photo4u.it

Canon EOS 350D vs Nikon D40
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DarkJ
nuovo utente

Iscritto: 02 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 11:25 pm    Oggetto: Canon EOS 350D vs Nikon D40 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Sono sempre stato un appassionato di fotografia, ma per mia sfortuna sono ancora giovane (17 anni), e i budget non sono mai stati granchè.
Vengo da una Nikon colpix 3100, rottasi qualche mese fa, e con cui non sono mai riuscito a fare più di tanto, i settaggi manuali erano veramente limitati... ma mi sono sempre divertito a sperimentare con la vecchia reflex analogica di mio padre, una Olympus.
Finalmente questo natale potrò passare ad una reflex digitale, seppur con budget limitato..

La mia scelta è molto indecisa sui 2 modelli da titolo, che a quanto vedo on-line hanno ben poco di diverso tra loro...
Sono giorni che guardo montagne di recensioni e scatti, ma non riesco a decidermi..
E come se non bastasse ad aumentare l'indecisione è la differenza di 50 cent di prezzo tra le 2 Very Happy

Perciò.. consigli? Smile

Grazie,
Saludos
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi quella che costa meno Pallonaro

Secondo me si equivalgono, sulla canon hai molta disponibilità di ottiche nuove e usate... mentre questa nikon soprattutto sull'usato ha meno disponibilità in quanto funziona in af solo con le ottiche nikon piu' moderne, con quelle vecchie funziona solo con la messa a fuoco manuale, questa è la differenza principale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio84
nuovo utente

Iscritto: 07 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 11:09 am    Oggetto: Re: Canon EOS 350D vs Nikon D40 Rispondi con citazione

DarkJ ha scritto:
Ciao a tutti!

Sono sempre stato un appassionato di fotografia, ma per mia sfortuna sono ancora giovane (17 anni), e i budget non sono mai stati granchè.
Vengo da una Nikon colpix 3100, rottasi qualche mese fa, e con cui non sono mai riuscito a fare più di tanto, i settaggi manuali erano veramente limitati... ma mi sono sempre divertito a sperimentare con la vecchia reflex analogica di mio padre, una Olympus.
Finalmente questo natale potrò passare ad una reflex digitale, seppur con budget limitato..

La mia scelta è molto indecisa sui 2 modelli da titolo, che a quanto vedo on-line hanno ben poco di diverso tra loro...
Sono giorni che guardo montagne di recensioni e scatti, ma non riesco a decidermi..
E come se non bastasse ad aumentare l'indecisione è la differenza di 50 cent di prezzo tra le 2 Very Happy

Perciò.. consigli? Smile

Grazie,
Saludos

Anche io ho lo stesso tuo dubbio!

Ma dove hai trovato i prezzi delle due???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti direi Canon per averla avuta. Mi sono trovato benissimo.

La trovi facilmente nell'usato e non ha niente da invidiare come qualità d'immagine alla 30d.

Con il tempo montaci qualche buona ottica e avrai soddisfazioni notevoli.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
visto che non hai ottiche da usare, si potrebbe dire che la scelta è irrilevante.
si dice però, che l'ottica in kit della D40, sia leggermente superiore a quella in kit della Canon.

Sono macchine con quasi 2 anni di differenza ( la D40 è + recente ).

Considera che la D40 usa la messa a fuoco automatica, solo con ottiche dotate di motore ( AF-S ),
ma non penso dovrebbe essere un problema per te.

Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:
ciao,
visto che non hai ottiche da usare, si potrebbe dire che la scelta è irrilevante.
si dice però, che l'ottica in kit della D40, sia leggermente superiore a quella in kit della Canon.

Sono macchine con quasi 2 anni di differenza ( la D40 è + recente ).

Considera che la D40 usa la messa a fuoco automatica, solo con ottiche dotate di motore ( AF-S ),
ma non penso dovrebbe essere un problema per te.

La D40 è più recente ma la qualità d'immagine della 350d rimane superiore.
Per le ottiche è vero che forse il kit nikon è migliore.

