Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DarkJ nuovo utente
Iscritto: 02 Dic 2007 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:25 pm Oggetto: Canon EOS 350D vs Nikon D40 |
|
|
Ciao a tutti!
Sono sempre stato un appassionato di fotografia, ma per mia sfortuna sono ancora giovane (17 anni), e i budget non sono mai stati granchè.
Vengo da una Nikon colpix 3100, rottasi qualche mese fa, e con cui non sono mai riuscito a fare più di tanto, i settaggi manuali erano veramente limitati... ma mi sono sempre divertito a sperimentare con la vecchia reflex analogica di mio padre, una Olympus.
Finalmente questo natale potrò passare ad una reflex digitale, seppur con budget limitato..
La mia scelta è molto indecisa sui 2 modelli da titolo, che a quanto vedo on-line hanno ben poco di diverso tra loro...
Sono giorni che guardo montagne di recensioni e scatti, ma non riesco a decidermi..
E come se non bastasse ad aumentare l'indecisione è la differenza di 50 cent di prezzo tra le 2
Perciò.. consigli?
Grazie,
Saludos |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
prendi quella che costa meno
Secondo me si equivalgono, sulla canon hai molta disponibilità di ottiche nuove e usate... mentre questa nikon soprattutto sull'usato ha meno disponibilità in quanto funziona in af solo con le ottiche nikon piu' moderne, con quelle vecchie funziona solo con la messa a fuoco manuale, questa è la differenza principale. |
|
|
 |
Fabio84 nuovo utente
Iscritto: 07 Dic 2007 Messaggi: 20 Località: Genova
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 11:09 am Oggetto: Re: Canon EOS 350D vs Nikon D40 |
|
|
DarkJ ha scritto: | Ciao a tutti!
Sono sempre stato un appassionato di fotografia, ma per mia sfortuna sono ancora giovane (17 anni), e i budget non sono mai stati granchè.
Vengo da una Nikon colpix 3100, rottasi qualche mese fa, e con cui non sono mai riuscito a fare più di tanto, i settaggi manuali erano veramente limitati... ma mi sono sempre divertito a sperimentare con la vecchia reflex analogica di mio padre, una Olympus.
Finalmente questo natale potrò passare ad una reflex digitale, seppur con budget limitato..
La mia scelta è molto indecisa sui 2 modelli da titolo, che a quanto vedo on-line hanno ben poco di diverso tra loro...
Sono giorni che guardo montagne di recensioni e scatti, ma non riesco a decidermi..
E come se non bastasse ad aumentare l'indecisione è la differenza di 50 cent di prezzo tra le 2
Perciò.. consigli?
Grazie,
Saludos |
Anche io ho lo stesso tuo dubbio!
Ma dove hai trovato i prezzi delle due??? |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Io ti direi Canon per averla avuta. Mi sono trovato benissimo.
La trovi facilmente nell'usato e non ha niente da invidiare come qualità d'immagine alla 30d.
Con il tempo montaci qualche buona ottica e avrai soddisfazioni notevoli.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
visto che non hai ottiche da usare, si potrebbe dire che la scelta è irrilevante.
si dice però, che l'ottica in kit della D40, sia leggermente superiore a quella in kit della Canon.
Sono macchine con quasi 2 anni di differenza ( la D40 è + recente ).
Considera che la D40 usa la messa a fuoco automatica, solo con ottiche dotate di motore ( AF-S ),
ma non penso dovrebbe essere un problema per te. _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
maxLT ha scritto: | ciao,
visto che non hai ottiche da usare, si potrebbe dire che la scelta è irrilevante.
si dice però, che l'ottica in kit della D40, sia leggermente superiore a quella in kit della Canon.
Sono macchine con quasi 2 anni di differenza ( la D40 è + recente ).
Considera che la D40 usa la messa a fuoco automatica, solo con ottiche dotate di motore ( AF-S ),
ma non penso dovrebbe essere un problema per te. |
La D40 è più recente ma la qualità d'immagine della 350d rimane superiore.
Per le ottiche è vero che forse il kit nikon è migliore.
Ma se dobbiamo considerare le ottiche in Kit allora una Olympus E410 o E510 sarebbe la soluzione migliore.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 7:25 pm Oggetto: |
|
|
In che senso "la qualità d'immagine della 350d rimane superiore" ? |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
pensavo si riferisse ai kit,
cmq cosa centra Olympus?
