
Dove stanno allora gli automatismi del flash?
Che differenza ci sarebbe allora nell'usarlo in manuale??
Scusatemi ma in materia flash sono del tutto ignorante.
Magari sono domande che possono aiutare tutti i profani di questo strumento di illuminazione che puo' se usato al meglio offrire molte cose belle. _________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
lavora in M
e fai una ricerca nel forum  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
dobrio utente
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Una guida non ci sarebbe? _________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
il manuale di istruzioni ti spiega come funziona l'ETT-L in modalità AV ovvero considera la luce ambiente come luce principale e tui allunga i tempi
http://photonotes.org/articles/eos-flash/ _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
dobrio utente
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato in modalità manuale.
Il tempo mi da sempre 1/250 esimo ed il diaframma lo apro e lo chiudo a piacere. In base alle esigenze aumento o diminuisco la potenza del flash.
Piu semplice che in modalità ttl.
Me lo studiacco un po, certo che la perplessità appena acceso il flash è stata parecchia.
Ho provato anche a fare delle foto di rimbalzo sulle pareti.
Davvero interessante. _________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
stai comunque lavorando in ETTL se lasci il flash in quella modalità ma metti solo la macchina in M
in questo caso tu decidi tempi e diaframmi e il sistema ETTL decide la potenza flash _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
dobrio utente
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Il Flash l'ho impostato su M. La macchina su modalità Av
Ho letto...se lascio in Ettl mi considera lo sfondo e il flash mi fa la lettura sul primo piano adeguando automaticamente il giusto lampo, quindi se lo sfondo è scuro oppure la foto viene fatta al buio la macchina imposta il tutto con un tempo lento e lo slow sincro. In modalità manuale (del flash) decidi te il giusto lampo. Ma di default il tempo me lo imposta su 1/250. _________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS.
Ultima modifica effettuata da dobrio il Mar 11 Dic, 2007 9:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
noooooooooo la macchina in M e il flash in ETTL  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
dobrio utente
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | noooooooooo la macchina in M e il flash in ETTL  |
Ma in questo modo con uno sfondo troppo scuro non si rischia di avere un bel po i tempi lunghi? Ed il flash sempre in questo modo non lavora come un flash di schiarita? _________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
prova  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
dobrio utente
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | prova  |
 _________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
Dobrio, già che sei in fase di test (e hai già trovato la strada giusta), fa anche qualche prova di nuovo in automatico, ma valutando cosa succede quando agisci separatamente sulle due compensazioni dell'automatico, quella solita e quella specifica per il flash.
Con un soggetto in primo piano e uno sfondo distante, riesci a dosare molto bene luce principale e luce di sfondo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|