Ma se dobbiamo considerare le ottiche in Kit allora una Olympus E410 o E510 sarebbe la soluzione migliore.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso "la qualità d'immagine della 350d rimane superiore" ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo si riferisse ai kit,
cmq cosa centra Olympus?
Il titolo è preciso Smile
Tiriamo fuori anche la Pentax K100d Super allora! Pallonaro
Non è che forse il kit nikon è migliore, ma proprio da chi ha il kit Canon, il suo 18-55 lo ha ribattezzato "ciofegon" Smile
Come qualità immagine, le 2 macchine sono equiparabili...non ci vedo questa grossa superiorità nella Eos.
La Canon magari tiene di più, con l'aumentare degli iso.

Secondo me, dove pija pija...pija bene, come si dice a Roma Ok!

Mi sa che poi...ha già scelto la EOS.

Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo di rumore e pulizia dell'immagine. Tieni conto che le immagini della 350d sono assolutamente comparabili con 20d e 30d che sono ottime e superiori alle pari categoria Nikon.

Per trovare Nikon eccellenti devi andare su D300 e D3.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per trovare Nikon eccellenti devi andare su D300 e D3.

Carlo,scusa, ma messa così sembra un’espressione un po’ troppo perentoria…
Io possiedo una D50 con la quale scatto con estrema soddisfazione, mi risulta che il sensore sia lo stesso della D40, che dovrebbe generare jpeg ancora migliori…
Se parliamo di rumore posso anche darti ragione, ma non credo che passiamo la vita a scattare a 1600 iso…
Messa come la metti tu sembra che la 350D sia addirittura migliore della D200, e che in casa Nikon sia necessario spendere quattro volte tanto ( D300 ) per raggiungere risultati analoghi…
D50, D70 e D80 soprattutto sono ottime macchine, credo che il consiglio migliore per un neofita sia il solito, che più volte ho letto in questo forum: provarle tutte, se possibile, e scegliere quella con cui ci si trova meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Koller,

come ho scritto nel mio post, io mi riferivo al rumore.

Che le Nikon siano ottime fotocamere al pari di Canon, Oly e Pentax non c'e' alcun dubbio.

Ma per quanto attiene il rumore e aggiungo anche l'Autofocus, le Canon sono un passo avanti. Questo e' vero se consideriamo le fotocamere fino alla D200.

Poi sono il primo a riconoscere che il corpo della d80 e' 1000 volte migliore della 350d

Per concludere, non dobbiamo mai dimenticare che il fattore umano e' preponderante nella riuscita di una foto. Puoi anche avere una canon/nikon da 10000$ ma se non hai il manico......... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

BUonisssime foto a tutti.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DarkJ
nuovo utente

Iscritto: 02 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi mi sono preso la Eos 350D..

alla fine guardando su dpreview se controllate bene la foto di test con i vari oggetti e le tavolozze dei colori, alla stessa sensibilità ISO la Canon sviluppa meno rumore, forse per il fatto che monta un CMOS invece che un CCD...

L'unica cosa che non mi piaceva della 350d è lo schermo piccoo, ma poi ho fatto 2 conti, e avendo già in casa anche le Compact Flash, ho deciso.

Sono molto contento, mi trovo benissimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo lo stesso dubbio!

Ma Mi permetto di chiedere una cosa OT qui nel tuo post: Diciamo che le due costano uguali e si equivalgono...ok?

Ma potrebbe essere utile prendere in considerazione anche Olympus e pentax di pari livello??

Grazie e scusate il piccolo OT!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio84 ha scritto:

Ma potrebbe essere utile prendere in considerazione anche Olympus e pentax di pari livello??

Grazie e scusate il piccolo OT!

Certo che sarebbe utile..... Wink

Io sono un fan Oly e possessore di diverse Canon.

Oly è molto interessante così come Pentax.

Per Oly il pari livello sono le E410 ed E510. La seconda ha anche lo stabilizzatore sul sensore.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, scusa...ma costa circa 200 euro in più...io intendevo anche sul prezzo!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio84 ha scritto:
Si, scusa...ma costa circa 200 euro in più...io intendevo anche sul prezzo!! Very Happy

Mi sfugge qualcosa....cosa costa 200 euro in più di qualcos'altro?Wink

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Olympus E510 costa 200 euro in più rispetto alla canon eos 350D... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi posto due foto dello stesso soggetto scattate con la Nikon D40 e la Eos 350D...quel'è meglio secondo voi???

http://www.dpreview.com/gallery/nikond40x_samples/

la nikon

http://www.dpreview.com/gallery/canoneos350d_samples1/

La canon

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uff....no....un secondo eh...!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: