Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iMarco nuovo utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 5:07 pm Oggetto: che reflex prendere?? |
|
|
come ho già detto nella presentazione vorrei migliorare l amia tecnica facendo un salto dalla compatta ad una reflex...
inizialmente ero indeciso fra una canon eos 400d e la nikon d40...
ma leggendo altri topic i miei dubbi si sono ampliati... dite ch evanno bene anche le olympus e le pentax...
ho intenzione comunque di comprare un prodotto nuovo... voi che scelta fareste? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
testa o croce... sono tutte buone. il limite è la nostra fantasia e la tecnica _________________
 |
|
|
 |
iMarco nuovo utente
|
|
|
 |
iMarco nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | testa o croce... sono tutte buone. il limite è la nostra fantasia e la tecnica |
in che senso la nostra fantasia e la nostra tecnica? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 8:45 pm Oggetto: |
|
|
credi che ci sia una foto che la 400d possa fare e la d40 no?
idem per pentax e olympus...
come per i corredi.. tutte le case hanno decine di obiettivi tra cui scegliere.. _________________
 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 8:55 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | credi che ci sia una foto che la 400d possa fare e la d40 no?
idem per pentax e olympus...
come per i corredi.. tutte le case hanno decine di obiettivi tra cui scegliere.. |
Propongo questa frase come intestazione della sezione macchine fotografiche  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
io ho canon ma solo per un pelo....
nel 2004 stavo per acquistare la nikon d70 ma invece feci la pazzia di risparmiare poche centinaia di euro e presi una compattona.. che mi deluse subito.. in un anno perse 400e di valore...
poi, prima di passare alle reflex stavo per prendere la minolta..., ecc...
sono tutte macchine eccellenti.. poi ci sono delle sfumature che le caratterizzano: l'af e i tele per canon, i corpi curati per le nikon, lo stabilizzatore per le altre ecc... _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | sono tutte macchine eccellenti.. poi ci sono delle sfumature che le caratterizzano: l'af e i tele per canon, i corpi curati per le nikon, lo stabilizzatore per le altre ecc... |
D'accorderrimo con quanto hai scritto sulla sostanziale pariteticità dei marchi e dei prodotti, ma anche queste "peculiarità" sfumano parecchio.
Mi risulta che alcune Canon di primo livello hanno fatto qualche cilecca proprio con l'autofocus, e che viceversa l'autofocus a 51 punti della Nikon non sia proprio da buttar via...
Gli ultimi tele Nikon sono certo che non sfigurano accanto ai Canon, e se i rapporti sono come per certi zoom "classici" (consultare photozone.de per un test di confronto sui due 24-70), direi che forse hanno qualcosa da dire.
D'altra parte i corpi curati delle Nikon han mostrato delle smagliature, e nella sezione Nikon già un paio d'utenti han lamentato che la loro D200 si sfogliava come una porzione di diplomatica...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
iMarco nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
quindi nico tu preferiresti prendere la nikon?
e un altra domanda... è più conveniente usare ottiche canon con canon e nikon con nikon ecc ecc...? se no, che ottiche mi consigliate? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Gli ultimi tele Nikon sono certo che non sfigurano accanto ai Canon.. |
vi mancano ancora gli equivalenti del 70-200f4 e del 100-400
vabbè.. non stiamo a guardare il capello.. chiunque sarebbe soddisfatto dalla possibilità di scelta di tutte le marche.. alla fine sono pure troppi i prodotti disponibili...
iMarco ha scritto: |
e un altra domanda... è più conveniente usare ottiche canon con canon e nikon con nikon ecc ecc...? se no, che ottiche mi consigliate? |
ci sono anche tamron, tokina e sigma che fanno degli ottimi prodotti disponibili in versione Canon, Nikon, Pentax, Olympus, Sony ecc... _________________
 |
|
|
 |
iMarco nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ci sono anche tamron, tokina e sigma che fanno degli ottimi prodotti disponibili in versione Canon, Nikon, Pentax, Olympus, Sony ecc... |
ma se io dovessi prendere la 400d sarebbe meglio scegliere ottica canon o è uguale? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 11:35 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | vi mancano ancora gli equivalenti del 70-200f4 e del 100-400  |
Vero, hai ragione...