Il titolo è preciso
Tiriamo fuori anche la Pentax K100d Super allora!
Non è che forse il kit nikon è migliore, ma proprio da chi ha il kit Canon, il suo 18-55 lo ha ribattezzato "ciofegon"
Come qualità immagine, le 2 macchine sono equiparabili...non ci vedo questa grossa superiorità nella Eos.
La Canon magari tiene di più, con l'aumentare degli iso.
Secondo me, dove pija pija...pija bene, come si dice a Roma
Mi sa che poi...ha già scelto la EOS. _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Parlo di rumore e pulizia dell'immagine. Tieni conto che le immagini della 350d sono assolutamente comparabili con 20d e 30d che sono ottime e superiori alle pari categoria Nikon.
Per trovare Nikon eccellenti devi andare su D300 e D3.
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per trovare Nikon eccellenti devi andare su D300 e D3. |
Carlo,scusa, ma messa così sembra un’espressione un po’ troppo perentoria…
Io possiedo una D50 con la quale scatto con estrema soddisfazione, mi risulta che il sensore sia lo stesso della D40, che dovrebbe generare jpeg ancora migliori…
Se parliamo di rumore posso anche darti ragione, ma non credo che passiamo la vita a scattare a 1600 iso…
Messa come la metti tu sembra che la 350D sia addirittura migliore della D200, e che in casa Nikon sia necessario spendere quattro volte tanto ( D300 ) per raggiungere risultati analoghi…
D50, D70 e D80 soprattutto sono ottime macchine, credo che il consiglio migliore per un neofita sia il solito, che più volte ho letto in questo forum: provarle tutte, se possibile, e scegliere quella con cui ci si trova meglio. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 6:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao Koller,
come ho scritto nel mio post, io mi riferivo al rumore.
Che le Nikon siano ottime fotocamere al pari di Canon, Oly e Pentax non c'e' alcun dubbio.
Ma per quanto attiene il rumore e aggiungo anche l'Autofocus, le Canon sono un passo avanti. Questo e' vero se consideriamo le fotocamere fino alla D200.
Poi sono il primo a riconoscere che il corpo della d80 e' 1000 volte migliore della 350d
Per concludere, non dobbiamo mai dimenticare che il fattore umano e' preponderante nella riuscita di una foto. Puoi anche avere una canon/nikon da 10000$ ma se non hai il manico.........
BUonisssime foto a tutti.
|
|
 |
DarkJ nuovo utente
Iscritto: 02 Dic 2007 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi mi sono preso la Eos 350D..
alla fine guardando su dpreview se controllate bene la foto di test con i vari oggetti e le tavolozze dei colori, alla stessa sensibilità ISO la Canon sviluppa meno rumore, forse per il fatto che monta un CMOS invece che un CCD...
L'unica cosa che non mi piaceva della 350d è lo schermo piccoo, ma poi ho fatto 2 conti, e avendo già in casa anche le Compact Flash, ho deciso.
Sono molto contento, mi trovo benissimo  |
|
|
 |
Fabio84 nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Avevo lo stesso dubbio!
Ma Mi permetto di chiedere una cosa OT qui nel tuo post: Diciamo che le due costano uguali e si equivalgono...ok?
Ma potrebbe essere utile prendere in considerazione anche Olympus e pentax di pari livello??
Grazie e scusate il piccolo OT! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Fabio84 ha scritto: |
Ma potrebbe essere utile prendere in considerazione anche Olympus e pentax di pari livello??
Grazie e scusate il piccolo OT! |
Certo che sarebbe utile.....
Io sono un fan Oly e possessore di diverse Canon.
Oly è molto interessante così come Pentax.
Per Oly il pari livello sono le E410 ed E510. La seconda ha anche lo stabilizzatore sul sensore.
|
|
 |
Fabio84 nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto grazie |
|
|
 |
Fabio84 nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Si, scusa...ma costa circa 200 euro in più...io intendevo anche sul prezzo!!  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Fabio84 ha scritto: | Si, scusa...ma costa circa 200 euro in più...io intendevo anche sul prezzo!!  |
Mi sfugge qualcosa....cosa costa 200 euro in più di qualcos'altro?
|
|
 |
Fabio84 nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
La Olympus E510 costa 200 euro in più rispetto alla canon eos 350D...  |
|