Per il momento bisognerà accontentarsi del 14-24 e del 24-70, che non hanno pari...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Per il momento bisognerà accontentarsi del 14-24 e del 24-70, che non hanno pari...  |
anche questo è vero.. specie per il 14-24..
ma se io dovessi prendere la 400d sarebbe meglio scegliere ottica canon o è uguale? |
beh... dipende... se vuoi uno zoom comodo e di buona qualità il tamron 17-50 2.8 non ha rivali al momento...
se invece vuoi collezionare obiettivi fissi i canon sono sicuramente in numero maggiore e di miglior qualità generale... _________________
 |
|
|
 |
criale nuovo utente
Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 27
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei ricordare che a livello reflex amatoriali non esistono solo Canon e Nikon, ma anche Pentax e Olympus che hanno delle ottime reflex pari se non superiori. Dai un'occhiata alle carattestiche che desideri sfruttare poi scegli, |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi...ma iMarco ha chiesto:
ma leggendo altri topic i miei dubbi si sono ampliati... dite ch evanno bene anche le olympus e le pentax...
ho intenzione comunque di comprare un prodotto nuovo... voi che scelta fareste? |
Non penso che d300 ...70-200...100-300...14-24 e così via siano per ora nei suoi interessi "immediati"
Così come
_Nico_ ha scritto: | Mi risulta che alcune Canon di primo livello hanno fatto qualche cilecca proprio con l'autofocus, e che viceversa l'autofocus a 51 punti della Nikon non sia proprio da buttar via... |
Al limite...visti i "modelli" proposti dal nostro amico il paragone dovrebbe essere tra 3 della D408 o D40x) e i 9 della 400D...non trovi?
Comunque quoto in toto
marklevi ha scritto: | testa o croce... sono tutte buone. il limite è la nostra fantasia e la tecnica |
iMarco...vedi quella che ti conviene di più economicamente...che poi sia nikon canon sony pentax o olympus fa poca differenza  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
ngnr Frank utente

Iscritto: 26 Nov 2006 Messaggi: 330 Località: Foggia
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Scusatemi...ma iMarco ha chiesto:
...
_Nico_ ha scritto: | Mi risulta che alcune Canon di primo livello hanno fatto qualche cilecca proprio con l'autofocus, e che viceversa l'autofocus a 51 punti della Nikon non sia proprio da buttar via... |
Al limite...visti i "modelli" proposti dal nostro amico il paragone dovrebbe essere tra 3 della D408 o D40x) e i 9 della 400D...non trovi?
|
Ma davvero la D40 ha solo 3 punti di AF???
Cavolo, la D50 ricordo ne avesse 5, credevo che col modello successivo avessro aumentato i punti AF! _________________ Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
iMarco nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Scusatemi...ma iMarco ha chiesto:
Non penso che d300 ...70-200...100-300...14-24 e così via siano per ora nei suoi interessi "immediati"
Così come
Comunque quoto in toto
iMarco...vedi quella che ti conviene di più economicamente...che poi sia nikon canon sony pentax o olympus fa poca differenza  |
grazie per il chiarimento!  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 12:38 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Non penso che d300 ...70-200...100-300...14-24 e così via siano per ora nei suoi interessi "immediati" |
Non è un concerto alla Wagner questo, in cui bisogna stare attenti per cinque ore e guardare il direttore d'orchestra come rapiti.
Marklevi ha ricordato quali sono le caratteristiche peculiari dei marchi -dopo avere sottolineato che a un certo livello le fotocamere si equivalgono, come prestazioni. Ho però tenuto a precisare che anche queste peculiarità sfumano, e ho ricordato perché. Se non giova al nostro amico potrà giovare ad altri.
Se vogliamo essere ancor più precisi... La D300 non è stata menzionata. Ho parlato d'una Canon top di gamma che dà problemi d'autofocus per ricordare che l'autofocus Canon è forse proverbiale, ma ha mostrato qualche problemuccio. E se può averlo la Canon più accessoriata, può averlo anche quella più economica. Altrettanto per la Nikon: i corpi sono curati, ma qualche D200 si sfoglia come le Yashica d'un tempo. Dunque anche qui c'è qualche defaillance, e se l'ha una macchina semi pro può accadere anche a una entry level.
Dopo abbiamo scambiato due battute sulle caratteristiche del parco ottiche Canon e Nikon, ricordando quelle lento che sono tipiche e al momento uniche in ciascuna attrezzatura, e quindi possono costituire ragione di scelta d'una fotocamera. Non è necessario ricordarci che bisogna solo rispondere a comando. Altrimenti passa la voglia e non si risponde proprio più.
Adesso è più chiaro il tutto? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Adesso è più chiaro il tutto? |
cosa mi dovrebbe essere più chiaro?
Secondo me ora l'unco ad avere le idee più chiare è iMarco
iMarco ha scritto: | grazie per il chiarimento!  |
ed era il motivo per il quale aveva aperto questa discussione. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|